|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2014 : 09:47:06
|
| Messaggio originario di tolomea:
Grazie ragazzi, sono bellissime!!! ... e così possiamo guardare "in faccia" le persone di cui stiamo spettegolando ...
|
Davvero belle le foto del Barbagianni e del Martin Pescatore, grazie Bimbol e Pagliaga! |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
Modificato da - puckie in data 17 novembre 2014 10:08:37 |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2014 : 18:35:22
|
Riprendendo l'interpretazione del nome barbagianni data inizialmente da Forest e Gisus cioè di nome di animale totemico definito zio dal dialettale del nord italia "barba"=zio e dal nome proprio Gianni contrapposta a quella che lo vorrebbe derivazione del latino barba=pelosità (sulla) guancia=gena da cui per storpiatura =Gianni voglio ricordare che sembra concordare con l'origine totemica anche il nome in lingua napoletana paparascianno, che secondo quanto ho trovato sul web poco fa potrebbe ancora riferirsi a papara=paparino=(anche, in Calabria)zio e scianno=Giovanni=Gianni.
| Messaggio originario di puckie:
Ho cercato in merito al nome napoletano del barbagianni indicato da Nino all''inizio della discussione | Messaggio originario di ninocasola43:
in lingua napoletana è: paparascianno
|
e ho trovato questi link: papara scianno (cliccate sui nomi blu per aprire i link). Secondo questa ricerca paparascianno potrebbe essere un'espressione dialettale per papara (guardate l'opinione del Rossoni) padre=babbo=prete, ma anche zio in questo caso quindi "guida" con lo stesso significato di barba in veneto. Poi cercate sotto scianno l'origine dialettale del cognome scianna.
|
Quoto ancora una volta il messaggio di Tolomea che sintetizza molto bene l'ipotesi totemica:
| Messaggio originario di tolomea:
..Quanto afferma Gisus mi pare adeguato, però penso sarebbe interessante riuscire a saperne un po' di più, perché, ad esempio, il termine "barba" nel V.O. identifica non solo l'eventuale legame di parentela, ma spesso esplicita l'attribuzione della funzione di "guida", caratterizzata da solidarietà e protezione, dovuta all'esperienza e maturità acquisita dal soggetto appunto con la "barba".
Il termine "barbagianni", secondo me, potrebbe dunque indicare che a questo uccello fossero attribuite funzioni di "protezione", ma in quale ambito specifico però al momento non saprei.
Sul fatto poi che il nome proprio utilizzato sia "gianni" non avrei ipotesi... |
Brava Tolomea, resta da chiedersi perché un protettore si dovrebbe chiamare Gianni! Ma questo è semplicissimo: Giovanni è un nome ebraico che significa "dato da Dio" Link e quindi combacia perfettamente col l'ipotesi totemica che mi sento di appoggiare. Allora sia barbagianni che paparascianno vorrebbero dire: zio-padre-padrino dato-da-dio in perfetta concordanza! Scusate se mi sono dilungato e un saluto a tutti! |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
Modificato da - puckie in data 17 novembre 2014 18:49:13 |
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 novembre 2014 : 13:39:37
|
Vista l'interessante discussione ... e la richiesta di nomi dialettali ( Pagliaga non collabora ) aggiungo il nome dialettale Cremasco ( CR )del barbagianni = Balandràna ??? non conosco quale significato dialettale abbia ma vedrò di informarmi. ( questo solo per mescolare ancora di più le carte )e del martin pescatore = Ciumbì ( idem come sopra). A presto, ciao. |
Ago |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2014 : 20:41:44
|
Ah ah ah! Che nomi strani, Grazie Ago! Ma devi assolutamente scoprire che cosa significano! |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|