|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2013 : 15:05:04
|
Erebia euryale? |
|
|
|
paolo99
Utente Senior
Città: Novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2013 : 20:10:31
|
sono anche io più su E. eruyale |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2013 : 21:04:42
|
è il vecchio problema! |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2013 : 22:47:48
|
Vi ringrazio comunque! Immaginavo sarebbe stato difficile! |
_______
Stefano _______
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2013 : 08:24:28
|
Mi diceva Michele Abderhalden che la fascia bianca della ligea è proprio bianca, bianchissima e che la maggior parte delle catture, qui nelle Alpi centrali, riguardano euryale. Da qui a una determinazione certa dell'esemplare da te fotografato... |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2013 : 08:37:56
|
Alesandro questo puoi tradurre |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2013 : 10:08:12
|
Nella prima parte si legge:
Erebia Ligea
È tra le specie di farfalle più comuni della regione alpina. Nelle zone boscose più elevate delle Prealpi, in ambiente montano, spesso associata a Boloria titania ed Erebia aethiops. La sua estensione settentrionale giunge fino a Fürstenfeldbruck, Andechs, Grünwald, Dietramszell e Holzkirchen (tutti villaggi nei pressi di Monaco di Baviera n.d.t.). A quanto pare è presente anche nel Giura francese. Appare a fine giugno / inizio luglio e vola nelle Alpi fino alla fine di agosto. Si trova sui fiori del bosco, sulla scabiosa e sul cardo.
Per la seconda ho qualche dubbio perché non mi pare portare elementi nuovi:
Ähnliche Art: Erebia euryale. Unterschiede: Augenflecke in der orangen Randbinde oberseits bei E. euryale ohne weißen Kern; E. ligea unterseits mit Milchfleck; E. euryale-Weibchen haben auf der Hinterflügel-Unterseite ein deutliches weißliches Band.
Tradurrei:
Specie simili: Erebia euryale. Differenze: gli occhi (le macchie nere, immagino, n.d.t.) nella fascia arancione, sul lato superiore di E. euryale, sono prive di punto bianco. (Questo non mi sembra essere vero, n.d.t.). Le femmine di E. euryale hanno, sul lato inferiore delle ali posteriori, una fascia chiara biancastra (ma questo mi sembra essere anche proprio della E. ligea, n.d.t.)
Se qualcuno più bravo di me vuole provarci...
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|