Inserito il - 19 febbraio 2013 : 20:12:16
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Dictynidae Genere: Lathis Specie:Lathis sp. (cfr.)
Tolfa (RM), 17-2-2013
Ragnetto di 2-3mm, piuttosto vivace. Si trovava sotto una tanica di plastica di colore blu gettata sull'erba. Non ho trovato niente di meglio di Zodarion sp (giovane), ma non sono sicuro. luigi
Immagine: 65,62 KB
Immagine: 56,49 KB
Modificato da - vladim in Data 15 ottobre 2020 09:30:25
No sicuramente non si tratta di uno Zodariidae. Potrebbe essere un giovane Hahniidae. Hai altre foto (magari che mostrino maggiormente la zona delle filiere, che potrebbero essere nascoste dall'addome particolarmente gonfio)?
Questo forse potrebbe essere il maschio della stessa specie .... Le dimensioni erano sui 2-3mm e dai palpi sembrerebbe adulto. Anche in queste foto non si vedono filiere. Quasi quasi, l'aspetto mi fa venire il dubbio che sia un Theridiidae o un Dictynidae. luigi
Immagine: 27,53 KB
Immagine: 30,87 KB
Modificato da - vladim in data 15 ottobre 2020 09:30:00
Effettivamente queste foto mostrano meglio il ragno in generale e la disposizione oculare. Son d'accordo con te sull'ipotesi Dictynidae. Si tratta di un maschio ancora subadulto. Detto questo, andando per esclusione potrebbe solo essere Lathys sp. Tutti gli altri generi italiani si possono escludere sia per l'aspetto che per l'ambiente.