|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 30 novembre 2006 : 00:13:53
|
112,89 KB
Un ciao da phobos. |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 00:28:23
|
Mi sembra l'Amara aenea (Coleoptera, Carabidae), che ad aprile scorso avevi già fotografato (guarda qui).
Marcello
|
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 30 novembre 2006 : 00:43:47
|
Dici che si tratta ancora di Amara aenea? Grazie Marcello. Infatti, controllando le immagini dei coleotteri che avevo già postato, era quella che più gli somigliava ... ma non mi quadravano l' ampio margine delle elitre e il colore di quest' ultima (evidentemente bronzato) rispetto alla prima. Non mi sentivo sicuro ...
Un ciao da phobos. |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 00:50:37
|
Qui trovi una buona immagine di confronto.
Marcello
|
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 30 novembre 2006 : 01:01:30
|
E' indubbiamente identico all' immagine del link ... ... così come tu sei stato indubbiamente bravo a riconoscerlo nella discussione precedente, dove la mia immagine dell' Amara aenea era ancora peggio di queste ultime ...
Un ciao da phobos. |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 01:54:23
|
Forse avrete notato che in tutte le foto, compresa quella del Forum francese, le antenne dell' Amara aenea hanno i primi articoli antennali color giallo-arancio: credo che sia una caratteristica della specie.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 30 novembre 2006 : 22:26:47
|
E' vero! Io l' ho notato proprio ieri sera, guardando alcune immagini sul web.
Un ciao da phobos. |
|
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 19:07:52
|
| Messaggio originario di Paris:
Forse avrete notato che in tutte le foto, compresa quella del Forum francese, le antenne dell' Amara aenea hanno i primi articoli antennali color giallo-arancio: credo che sia una caratteristica della specie.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
|
Se può essere utile, ecco come descrive l'Amara aenea il prof. Antonio Porta: "Ordinariamente di un bronzo vivo, più raramente verdiccia, bluastra o nericcia, tre primi articoli delle antenne a base del quarto giallo rossiccio, tibie rosso ruggine. Protorace ribordato al bordo anteriore, angoli anteriori sporgenti, poro fra gli angoli posteriori del protorace solo poco distante dal bordo laterale. Elitre finemente striate, strie verso l'estremità non incavate, finemente punteggiate, interstrie piane, stria scutellare senza poro ombelicato. ...."
Livio |
|
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 19:56:40
|
Aggiungo che il carattere del colore giallo-rossiccio dei primi antennomeri è comune alle 21 specie del subg. Amara
Livio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|