|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2013 : 19:23:04
|
| Messaggio originario di MrT:
Chiamami Tony, nessuno mi ha mai chiamato Antonino Ti assicuro che quella è exaltata, le panormitane fioriscono 20 giorni prima delle exaltate e dalle mie parti a 1000 metri di altitudine le panormitane sono quasi un mese che sono spuntate le prime! Per me non ci sono dubbi....cmq alche le exaltate possono avere il labello leggermente trilobo!
|
Ok, vada per Tony La fenologia delle orchidee (cioè...quando vegetano!)secondo me varia tantissimo tra la Sicilia meridionale e quella settentrionale...tranne per il trapanese che è un caso a parte ) |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2013 : 19:55:40
|
MONTI DI TRABIA // 02 APRILE 2013
Immagine: 85,76 KB
Aprile è arrivato e nuove fioriture si prospettano proprio dietro casa. La primavera è birichina, si sa. Il sole è meraviglioso, caldo ma non scotta. Ti attira fuori con l'inganno, con laute promesse di passeggiate piacevoli. Ma poi d'improvviso arrivano folate di vento fortissime e la prima nuvola di passaggio ti fà rabbrividire.
Ti maledici perchè magari potevi aspettare ancora qualche giorno, perchè c'è ancora fango in giro, perchè il primo comitato di primaverili zecche ti accoglie a braccia aperte... ...poi la vedi lì. Piccola e indifesa. Un gioiello, un anellino metallico perso da qualche bambino che giocava incauto tra l'erba. Le orchidee sanno stupirci sempre. In mezzo all'erba ormai alta e forte, questa minuscola Ophrys bombyliflora ha trovato un minuscolo fazzoletto di terreno spoglio e -zac!- ha pensato bene di mettere su casa
Immagine: 138,78 KB
Immagine: 80,57 KB |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2013 : 19:57:05
|
Le Ophrys sicula ormai sono ovunque, alcune spighe stanno già sfiorendo. Per la lutea invece pare ancora troppo presto
Immagine: 75,12 KB |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2013 : 20:04:15
|
Accanto a loro invece si erge un gruppetto di strane orchidee. Sono delle nanerottole come le O.sicula, ma di un colore smorto. Sembrano un gruppo di minuscoli guerrieri in lutto.
Le guardo meglio, sono Ophrys del gruppo fusca, molto probabilmente Ophrys fusca subsp caesiella per via del labello di colore grigio azzurrognolo
Immagine: 79,96 KB
Immagine: 33,72 KB |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2013 : 20:10:26
|
E ultime, ma non per importanza, le prime Orchis italica fiorite. E' incredibile come su un intero ersante, le spighe erano in uno stato vegetativo sempre inferiore man mano che si saliva
Immagine: 122,74 KB
Immagine: 99,28 KB
E con gli omini nudi chiudo questa bellissima giornata |
|
|
maragda del mar
Utente V.I.P.
Città: Sardegna
354 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2013 : 12:26:56
|
Splendore e meraviglia! Ho fatto una passeggiata virtuale con queste bellissime foto Anche la mia terra custodisce diverse specie di orchidee, pur non conoscendo nessun nome le adoro tutte maragda |
Preferisco vivere in un mondo avvolto dal mistero piuttosto che in uno tanto ristretto da esser contenuto nella mia mente... Link |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2013 : 14:31:15
|
Grazie Smeraldo
Riguardando bene, sotto suggerimento di un amico del forum, ho visto che le fusca della scorsa passeggiata erano Ophrys obaesa e non caesiella.
Per rimediare a ciò ho fatto un'ulteriore passeggiata poche settimane dopo e guarda caso salendo un pò più di quota...ho trovato anche le Ophrys caesiella. Spero sia lei, in realtà col gruppo fusca c'è da impazzire
Immagine: 62,71 KB |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2013 : 14:37:15
|
Purtroppo il tempo è davvero poco, ma l'aria così tiepida di ronzii e di canti d'uccello mi strega come ogni volta. su ogni pianta, stelo, sasso la vita pulsa intorno a me così carica e sensuale che mando a quel paese tutti gli impegni e mi avventuro sempre di più col mio cane in giro per i prati in fiore
Immagine: 64,62 KB
Ovviamente sarà una giornata fruttuosa. Ovunque si posi l'occhio ci sono tentredinifere e longicornu che crescono selvaggie alzandosi ad ammirare il cielo terso. Posto due foto anche se sono specie che ho già inserito, per rendere merito alla loro bellezza
Ophrys tenthredinifera subsp grandiflora Immagine: 71,33 KB
Anacamptis longicornu Immagine: 78,48 KB |
Modificato da - salvob in data 17 aprile 2013 14:37:50 |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2013 : 14:39:54
|
E cominciano anche a spuntare le prime Ophrys lutea, gialle come il sole!
Immagine: 64,02 KB |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2013 : 14:51:17
|
R.N.O. BOSCO FICUZZA // 10 APRILE 2013
Immagine: 48,1 KB
E' sempre triste salutare un amico che parte e ci sono tanti modi. Quelli sterili come un messaggino o una chiamata. Quelli classici come due birrette una sera al bar. E quelli prettamente naturalistici come una bella passeggiata a Ficuzza tra le mille orchidee che la riserva propone.
La giornata sembra bella e promette tanto ma c'è qualcosa nell'aria, forse la stanchezza accumulata nelle mille peripezie di questi giorni, forse la sapida consapevolezza di godere per l'ultima volta di una persona insostituibile nelle passeggiate, che rende tutto un pò più nostalgico, irreale, quasi dormiente...
Alla fine contatteremo solo 11 specie di orchidee, un numero basso per il posto in cui siamo. Ma me le godo una ad una.
Sotto le roverelle ancora in boccio le Neotinea lactea si sprecano davvero!
Immagine: 64,75 KB
|
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2013 : 14:53:07
|
E andando a Ficuzza non si possono non incontrare le Ophrys pallida un endemismo davvero particolare di questa e pochissime altre zone della Sicilia Nord-Occidentale
Piccole come una manciata di bottoni bianchi tra l'erba
Immagine: 56,84 KB |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2013 : 14:54:45
|
Le Ophrys exaltata sono ormai quase in sfioritura. So dove trovarle a colpo sicuro e infatti le trovo lì, sotto una Ferula communis che conosco da tempo e dove di anno in anno la popolazione di questa bellissima orchidea va aumentando
Immagine: 50,8 KB |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2013 : 14:55:48
|
Mentre proprio accanto fà bella mostra di se una "stellare" Ophrys bertolonii.
Immagine: 55,88 KB |
Modificato da - salvob in data 17 aprile 2013 14:58:53 |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2013 : 14:58:32
|
Ma le vere protagoniste della giornata sono le in-identificabili Ophrys del gruppo lutea e subfusca. I prati ne sono tappezzati, a volte riconoscibili a primo colpo, come molte O.sicula e O.lutea, altre cono spighe che sfoggiano forme intermedie tra una e l'altra specie(?)
Ne posto due tra quelle che più probabilmente abbiamo riconosciuto:
Ophrys archimedea, bella quanto poco usuale da trovare. Questa cresceva a bordo strada, un tesoro in mezzo all'asfalto spaccato dai Sedum
Immagine: 60,2 KB
e una probabile Ophrys numida
Immagine: 57,4 KB |
Modificato da - salvob in data 17 aprile 2013 14:59:54 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2013 : 15:10:39
|
Complimenti,veramente stupende,ciao.