|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
|
longufresu
Utente V.I.P.
Città: Domusnovas
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
123 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 17:41:02
|
Ciao Roberto, bella immagine! sembrerebbe un Luì piccolo. Per confronto inserisco una mia foto fatta a marzo scorso. A presto, Giovanni
Immagine: 28,57 KB
Giovanni Paulis Link
Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi (George Sand) |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2006 : 17:51:17
|
grazie Giovanni, sembrerebbe lui.
ne aggiungo un'altra, purtroppo la luce era poca e ...
Immagine: 51,8 KB
ciao Roberto Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 18:05:41
|
zampe nere a differenza del trochilus e assenza di striature sulla guancia. senza considerare che il Luì grosso è un migratore transahariano tipico.
I agree.
okkione |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 20:32:11
|
Sono proprio contenta che ti sei dato agli uccelli piccoli di siepe e "giardino", sono talmente carini e troppo spesso trascurati.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2006 : 21:03:37
|
mi sono sempre piaciuti , purtroppo da me scarseggiano .... o almeno cosi' mi sembra. c'e' pero' da dire che si nascondono molto bene e quando si vedono sono spessissimo circondati da rametti, decismente poco collaborativi
ciao Roberto Link |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 21:18:07
|
E,...se fosse Luì medio?
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2006 : 21:22:10
|
| Messaggio originario di salvatore:
E,...se fosse Luì medio?
Siamo parte della natura - Salvatore
|
ciao Roberto Link |
|
|
Clotilde
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
403 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 14:37:49
|
Bellissime foto Roberto e Giovanni!!! Anche io mi sto appassionando ai piccoli...forse perchè solo ora inzio a riconoscerli e a "beccarne" alcuni... In effetti, Roberto, stanno sempre tra i rametti e si spostano così velocemente! Alle prossime foto... Clo
|
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 20:58:44
|
In effetti non è molto facile distinguere in natura il Luì piccolo dal Luì grosso. Anche per la grande variabilità del Luì piccolo. Ma il dubbio può venire solo in aprile-maggio e da agosto a inizio ottobre. Infatti come giustamente ha sottolineato Angelo, il Luì grosso durante l'inverno se la passa piuttosto bene, in Africa equatoriale e anche più giù (Sud Africa !). Allora uno dice: "ma in estate"? Il Luì più diffuso come nidificante in Italia è il Luì piccolo (osservabile tutto l'anno). Meno diffuso ma abbastanza comune ad una certa altitudine è il Luì bianco (transahariano) e nelle foreste montane anche il Luì verde (transahariano). Il Luì grosso è invece un luì, comunissimo, dell'Europa settentrionale, e non è presente in Italia come nidificante. Quindi: Estate, pianura: Luì piccolo Estate, montagna: Luì piccolo, Luì bianco, Luì verde (raro) Inverno: Luì piccolo Migrazione: Luì piccolo, grosso, bianco, verde Le restanti specie che vedete nelle guide, sono avvistamenti piuttosto occasionali, o rari, o "impossibili": Luì verdastro, boreale, forestiero, del Pallas, di Radde, scuro, di Hume. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net