|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
|
francesca rosati
Utente Senior
Città: Roma
1003 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 13:26:54
|
non sono assolutamente in grado di aiutare alcuno, però vorrei fare una domanda. Ho trovato nel detrito acquistato un esemplare di pochi millimetri, simile a questo, che avevo pensato fosse un bittium. La domanda è: esistono alcuni caratteri peculiari che distinguono il bittium dai cerithiopsidae? Purtroppo non ho l'attrezzatura necessaria per inviare foto... un saluto a tutti, francesca |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 15:42:15
|
| Messaggio originario di francesca rosati:
non sono assolutamente in grado di aiutare alcuno, però vorrei fare una domanda. Ho trovato nel detrito acquistato un esemplare di pochi millimetri, simile a questo, che avevo pensato fosse un bittium. La domanda è: esistono alcuni caratteri peculiari che distinguono il bittium dai cerithiopsidae? Purtroppo non ho l'attrezzatura necessaria per inviare foto... un saluto a tutti, francesca
|
Ne esistono diversi, tra i quali il piu immediato è che i Bittium hanno 4 cordoni spirali ad ogni giro 9salvo i primissimi dove i cordoni possono essere tre o anche due), mentre I Cerithiopsis s.s. hanno tre cordoni spirali. myzar |
|
|
francesca rosati
Utente Senior
Città: Roma
1003 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 16:27:33
|
Grazie, Myzar! Adesso vado a controllare cosa sono i miei. Questo di blu potrebbe essere un Cerithiopsis barleei? (mi baso sulla figura di Doneddu - Trainito, Conchiglie del Mediterraneo). |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 16:34:46
|
| Messaggio originario di francesca rosati:
Grazie, Myzar! Adesso vado a controllare cosa sono i miei. Questo di blu potrebbe essere un Cerithiopsis barleei? (mi baso sulla figura di Doneddu - Trainito, Conchiglie del Mediterraneo).
|
Classificare i Ceritiopsidae dalla sola forma della teloconca è, almeno per me molto difficile, se non impossibile. Fondamentale carattere distintivo tra le specie è la protoconca, sia per quanto attiene alla sua forma e numero di giri, sia per la sua scultura. Tutto questo non mi è chiaro nella foto di blu ed è per questo che me ne sto zitto. myzar |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 18:29:07
|
myzar posto foto dell'apice spero sia chiara
Immagine: 297,19 KB