|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
|
fabio68
Moderatore
Inserito il - 16 febbraio 2013 : 15:16:58
|
Immagine: 192,3 KB |
fabio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2013 : 15:41:09
|
Sì. Maggio è proprio la stagione centrale degli accoppiamenti. luigi
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2013 : 15:44:56
|
di solito Pisaura mirabilis è la specie più comune, se non erro però, è presente qualche altra specie appartenente allo stesso genere in Italia, in questo caso non saprei, io di solito mi fermo al genere . L'accoppiamento dovrebbe svolgersi verso aprile (ma non sono molto sicuro), non so se sai già come avviene, comunque è veramente interessante e particolare: il maschio prima di presentarsi alla femmina, cattura una preda che ricopre di tela, una volta trovata la compagna le offre il suo "dono", e mentre la femmina lo consuma, lui procede con l'accoppiamento . Se ho detto qualcosa di sbagliato, vi prego di correggermi
P.S: mi ha preceduto elleelle, e infatti ho subito sbagliato , ho anticipato di un mese! |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 16 febbraio 2013 15:47:27 |
|
|
fabio68
Moderatore
Inserito il - 16 febbraio 2013 : 16:51:37
|
Grazie per le vostre pronte risposteciao |
fabio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2013 : 17:00:27
|
La stagione degli accoppiamenti dipende dalle temperature e dalla disponibilità di cibo. IO ho dato un valore indicativo di pianura centro Italia ...
luigi
P.S. sapevo di quel particolare rituale di corteggiamento ma non sono mai riuscito ad assistervi in natura. La primavera prossima batterò a tappeto tutte le macchie di ortica ...
|
Modificato da - elleelle in data 16 febbraio 2013 17:02:00 |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 11:42:35
|
Per quanto riguarda la specie, ci sono alcune altre Pisaura sp. in Italia, ma probabilmente hanno principalmente una diffusione centro meridionale. Considerata la zona, è molto probabile che sia un classico maschio di P. mirabilis. |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 12:00:27
|
in questa specie/genere, ho sempre dei problemi a distinguere il dimorfismo, è distinguibile in base alla colorazione giusto? i maschi sono generalmente più scuri? |
Andrea |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 12:11:50
|
In pratica si. E' una specie estremamente variabile, ma sopratutto a livello della colorazione della femmina. I maschi piu o meno hanno sempre questo aspetto, con un disegno ben marcato scuro. Ti linko questa immagine dove viene presentata l'enorme variabilita cromatica di questa specie (Pisaura mirabilis). Sono praticamente tutte femmine adulte o subadulte. Solo le ultime tre foto, e quella centrale della fila sopra, sono maschi adulti. Link
Poi, se si ha dei dubbi, basta guardare la corporatura in generale (maschi piu esili) e piu semplicemente la struttura dei palpi. |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 13:09:36
|
Grazie Pepsis! in effetti, la variabilità è veramente enorme! La corporatura generale, di solito è proprio il primo carattere che guardo, però in questo ragno, maschio e femmina mi sembrano sempre molto simili sotto questo punto di vista |
Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|