|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 30 novembre 2006 : 22:18:13
|
Immagine: 39,7 KB i fiori e i piumini, che pianta è? Ciao Ross
|
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 22:48:55
|
Ciao Ross , vedi con : Conyza bonariensis con le punte rosse ...
Mario |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 01:06:52
|
ciao ross in italia ci sono Conyza canadensis,C. bonariensis e C. albida. per quanto ne so,la canadensis dovrebbe avere le ligule mentre le altre due no,o comunque talmente piccole che non si vedono. personalmente nella tua foto non le vedo,per questo sarei indecisa tra Conyza bonariensis e Conyza albida
|
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 19:53:53
|
Ho dato un'occhiata e mi sento orientato verso la C. bonariesis ciao Ross |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 20:39:08
|
Oltre ai caratteri giustamente specificati da “Ametista”, C. canadensis è caratterizzata da foglie mediane lineari-lanceolate, dove è visibile il solo nervo centrale, e il margine è intero e cigliato; al contrario C. albida ha foglie più larghe, lanceolate, con nervature laterali ben visibili e margine ± dentato; C. bonariensis ha foglie simili a C. canadensis, ma molto più pelose, come le squame dell’involucro. In questo caso sono d’accordo nell’escludere C. albida, ma nei capolini aperti della seconda foto si distingue il giallo dei fiori centrali non raggianti, circondati dal bianco di quelle che interpreto come le ligule dei fiori esterni… per me è C. canadensis ciao Franco
|
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 02 dicembre 2006 : 09:13:58
|
L' analisi di Franco riguardo il fiore è molto appropriata convincente sulla sua conclusione. Solo una domanda riguardo il portamento, perchè ho visto altre foto della C. canadensis dove la pianta è formata pressochè dallo stelo con alla sommità un pennacchio brevemente ramificato, come del resto ne ho viste tante in campagna, mentre questa ha la forma di un albero. E' una differenza ininfluente? ciao Ross |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net