Autore |
Discussione |
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
|
bekkaccia
Utente Junior
Città: carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
81 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 10:06:39
|
si, bel fotomontaggio
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 10:10:14
|
Se è quello che penso...non morde, è uno dei più miti fra i rettili...
Per me è un bel Cervone...
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2006 : 10:13:39
|
non è nè mite,... nè Cervone.... |
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 10:15:39
|
Fase striata di Elaphe situla, (lo so ha cambiato nome, ma io sono tradizionalista). Ed un po' mordace lo è, sicuramente più del cervone. Ciao Diego
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo) |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2006 : 10:21:55
|
Bravo!! anche a me non piace chiamarlo Zamenis situla!! Morde selvaggiamente, ma con miseri risultati, (un prurito che non ti dico!) E' tra i serpenti esistenti uno dei più belli! |
|
|
hyles
Utente Senior
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 11:16:43
|
Dove è stato fotografato l'esemplare? Anche in italia esiste la fase striata? Ciao Diego
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo) |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2006 : 11:29:58
|
Il colubro leopardino in Italia è localizzato in Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia e almeno in Puglia, ho riscontrato esemplari sia lineati che ocellati nella stessa "nidiata", ed anche forme intermedie! esemplare ritrovato e fotografato vicino ad una discarica: la foto è quindi "taroccata" appena appena, per quanto riguarda il substrato |
Modificato da - aspis in data 30 novembre 2006 11:32:10 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 11:42:45
|
Tieniti pronto Aspis... l'anno prossimo vengo a fare un giro dalle tue parti, fra masserie e vecchie discariche....
Il colubro leopardino dovrebbe essere protetto come il panda gigante in Cina! |
|
|
Ripepi_Giuseppe
Utente Junior
Città: collegno
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 13:27:43
|
la variante "striata" chiamata striped, non è un carattere genetico dominante in genere, è una mutazione, quindi non ci sono zone in cui trovare solo striped. Bell'esemplare. |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 14:49:30
|
Ciao a tutti, la varietà "lineata" sembra essere particolarmente presente nel Salento. Osservazione personale e riferimenti bibliografici confermano l'asserzione. Ciao.
Mauro |
|
|
nazzza
Utente Junior
Città: benevento
Prov.: Benevento
Regione: Campania
23 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 21:14:02
|
Da racconti di amici leccesi e di bari la forma striata dovrebbe essere particolarmente diffusa nei dintorni di bari. Invece nel salento su numerose segnalazioni pervenute quest'anno, solamente una era striata. Non è assolutamente a rischio (almeno in queste zone), è un serpente comune e diffuso, e per nulla timido, visto che la maggior parte delle segnalazioni riguarda serpentelli entrati in case/garage/giardini |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 14:57:17
|
Persomalmente mi e capitato diverse volte di osservare un Colubro Leopardino (a me piace chiamarlo ancora così)in provincia di Bari,per quanto riguarda la livrea,sono state 50% lineata e 50% leopardata.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
Cristiano
Utente Junior
Città: Conversano
84 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 17:33:58
|
Concordo sulla bellezza e l'importanza di questa specie, mi complimento con Francesco x la bellissima foto e ne approfitto x inserire le foto di due esemplari fotografati sempre nel sud-est barese....
ciao Cristiano
Immagine: 153,03 KB |
Modificato da - Cristiano in data 01 dicembre 2006 17:34:53 |
|
|
Cristiano
Utente Junior
Città: Conversano
84 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 17:37:46
|
Immagine: 88,34 KB |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 22:53:28
|
Colori spettacolari, e pattern insoliti: che meraviglia, Cristiano, sono due esemplari da ....premio Nobel!
|
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2006 : 19:38:58
|
Perché la discussione "situla" non si areni, suggerirei ai fortunati utenti pugliesi di inserire anche qualche foto degli habitat più tipici dove rinvenite più di frequente questi gioiellini grigi e rossi: vecchie masserie infestate da leopardini, distese brulle a gariga, margini di macchia, muretti a secco, sponde di torrenti (???), ecc. Le foto degli habitat sono forse più interessanti ancora delle foto degli animali: così, noi poveri utenti del centro-nord, una volta in Puglia, sapremo quali ambienti sono più propizi per una ricerca leopardata... Io ho alcune foto di habitat di leopardini, ma non in Italia. Se sopporterete il deturpante logo di Zoroaster magari posterò anche io qualche cosa...
|
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 03 dicembre 2006 : 22:39:04
|
Accolgo immediatamente la richiesta di Zoro, postando il muretto da secco ove è scomparso il leopardino e una panoramica delle vicinanze
Immagine: 223,23 KB
Immagine: 281,69 KB |
Modificato da - aspis in data 03 dicembre 2006 22:44:57 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2006 : 08:23:29
|
Grazie Aspis: bellissimi paesaggi! Immagino la sensazione di un appassionato che vede scomparire il bel colubro leopardino fra i fiori rossi della prima foto: spero di poter vivere presto in prima persona quei momenti....
Zoro |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2006 : 16:48:04
|
Stavo ripulendo dalle schifezze che ignoti barbari mi vengono a depositare in un piccolo appezzamento di terreno che vorrei tenere incolto ed allo stato selvatico quale rifugio per gli animali dell'alta murgia, quando tra i fogli di un pacco di giornali ivi abbandonati ho intravisto quell'animale stupendo, sorprendendolo con la digitale che per fortuna avevo al seguito. Il tempo di beccarmi due morsi volanti e poi è scomparso nel muretto a secco, infastidito per essere stato disturbato dal suo "aggiornamento" semiletargico! Lunghezza di una ottantina di cm. e buono stato di nutrizione! Caro Zoro,converrai che l'intelligente ofide ha fatto un'ottima pensata: ben sapeva che il cespuglio di Crataegus pyracantha (da me lungimirantemente piantato dieci anni fa) avrebbe costituito una invalicabile e spinosissima barriera contro il grosso (presunto)aggressore (cioè io!) Sono felice che un leopardino abbia scelto il mio appezzamento di terreno (sito peraltro nel neofondato Parco dell'Alta Murgia) quale dimora, spero non sia l'unico e che continui ad apprezzare la mia ospitalità, ricambiandola prolificando in pace ed invadendo di piccoli leopardini l'intero territorio |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2006 : 16:58:05
|
Personalmente, ne ho visti diversi in quel di Capo d'Otranto, paradiso per ornitologi, erpetologi, amanti di arte e architettura e di acchioppo turiste
ebbene, su 10, 8 erano striati...
In Sicilia, in 20 anni di osservazioni, non ho MAI !!!! visto un individuo striato, quindi se è vero che non credo dia un dato dettato dalla casualità e se è anche vero daltronde che in Albania e dintorni si vedono moltissimi striati, qualche gradienti geografico deve pur esserci no?? Non sono esperto in erpetologia, ma in ornitologia qualcosina la mastico, e se c'è una così evidente distribuzione di un morfismo, evidentemente c'è una qualche correlazione ...
Ciao
Andrea Corso
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
Discussione |
|