|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
francesca salvatori
Utente Junior

Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Italy
47 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2013 : 23:28:28
|
Buonasera a tutti, di solito quando scrivo qui da voi è per condividere con voi il meraviglioso mondo che ho fuori dalla porta di casa, ma questa volta ho visto sul ciglio della strada un rapace morto, mi sono fermata e l'ho raccolto, sicuramente è un gufo, ma non so' dire di preciso quale specie sia, io sono molto ignorante, a me sembra un gufo comune per via del colore degli occhi e per i due ciuffi sulla testa ma le dimensioni sono veramente piccole, forse era un giovane esemplare, non ho visto ferite, sangue, fratture, nulla di nulla, non capisco come sia morto, domani farò delle foto che poi posterò qui, ditemi eventualmente quali parti del corpicino fotografare per poterlo catalogare e poi volevo chiedervi anche se devo denunciare il ritrovamento a qualcuno, che dispiacere è così bello!!!!
con il cuore stretto vi saluto
|
Modificato da - francesca salvatori in Data 10 febbraio 2013 23:34:51
|
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 00:06:14
|
Ciao Francesca, penso che per identificarlo sia sufficente una semplice foto del soggetto. Il Gufo però non è piccolo, ma ha dimensioni di 31-37 cm di altezza ed anche l'apertura alare raggiunge quasi il metro. Potrebbe essere un Assiolo oppure una Civetta. Vediamo la foto domani. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
francesca salvatori
Utente Junior

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 10:59:56
|
Ecco le foto perdonate la crudezza Immagine:
81,28 KB Immagine:
219,26 KB Immagine:
69,9 KB Immagine:
104,07 KB Immagine:
117,68 KB Immagine:
132,88 KB Immagine:
103,2 KB
cosa devo fare con il corpicino? lo metto sul prato o devo segnalare la morte a qualcuno? |
|
 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4228 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 11:37:28
|
| cosa farne non so quale e' la soluzione migliore, ma e' un gufo comune. |
Ciao Roberto ,___, [O.o] Link /)__) -"--"- |
 |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6707 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 11:43:48
|
Anche morto è una meraviglia. Sarebbe un peccato sotterrarlo senza ricavarne qualche dato. Si potrebbe chiedere a un museo di storia naturale se lo vogliono, o qualche centro come un CRAS che sappia a chi chiedere. Non so se deve essere segnalato a qualcuno... |
Dario.  "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." |
 |
|
|
francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 12:02:20
|
Credo che sia un gufo comune.
Franco |
 |
|
|
claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
1303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 12:18:35
|
Purtroppo è l'ennesimo Gufo comune, che insieme alle Civette, continuamente si ritrovano morti lungo le strade. In parte è a causa del loro comportamento, spessissimo stazionano lungo le strade, ed anche aiutati dai fari delle auto, cacciano piccole prede, e così facendo, attraversano improvvisamente la sede stradale, o addirittura si appoggiano su di essa. Una volta ne trovai uno ancora integro ma investito, con a fianco l'arvicola morta che aveva appena catturato sulla strada. Ma una grande responsabilità, l'abbiamo anche noi automobilisti, che troppo spesso sfrecciamo sulle strade di notte a velocità troppo elevata. E' una strage continua, non passa quasi giorno che non ne veda uno, e tutte le volte è un colpo al cuore. Credo che questo esemplare, o lo lasci al suo destino, perchè possa diventare cibo per altri animali, o debba essere consegnato, tipo alla forestale o simili, ma dubito che qualcuno gli faccia fare una fine più onorevole, tipo a scopo didattico, impagliandolo per qualche associazione naturalistica. Cerchiamo tutti di essere più prudenti, la vita sotto tutte le sue forme, è unica e irripetibile. |
|
 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior

4228 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 12:24:32
|
gia' ...
pero' lasciarlo agli altri animali potrebbe essere un rischio in caso di morte per avvelenamento |
Ciao Roberto ,___, [O.o] Link /)__) -"--"- |
 |
|
|
francesca salvatori
Utente Junior

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 12:43:27
|
non sò dirvi se è stato avvelenato, non ha emorragie ne dalla bocca ne dallo sfintere di solito i veleni comunemente usati danno emorragie, di certo non mi sembrava malato, il piumaggio è in ottimo stato e un'animale sofferente ha il pelo/piume poco curato, non sò proprio cosa abbia avuto, non ha nessuna ferita, anche l'impatto con una macchina avrebbe dovuto lasciare un minimo segno, l'ho palpato e non ho percepito nessuna frattura ma magari mi sbaglio, comunque credo che aspetterò che la natura faccia il suo corso e poi controllerò le ossa.
Che grande dispiacere  |
|
 |
|
|
claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 14:15:19
|
forse qualcuno lo prendono all'ISPRA da analizzare o a veterinaria, ma sono a Ozzano e non so di preciso come funzioni, però puoi informarti... povero anche per me è probabile l'impatto con un'auto... |
Claudio |
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 15:46:56
|
Credo poco alla versione dell'avvelenamento e molto di più a quella dell'uccisione accidentale da parte di un'auto. Non saprei aiutarti per lo smaltimento del corpo. Mi spiace, ma come dice Claudio purtroppo è solo uno dei tanti rapaci notturni che vengono uccisi durante la notte sulle strade anche a causa del nostro comportamento. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 20:09:15
|
Ciao Francesca, ti confermo quello che ti hanno già detto: si tratta di un Gufo comune e il luogo e le modalità di ritrovamento fanno pensare con ragionevole certezza ad un investimento, cosa molto frequente (purtroppo) con questi animali.
Anche a me quando capitano queste cose dispiace molto dover gettare l'animale, proprio per il grande fascino che emana anche da morto.
Comunque l'ente deputato ad intervenire in questi casi è la Provincia nel cui territorio è avvenuto il ritrovamento. Se l'hai raccolto è meglio che lo segnali, perchè si tratta di animali particolarmente protetti.
Poi possono succedere molte cose: te lo sequestrano (poi dove va a finire? Dipende dalle Province) te lo lasciano (cosa ne fai? Dotresti farlo preparare/imbalsamare, seguendo tutte le procedure di legge però)... a volte è preferibile addirittura buttarlo, almeno rientra in qualche modo nella catena alimentare.
Intanto nel dubbio puoi congelarlo. Ciao Stefano
|
|
Modificato da - Stefano Tasca in data 11 febbraio 2013 20:11:39 |
 |
|
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2013 : 00:05:55
|
| Messaggio originario di Stefano Tasca:
Intanto nel dubbio puoi congelarlo. Ciao Stefano
|
e buttare via in 5 anni  |
"Good people don't go into government" (D. Trump)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
 |
|
|
francesca salvatori
Utente Junior

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 10:39:13
|
ringrazio tutti delle risposte, credo che la scelta migliore sia la natura.
Grazie Francesca |
|
 |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3905 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2013 : 16:13:32
|
| se c'è un museo di scienze naturali dalle tue parti puoi chiedere a loro se gli interessa, magari gli serve un esemplare da tassidermizzare |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|