|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2013 : 15:14:34
|
ciao gianni
mi sa che è dura ... potrebbe essere un Bombus muscorum, ma non ci scommetterei niente di importante |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2013 : 16:44:43
|
E' un Bombus probabilmente pascuorum, ma dalla foto non si può dire... è evidente, però, che ha qualche problema: l'addome è spelacchiato e ricoperto, apparentemente, da qualcosa di biancastro e c'è troppo bianco anche sul torace e sul capo... non saprei dare nessuna spiegazione in merito (e mi asterrò dal partecipare ad eventuali future discussioni sull'argomento ...) Ciao! Maurizio
|
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 10 febbraio 2013 : 17:31:29
|
ciao maurizio
avevo pensato anch'io al pascuorum, ma in base a questo sito il pascuorum dovrebbe avere sull'addome dei peli neri sparsi, frammisti a quelli aranciati... se quelli neri mancano del tutto, dovrebbe essere più probabilmente un muscorum o un humilis, e questo dove i peli sono rimasti, sembra proprio che di neri non ne abbia, però a questo punto non so se è un carattere attendibile ...
se non altro, abbiamo la conferma che dalla foto alla specie non ci arriviamo |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2013 : 18:47:58
|
Grazie mille, non avevo notato la muffa bianca sul corpo dell'insetto, e che si nota molto bene sulla testa, muffa o fungo, e l'insetto era ancora vivo ?
Fa impressione .
Ciao Gianni |
|
|
|
Mei
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 10:53:51
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao maurizio
avevo pensato anch'io al pascuorum, ma in base a questo sito il pascuorum dovrebbe avere sull'addome dei peli neri sparsi, frammisti a quelli aranciati... se quelli neri mancano del tutto, dovrebbe essere più probabilmente un muscorum o un humilis, e questo dove i peli sono rimasti, sembra proprio che di neri non ne abbia, però a questo punto non so se è un carattere attendibile ...
se non altro, abbiamo la conferma che dalla foto alla specie non ci arriviamo
|
Il muscorum, almeno in Italia, è una bestia rarissima e molto localizzata (io non l'ho mai visto, in Italia). La "pelliccia" di muscorum è molto corta, l'insetto sembra come rasato e quello della foto, per quanto spelacchiato, non mi pare sia così... l'assenza dei peli neri, data la grande variabilità dei bombi, è un carattere utilizzabile solo insieme a tutti gli altri più sicuri. In compenso muscorum ha una macchia di peli rossi al centro del torace, ma qui è quantomeno difficile vederla date le condizioni dell'esemplare. Comunque, ripeto, da una foto alla specie non ci si arriva con sicurezza, si possono fare solo ipotesi di lavoro... Ciao! maurizio
|
|
|
|
Mei
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 10:58:08
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao maurizio avevo pensato anch'io al pascuorum, ma in base a questo sito il pascuorum dovrebbe avere sull'addome dei peli neri sparsi, frammisti a quelli aranciati... |
P.S. il sito l'ho visto solo adesso. Parla di bombi inglesi, non è applicabile così a quelli italiani... il B. humilis da noi, ad esempio, di peli neri sull'addome e altrove ne ha parecchi, sull'Appennino esiste anche una forma quasi completamente nera... Ciao! |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 23:19:55
|
grazie |
maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|