testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 godiamo, signori, godiamo.(attenti, morde!) Zamenis situla
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2006 : 09:55:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Zamenis Specie:Zamenis situla
(Fotomontaggio) spettacolare, nevvero?

Immagine:
godiamo, signori, godiamo.(attenti,   morde!) Zamenis situla
262,67 KB

Modificato da - aspis in Data 30 novembre 2006 10:10:49

bekkaccia
Utente Junior


Città: carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2006 : 10:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, bel fotomontaggio
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2006 : 10:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è quello che penso...non morde, è uno dei più miti fra i rettili...

Per me è un bel Cervone...

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2006 : 10:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è nè mite,... nè Cervone....
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2006 : 10:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fase striata di Elaphe situla, (lo so ha cambiato nome, ma io sono tradizionalista).
Ed un po' mordace lo è, sicuramente più del cervone.
Ciao Diego



godiamo, signori, godiamo.(attenti,   morde!) Zamenis situla
A me mi piace vivere alla grande già
girare tra le favole in mutande ma
il principe dormiva, la strega si è arrabbiata
e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata
(A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo)
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2006 : 10:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo!! anche a me non piace chiamarlo Zamenis situla!!
Morde selvaggiamente, ma con miseri risultati, (un prurito che non ti dico!)
E' tra i serpenti esistenti uno dei più belli!
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2006 : 11:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dove è stato fotografato l'esemplare? Anche in italia esiste la fase striata?
Ciao Diego



godiamo, signori, godiamo.(attenti,   morde!) Zamenis situla
A me mi piace vivere alla grande già
girare tra le favole in mutande ma
il principe dormiva, la strega si è arrabbiata
e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata
(A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo)
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2006 : 11:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il colubro leopardino in Italia è localizzato in Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia e almeno in Puglia, ho riscontrato esemplari sia lineati che ocellati nella stessa "nidiata", ed anche forme intermedie!
esemplare ritrovato e fotografato vicino ad una discarica: la foto è quindi "taroccata" appena appena, per quanto riguarda il substrato

Modificato da - aspis in data 30 novembre 2006 11:32:10
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2006 : 11:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tieniti pronto Aspis... l'anno prossimo vengo a fare un giro dalle tue parti, fra masserie e vecchie discariche....

Il colubro leopardino dovrebbe essere protetto come il panda gigante in Cina!
Torna all'inizio della Pagina

Ripepi_Giuseppe
Utente Junior

Città: collegno
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2006 : 13:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la variante "striata" chiamata striped, non è un carattere genetico dominante in genere, è una mutazione, quindi non ci sono zone in cui trovare solo striped. Bell'esemplare.
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2006 : 14:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
la varietà "lineata" sembra essere particolarmente presente nel Salento. Osservazione personale e riferimenti bibliografici confermano l'asserzione.
Ciao.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

nazzza
Utente Junior

Città: benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2006 : 21:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da racconti di amici leccesi e di bari la forma striata dovrebbe essere particolarmente diffusa nei dintorni di bari.
Invece nel salento su numerose segnalazioni pervenute quest'anno, solamente una era striata. Non è assolutamente a rischio (almeno in queste zone), è un serpente comune e diffuso, e per nulla timido, visto che la maggior parte delle segnalazioni riguarda serpentelli entrati in case/garage/giardini
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 14:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Persomalmente mi e capitato diverse volte di osservare un Colubro Leopardino (a me piace chiamarlo ancora così)in provincia di Bari,per quanto riguarda la livrea,sono state 50% lineata e 50% leopardata.




------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina

Cristiano
Utente Junior

Città: Conversano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 17:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo sulla bellezza e l'importanza di questa specie, mi complimento con Francesco x la bellissima foto e ne approfitto x inserire le foto di due esemplari fotografati sempre nel sud-est barese....

ciao
Cristiano





Immagine:
godiamo, signori, godiamo.(attenti,   morde!) Zamenis situla
153,03 KB

Modificato da - Cristiano in data 01 dicembre 2006 17:34:53
Torna all'inizio della Pagina

Cristiano
Utente Junior

Città: Conversano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 17:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
godiamo, signori, godiamo.(attenti,   morde!) Zamenis situla
88,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 22:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colori spettacolari, e pattern insoliti: che meraviglia, Cristiano, sono due esemplari da ....premio Nobel!
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 19:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché la discussione "situla" non si areni, suggerirei ai fortunati utenti pugliesi di inserire anche qualche foto degli habitat più tipici dove rinvenite più di frequente questi gioiellini grigi e rossi: vecchie masserie infestate da leopardini, distese brulle a gariga, margini di macchia, muretti a secco, sponde di torrenti (???), ecc. Le foto degli habitat sono forse più interessanti ancora delle foto degli animali: così, noi poveri utenti del centro-nord, una volta in Puglia, sapremo quali ambienti sono più propizi per una ricerca leopardata...
Io ho alcune foto di habitat di leopardini, ma non in Italia. Se sopporterete il deturpante logo di Zoroaster magari posterò anche io qualche cosa...


Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2006 : 22:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accolgo immediatamente la richiesta di Zoro, postando il muretto da secco ove è scomparso il leopardino e una panoramica delle vicinanze

Immagine:
godiamo, signori, godiamo.(attenti,   morde!) Zamenis situla
223,23 KB



Immagine:
godiamo, signori, godiamo.(attenti,   morde!) Zamenis situla
281,69 KB

Modificato da - aspis in data 03 dicembre 2006 22:44:57
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 08:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Aspis: bellissimi paesaggi!
Immagino la sensazione di un appassionato che vede scomparire il bel colubro leopardino fra i fiori rossi della prima foto: spero di poter vivere presto in prima persona quei momenti....



Zoro
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 16:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo ripulendo dalle schifezze che ignoti barbari mi vengono a depositare in un piccolo appezzamento di terreno che vorrei tenere incolto ed allo stato selvatico quale rifugio per gli animali dell'alta murgia, quando tra i fogli di un pacco di giornali ivi abbandonati ho intravisto quell'animale stupendo, sorprendendolo con la digitale che per fortuna avevo al seguito.
Il tempo di beccarmi due morsi volanti e poi è scomparso nel muretto a secco, infastidito per essere stato disturbato dal suo "aggiornamento" semiletargico!
Lunghezza di una ottantina di cm. e buono stato di nutrizione!
Caro Zoro,converrai che l'intelligente ofide ha fatto un'ottima pensata: ben sapeva che il cespuglio di Crataegus pyracantha (da me lungimirantemente piantato dieci anni fa) avrebbe costituito una invalicabile e spinosissima barriera contro il grosso (presunto)aggressore (cioè io!)
Sono felice che un leopardino abbia scelto il mio appezzamento di terreno (sito peraltro nel neofondato Parco dell'Alta Murgia) quale dimora, spero non sia l'unico e che continui ad apprezzare la mia ospitalità, ricambiandola prolificando in pace ed invadendo di piccoli leopardini l'intero territorio
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 16:58:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente, ne ho visti diversi in quel di Capo d'Otranto, paradiso per ornitologi, erpetologi, amanti di arte e architettura e di acchioppo turiste

ebbene, su 10, 8 erano striati...

In Sicilia, in 20 anni di osservazioni, non ho MAI !!!! visto un individuo striato, quindi se è vero che non credo dia un dato dettato dalla casualità e se è anche vero daltronde che in Albania e dintorni si vedono moltissimi striati, qualche gradienti geografico deve pur esserci no?? Non sono esperto in erpetologia, ma in ornitologia qualcosina la mastico, e se c'è una così evidente distribuzione di un morfismo, evidentemente c'è una qualche correlazione ...

Ciao

Andrea Corso

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net