|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PUNTILLO
Utente Senior
Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
|
PUNTILLO
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2013 : 14:36:03
|
Aggiungo una visione frontale. Immagine: 90,89 KB |
|
|
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2013 : 15:02:09
|
Penso possa trattarsi di Philaeus chrysops ma aspetta conferme da esperti |
fabio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2013 : 15:38:50
|
Il bordo rossiccio intorno agli occhi e le sfumature giallastre del corpo mi sembrano più consone a Carrhotus, e anche il fatto che fosse sulla vegetazione piuttosto che sul terreno darebbe un piccolo contributo nello stesso senso. Sarebbe interessante sapere le dimensioni, e anche vedere una foto più "naturale", cioè a figura intera e che mostri meglio la postura e l'ambientazione. (per inciso, il soggetto è vivo?) luigi
|
Modificato da - elleelle in data 16 febbraio 2013 15:39:45 |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2013 : 16:40:15
|
Non ho altre foto significative a parte questa.
Immagine: 76,41 KB |
|
|
|
PUNTILLO
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 08:21:14
|
Mi scuso ma è stato trovato nel suo involucro di seta sotto scorza di una grande Quercia. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 08:56:27
|
Sotto le cortecce ci sta spesso anche Philaeus chrysops, ma le sfumatire di colore sono da Carrhotus. Si tratta certamente di un giovane. Aspettiamo conferme più autorevoli. luigi
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2013 : 11:53:53
|
Direi piu un giovane Philaeus chrysops. La colorazione e la peluria è tipica degli individui giovani di questa specie. I giovani di C. xanthogramma conservano sia la tipica colorazione tendende all'marroncino chiaro-arancione e sia il pattern addominale. E' vero che questo individuo presenta peluria rossa attorno agli occhi ma in realtà ho osservato che questa puo essere presente anche negli stadi immaturi di P. chrysops. E' tipica anche la disposizione dei peli sul clypeus, sia con il vistoso e lungo ciuffo che converge verso il centro dei cheliceri (è molto meno evidente e piu corto nell'altra specie) e sia, sopratutto, cone "zebrature" laterali. Infine, la caratteristica piu importante che lo distingue come P. chrysops è la presenza di quelle tre macchie bianche disposte sul margine anteriore del prosoma. Queste macchie compaiono 2-3 mute dopo la nascita e si conservano fino alla maturita (ovviamente scompaiono nei maschi). Queste macchie sono una caratteristica di P. chrysops e sono completamente assenti in C. xanthogramma. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 febbraio 2013 : 23:50:11
|
Tolfa (RM), 17-2-2013
In effetti, anche questo giovane ha gli occhi cerchiati di rosso/giallo, ma è un Philaeus chrysops; anche il colore del dorso quadra. luigi
Immagine: 91,14 KB
Immagine: 148,62 KB
Immagine: 85,84 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |