testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Castell' Arquato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

johnholmes
Utente nuovo

Città: pavia


1 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 marzo 2013 : 12:14:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti ragazzi,

Mi chiamo John T. Holmes ho 45 anni e sono in primo campo un fotografo giornalista.
Nonostante il nome sono italiano anche se nato in terre U.s.a.
Mi sono iscritto a questo forum principalmente per la sezione della fotografia che ho potuto notare con piacere molto fornita e seguita.
Scrivo qui però per la prima volta per chieder voi, esperti paleontologi, qualche informazione riguardo ad una ricerca.
Settimana prossima dovrò trascorrere due giorni a castell'arquato per lavoro.
Ricordo che qualche anno ( circa 6 o 7 ) fa mio figlio, in gita con la scuola, tornò entusiasta dopo aver visto questo magnifico paese, ma soprattutto per la visita ai bordi di un fiume li vicino, dove fu condotto appositamente per osservare dei fossili di conchiglie proprio alla riva del fiume.
Rimase cosi entusiasta di questa esperienza che coinvolse emotivamente anche me, ed ora che ho la possibilità di andare in quel luogo vorrei approfittare per fare un salto ad osservare e magari fotografare questi fossili che così lo hanno affascinato, ancora oggi me ne parla, ma purtroppo non ricorda il posto in cui andò per vederli, mi disse solo alle pendici di un fiume in una zona assolutamente limitrofe a castell' arquato.
Qualcuno può aiutarmi nella ricerca? prendendo nota del fatto che io non ne capisco nulla di fossili.
John

Degefossil
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2013 : 12:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di johnholmes:

Buongiorno a tutti ragazzi,

Mi chiamo John T. Holmes ho 45 anni e sono in primo campo un fotografo giornalista.
Nonostante il nome sono italiano anche se nato in terre U.s.a.
Mi sono iscritto a questo forum principalmente per la sezione della fotografia che ho potuto notare con piacere molto fornita e seguita.
Scrivo qui però per la prima volta per chieder voi, esperti paleontologi, qualche informazione riguardo ad una ricerca.
Settimana prossima dovrò trascorrere due giorni a castell'arquato per lavoro.
Ricordo che qualche anno ( circa 6 o 7 ) fa mio figlio, in gita con la scuola, tornò entusiasta dopo aver visto questo magnifico paese, ma soprattutto per la visita ai bordi di un fiume li vicino, dove fu condotto appositamente per osservare dei fossili di conchiglie proprio alla riva del fiume.
Rimase cosi entusiasta di questa esperienza che coinvolse emotivamente anche me, ed ora che ho la possibilità di andare in quel luogo vorrei approfittare per fare un salto ad osservare e magari fotografare questi fossili che così lo hanno affascinato, ancora oggi me ne parla, ma purtroppo non ricorda il posto in cui andò per vederli, mi disse solo alle pendici di un fiume in una zona assolutamente limitrofe a castell' arquato.
Qualcuno può aiutarmi nella ricerca? prendendo nota del fatto che io non ne capisco nulla di fossili.
John



Eeeehh, Castell'Arquato..... che posto!
Innanzitutto benvenuto sul forum!!!! Conosco bene la zona che t'interessa, è di notevole importanza per quanto riguarda i fossili Plio e Pleistocenici in particolare. Penso che una visita a questi due siti possa rispondere in un attimo a tutti i dubbi (QUI e QUI).
Ti consiglio anche una visita al borgo, non te ne pentirai.
Il posto che citi sono sicuro che è il torrente Arda... trovi tutte le informazioni utili nei link che ho allegato.

Buone foto allora!
Federico


P.S. Perdonate la mia lunga assenza in questo periodo, non appena mi libero un po' torno con più calma a chiedervi lumi!!!!
Torna all'inizio della Pagina

modenamax
Utente V.I.P.

Città: Serramazzoni
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


200 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 marzo 2013 : 00:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Subito a valle del ponte sul torrente Arda praticamente in prossimità della piazza bassa del paese, nell'alveo del torrente e da li a valle per quasi 6-700 metri è molto ricco di fossili. La località invece di cui ti ha inviato notizie Degennaro è a pochi Km in comune di Lugagnano e si chiama Rocchetta Chiavenna dove si trova una buona zona vicino al cimitero e nei campi arati circostanti, per non parlare dei calanchi bellissimi e ricchissimi ma non sempre raggiungibili dietro la chiesa guarda tra i filari dei vigneti!!! vi è la sede del Gruppo Xenophora (Gruppo naturalistico) Molto bello anche se piccolino come borgo medioevale in zona è anche Vigoleno non si trovano moli fossili ma è bello il posto!
Torna all'inizio della Pagina

Degefossil
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2013 : 13:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dire la verità io parlavo del Torrente Arda, non del Chiavenna. Il primo è proprio attaccato a Castell'Arquato, e ho sentito che in passato hanno organizzato per le scuole delle uscite (.... fortunati loro.... ).
A Chiavenna, come ha ben detto Selmi (dai Marco, De Gennaro sa di professore...... almeno qui sul forum un po' di libertà!!!), c'è la sede del gruppo paleontologico "La Xenophora". Se vuoi e sei interessato posso metterti in contatto, io sono iscritto.
Sicuramente i posti sono stupendi..... un po' meno i calanchi.....

Se per te non è un problema, mi farebbe piacere vedere qualche bella foto al tuo ritorno!!

Saluti
Federico


P.S.

Messaggio originario di johnholmes:





?!?
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2013 : 15:30:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
30 anni fa sono stato li; mi hanno detto che ci sono degli fossili - ma io non ho trovato niente....
Credo che si deve fare come cercare l'oro o argento!

Per una pausa ti consiglio:
Castell'' Arquato
Castell'Arquato "Happy bar" non lontano della Arda











"Good people don't go into government" (D. Trump)

Castell'' Arquato
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Degefossil
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2013 : 16:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:


Credo che si deve fare come cercare l'oro o argento!



Eh beh, lì ti serve un bel cercametalli...... ora datemi un attimo che ne creo uno per le conchiglie, così poi faccio un po' di concorrenza a Simone!!!!!! Il problema è che non ho ancora trovato la pozione magica giusta……..
Torna all'inizio della Pagina

modenamax
Utente V.I.P.

Città: Serramazzoni
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


200 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2013 : 17:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stai attento Francesco che io quando ero in giro con i miei amici archeologi in un sito Romano sono impazzito con la discriminazione del cerca metalli non avevo considerato le emicranie del contadino e ho trovato in meno di un'ora 54 scatolette di Saridon!! suonava come se ci fossero casse di metalli preziosi.
ad ogni modo come fai a parlar male dei calanchi sotto Dioli dietro la chiesa di Rocchetta noi ci abbiamo trovato mari di reperti e molti notevoli!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net