testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 dittero da determinare? 15
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 12:26:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo invece si è lasciato fotografare tranquillamente e ... si vede vero???
Ritrovato ad ottobre/12 nelle campagne intorno ad Acquapendente (VT,450m) grazie per i commenti

Immagine:
dittero da determinare? 15
279,15 KB

Immagine:
dittero da determinare? 15
259,36 KB

Immagine:
dittero da determinare? 15
288,04 KB

Immagine:
dittero da determinare? 15
230,54 KB

Luca

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7299 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 16:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Calliphoridae: maschio di Rhyncomya sp.

Saluti

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 21:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Questo invece si è lasciato fotografare tranquillamente e ... si vede vero???




E infatti è un Calliphoridae

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 08:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito....quando si lasciano fotografare con tanta facilità trattasi di Calliphoridae.... da non toccare con le mano!!
Il fatto che avesse i riflessi di un verde chiaro metallico non vi è di nessun aiuto?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2013 : 11:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pietro dopo il tuo parere
Calliphoridae: maschio di Rhyncomya sp.



ho fatto qualche ricerca...secondo la C.L. fauna italiana ci sono 4 specie presenti sul territorio
1) Rhyncomya italica presente solo in sardegna
2) Rhyncomya columbina ...dalle numerose immagini che la ritraggono presenta zampe e corpo aranciati
3) Rhyncomya impavida ...anche qui dalle tante foto ho costatato che ha sia le zampe che il corpo in parte aranciato e in parte nerastro
4) Rhyncomya felina ... su questa non ho trovato nessuna immagine

quindi se il mio ragionamento è corretto, salvo che non si tratti proprio di R. felina o che in questi ultimi tempi abbiano aggiunto qualche altra specie...io penserei che quella qui in discussione possa trattarsi di R.imvida. Purtroppo soltanto nella 1 foto si può intravedere lateralmente all'addome come se ci fossero delle colorazioni più chiare simile a questo Link
tu che ne pensi?

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net