testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Forse larva di dittero???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 11:11:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che non ha zampe io avrei pensato ad una larva di dittero, ma su che cosa sia non ho proprio idea!!! Se ho sbagliato forum spostatelo in quello giusto
Si trovava attaccato sotto ad una roccia insieme ad altri insetti appartenenti a Collembola e Microcoryphia, all'interno di un bosco secolare...zona Acquapendente (VT, 450m) grazie per i vostri pareri.
La prima immagine è visto da sopra mentre la seconda da sotto...

Immagine:
Forse larva di dittero???
213,8 KB

Immagine:
Forse larva di dittero???
249,18 KB

Luca

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2013 : 15:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che nessuno esperto di questo forum si è pronunciato su niente....mi è venuto un dubbio...e se non fosse una larva di dittero?!?...Voi siete della mia stessa sensazione?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2013 : 16:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema Luca è che la prima è una larva di Coleottero (probabile Malachidae, ma non ne sono certo), la seconda è una larva di Dittero Stratiomyidae.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2013 : 17:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto...non prendermi per pazzo ma ti assicuro al 100% che sono lo stesso soggetto, la prima immagine è vista dorsale e la seconda è vista ventrale...sono una foto dietro l'altra 1163 e 1164...posso aggiungere che si muoveva lentissimo sulla pietra e quindi sono riuscito a fargli queste foto...e comunque era anche molto piccolo circa 5 mm di lunghezza...attendo altri commenti!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2013 : 18:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti prendo per pazzo, ma per uno che ha sbagliato gli appunti !

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8052 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2013 : 18:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Ciao Roberto...non prendermi per pazzo ma ti assicuro al 100% che sono lo stesso soggetto




seeeee....Controllali meglio!!!!

Modificato da - ValerioW in data 03 marzo 2013 18:31:38
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2013 : 22:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima, per me, è di Cantharidae (le zampe ce le ha) e la seconda, come dice Roberto, è diversa e, se dice Stratiomidae, sarà sicuramente lei.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2013 : 14:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahahahahah!!! 3 super esperti contro un principiante...c'e la fate vero?!?!
Non vorrei dilungarmi oltre però la realtà è quella che vi ho detto crederci o non crederci non spetta a me!!! ...Se contate i segmenti del primo e del secondo soggetto sono sempre 12...come mai??? Per caso vi è sfuggito questo particolare...hihihihi
Forse sono un pò ciechetto e non sono riuscito a vedere le zampe che dice Luigi ma se ci fate caso nella seconda immagine la larva si era ritirata ed era in torsione verso la parte opposta dell'obbiettivo perchè essendo capovolta stava cercando di rigirarsi e quindi sia la testa che la "coda" non si vedono bene...ma se fate ancora più attenzione all'estremità sinistra si intravede una piccola puntina scura lucida, che starebbe "FORSE" ad indicare le zanne della testa che sono ben visibili sempre a sinistra nella prima immagine...vi risulta anche a voi??? Quindi per la mia poca...macchè pochissima esperienza escluderei larva di dittero (quindi ho sbagliato a postarla in questo forum, scusatemi) e confermerei quella di colettero e magari sempre come dice Luigi di Cantharidae...ora siamo sulla stessa onda??? Vi ricordo che sbagliando si impara e che l'umiltà è un gran bel pregio!!!

Ps: Luigi...hai ragione guardando meglio anche io ho visto la zampina...per caso è quella nella prima immagine tra 2° e 3° segmento coi puntini neri...verso la testa ???
Termino dicendo che il soggetto nelle due immagini è lo stesso ma sinceramente non riesco a vedere le zampe nella 2° foto e questo è un pò anomalo e può trarre in inganno ....però questo dubbio può essere tolto se le zampe fossero tutte protese all'indietro nel tentativo di rigirarsi e quindi risulterebbero coperte alla nostra visuale dal corpo...pensate che abbia troppa immaginazione!!!
Comunque grazie per i pareri...
Roberto non ti dimenticare le indicazioni sui formicaleone
un saluto a tutti e alla prossima e piacevole discussione!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2013 : 14:48:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre alle zampe, la testa è molto diversa. La larva di coleottero ce l'ha abbastanza grandina e di colore scuro, mentre nell'altra c' solo una punta che sporge verso destra, come nelle larve di Stratiomidae.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2013 : 14:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi dimenticherò Luca non preoccuparti!

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net