|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2013 : 00:11:51
|
Tolfa (RM), 17-2-2013
Avevo già postato un'altra volta questi animaletti e l'orientamento era verso l'ipotesi collemboli, dato che hanno solo 6 zampe. Più li osservo, però, più mi convinco che devono essere dei diplopodi in uno stadio giovanile; poco più che neonati. Il tipo di testa e di antenne non mi sembrano compatibili con dei collemboli, e con degli insetti in genere, e lo stesso vale per la segmentazione del corpo.
In zona ho fotografato dei Lophoproctidae (vedi seconda foto) e non mi dispiace l'idea che siano loro da giovani. Mi risulta che il numero di segmenti e, di conseguenza, di zampe, aumenta con la crescita.
La lunghezza di quelli in foto era sul millimetro o poco più. luigi
Immagine: 177,81 KB
Immagine: 86,78 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 21 febbraio 2013 00:15:00
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2013 : 09:16:11
|
Il prof. Dallai dell'università di Siena, uno dei massimi esperti di collemboli, mi ha cortesemente confermato che non si tratta di collemboli.
" ....sono giovani di diplopodi, che hanno tipicamente tre paia di zampe come gli insetti. Vi è una vecchia ipotesi che ritiene che siano progenitori neotenici degli insetti , proprio per questo carattere, ma non è più credibile."
Quanto alla famiglia, credo che la mia ipotesi Lophoproctidae sia una delle tante possibili. Probabilmente, da piccolissimi, sono bianchi tutti. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 12 marzo 2013 09:16:46 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|