|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2006 : 15:19:16
|
MarcoU nel forum dedicato agli Insetti (Link)ha scritto quanto segue, mi sembrava interessante inserire qualche immagine che documenti le modalità riproduttive in questo gruppo. "la presenza di organi copulatori separati dalle gonadi non è esclusivo degli odonati. Questa caratteristica, infatti, si ritrova anche in altri gruppi animali, me ne vengono in mente almeno due: Il primo è quello dei diplopodi juliformi, cioè i millepiedi. In questi animali il maschio, una volta maturo, muta e trasforma due paia di zampe posizionate intorno al settimo paio (la posizione è fissa in ciascuna specie) in appendici copulatorie. L'orifizio genitale, però, è situato più in avanti, in corrispondenza del secondo paio di zampe (appena dietro al capo) e il maschio emette da qui le spermatofore che vengono raccolte dalle appendici copulatorie. Al momento dell'accoppiamento, ho visto maschio e femmina ergere la metà anteriore del corpo e "abbracciarsi" ventre contro ventre (anche l'orifizio genitale della femmina è anteriore. E' interessante il fatto che, passato il periodo riproduttivo, le appendici copulatorie del maschio possono ritrasformarsi in zampe (con la muta successiva)."
Immagine: 66,18 KB
Immagine: 59,06 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 11 marzo 2010 22:38:07
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2006 : 16:42:08
|
Grazie per aver illustrato il mio post
|
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2006 : 21:41:09
|
...ed è proprio da un accoppiamento di millepiedi che nacque l'idea della cerniera lampo....
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2006 : 10:00:21
|
| Messaggio originario di salvatore:
...ed è proprio da un accoppiamento di millepiedi che nacque l'idea della cerniera lampo....
Siamo parte della natura - Salvatore
|
Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
Matthew
Utente Junior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
32 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2006 : 17:39:51
|
ecco alcune foto scattate questo fine settebre ad Ustica (PA) durante un giro perlustrativo notturno sotto un cielo nero e traboccante di stelle. Arrivato in una zona piuttosto pianeggiante e non molto distante dal mare ho trovato a terra centinaia di millepiedi tutti divisi in gruppi distanti qualche metro l'uno dall'altro. All'interno di questi gruppi vi erano individui che si accoppiavano (come si può vedere nella prima foto) e gruppeti di altri individui invece intenti a deporre (come si vede nella seconda foto). Per quanto riguarda la metodologia di deposizione qualcuno sà darmi qualche notizia ? Ho notato che le uova erano inglobate all'interno di "grumi" di sostanze non meglio identificate attorno ai quali si concentravano gli individui che deponevano...ma dopo aver finito, che fine fanno queste uova? In che modo vengono conservate e protette affinchè possano schiudersi?
Immagine: SICILIA - Ustica 29 settembre 2006
Immagine: SICILIA - Ustica 29 settembre 2006
Modificato da - elleelle in data 11 marzo 2010 22:38:57 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |