testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Erebia ligea ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olaffio
Utente Senior

Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2013 : 11:28:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!

L'anno scorso, a fine luglio ho fotografato questa Erebia sul Passo Manghen, in Trentino.

Non so se sia facilmente identificabile, ma mi sembrerebbe una Erebia ligea. Possibile?

Immagine:
Erebia ligea ?
229,48 KB

_______

Stefano
_______

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2013 : 15:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Erebia euryale?

Torna all'inizio della Pagina

paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2013 : 20:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono anche io più su E. eruyale

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2013 : 21:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è il vecchio problema!

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Erebia ligea ?
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

olaffio
Utente Senior

Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2013 : 22:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio comunque! Immaginavo sarebbe stato difficile!

_______

Stefano
_______

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2013 : 08:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi diceva Michele Abderhalden che la fascia bianca della ligea è proprio bianca, bianchissima e che la maggior parte delle catture, qui nelle Alpi centrali, riguardano euryale. Da qui a una determinazione certa dell'esemplare da te fotografato...

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2013 : 08:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alesandro questo puoi tradurre

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Erebia ligea ?
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2013 : 10:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella prima parte si legge:

Erebia Ligea

È tra le specie di farfalle più comuni della regione alpina. Nelle zone boscose più elevate delle Prealpi, in ambiente montano, spesso associata a Boloria titania ed Erebia aethiops. La sua estensione settentrionale giunge fino a Fürstenfeldbruck, Andechs, Grünwald, Dietramszell e Holzkirchen (tutti villaggi nei pressi di Monaco di Baviera n.d.t.). A quanto pare è presente anche nel Giura francese. Appare a fine giugno / inizio luglio e vola nelle Alpi fino alla fine di agosto. Si trova sui fiori del bosco, sulla scabiosa e sul cardo.

Per la seconda ho qualche dubbio perché non mi pare portare elementi nuovi:

Ähnliche Art: Erebia euryale. Unterschiede: Augenflecke in der orangen Randbinde oberseits bei E. euryale ohne weißen Kern; E. ligea unterseits mit Milchfleck; E. euryale-Weibchen haben auf der Hinterflügel-Unterseite ein deutliches weißliches Band.

Tradurrei:

Specie simili: Erebia euryale. Differenze: gli occhi (le macchie nere, immagino, n.d.t.) nella fascia arancione, sul lato superiore di E. euryale, sono prive di punto bianco. (Questo non mi sembra essere vero, n.d.t.). Le femmine di E. euryale hanno, sul lato inferiore delle ali posteriori, una fascia chiara biancastra (ma questo mi sembra essere anche proprio della E. ligea, n.d.t.)

Se qualcuno più bravo di me vuole provarci...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net