testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Tegenaria parietina - Borrello (CH)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 09:22:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao. L'anno dopo ci sono tornato ed oltre a quello che avevo trovato
l'anno prima, in una nicchia verso il centro della galleria (buio assoluto)
c'era questo ragno di gran lunga più grande degli altri.
Potrebbe essere una Tegenaria gigantea (Agelenidae)?.
Lo dico non perchè ne sono convinto, ma perchè era molto grande.

DTVD

24-8-2011 Contrada Baronessa, frazione di Borrello (CH)
Immagine:
Tegenaria parietina - Borrello (CH)
178,14 KB
Immagine:
Tegenaria parietina - Borrello (CH)
170,91 KB
Immagine:
Tegenaria parietina - Borrello (CH)
198,76 KB

E questo è l'habitat
Immagine:
Tegenaria parietina - Borrello (CH)
183,15 KB

Modificato da - Pepsis in Data 17 febbraio 2013 13:07:52

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 12:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stesso discorso dell'altro tuo post.
Si tratta sempre di T. parietina, in questo caso una femmina adulta attaccata al suo ovisacco. Come detto precedentemente, è la specie piu grande d'Europa.
T. gigantea è oggi conosciuta come T. duellica. Si tratta di una specie diffusa principalmente nel Regno Unito, ma è segnalata anche per il nord della Francia e per la Penisola Iberica (ho dei dubbi su quest'ultima). In Italia, comunque, non cè. A dispetto del (ex) nome è piu piccola di T. parietina, non tanto in termini di bodylength ma sopratutto in termini di legspan. Ha, poi, un aspetto molto diverso.

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 12:51:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrava diversa dagli altri.
I chelicheri mi sembravano diversi, e più sviluppati ed i colori più cupi.
Ma allora sarà dovuto al fatto che è più adulta degli altri?
La mia definizione T.Gigantea l'avevo fatta in base ad un'attenta
analisi. (con lo spannometro).

Grazie Alassandro

Vincenzo



Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 12:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella zampa impigliata nella tela, è un arto saltatorio di un ortottero?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 12:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si esatto questa è una femmina adulta. Diverse di quelle hai fotografato e presentato negli altri topic sono ancora individui giovani (per esempio quella che sta mangiando la mosca e le due che hai postato nella discussione sulle ragnatele).L'altra femmina adulta è quella a cui manca una zampa.
Tieni anche conto che, come sempre, variano molto in termini di intensita del pattern o della colorazione in generale.

L'arto impigliato appartiene ad uno degli ortotteri cavernicoli (Raphidiophoridae).

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 16:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma ce la farebbe a portare su un ortottero intero?.
Questo ovisacco era appeso ad un'altezza di almeno un metro e ottanta!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 17:05:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma Pepsis

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 17:30:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La zampa dell'ortottero probabilmente risale a tempo fa, quando la femmina aveva una tela completa e sviluppata (mi pare non ne abbia una in questa foto no?). Qui mi sembra sia rimasta solamente con il proprio ovisacco, con la tela distrutta per qualche motivo.
Gli ortotteri non si limitano a stazionare solo perterra ma frequentano tutte le pareti del muro incluso il soffito. Basta che uno di questi cada e finisca su una qualsiasi tela a a drappo di una Tegenaria che i giochi sono fatti, a prescindere se questa sia stata costruita per terra o ad altezze superiori. Sono predatori che attendono che una preda caschi sulla loro ragnatela, non cacciano al di fuori di questa.

PS: Guardando meglio la foto ho appena notato che si intravedono i piccoli appena nati, ancora allo stadio postembrionale. Si vedono bene nella prima foto, nella parte alta dell'ovisacco. Uno è evidente sulla sinistra mentre degli altri si vede solo gli addomi gonfi, poco sopra la foglia secca.
Belle foto!

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 18:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto un pasticcio,ti ho risposto nella discussione sbagliata.
Porta pazienza.
Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net