|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2013 : 20:12:34
|
Opporca miseria, Vasates quadripedes specie invasiva americana (Acaro), recentemente segnalata per Olanda ed Europa Centrale, ma non credo per l'Italia. Vediamo di scrivere al Servizio Fitosanitario del Lazio (sono molto efficienti). Roberto
|
verum stabile cetera fumus |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2013 : 08:39:40
|
Roberto ne sei sicuro al 100%??? Se ne sei certo pensi che sia il caso di aspettare Maggio e di ritrovare questi acari prima di fare la segnalazione e di mettere in moto tutto quanto?... Comunque visto che lavoro dentro un' Area Protetta della Regione Lazio e queste galle sono state ritrovate al suo interno, indicami semmai come segnalarlo al Servizio Fitosanitario del Lazio? E' scontato che la segnalazione sarà di entrambi... attendo tue notizie
|
Luca |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2013 : 10:12:48
|
Ho già scritto all'amico Luciano Nuccitelli di quel Servizio (non credo si offenderà se lo cito) che mi ha già risposto. Non sembra un "invasore" preoccupante (se fosse confermato). Tra l'altro essendo già entrato in Europa in precedenza non possiamo certo sperare di "evitarlo". Comunque sicuramente Luciano si farà vivo appena avrà informazioni più precise. Ciao Roberto
PS: la segnalazione non ha paternità , tu l'hai fotografato, io ho ipotizzato la sua identità, il Servizio Fitosanitario farà i passi formali "ex lege". In questi casi molti colleghi pensano più a scrivere una nota scientifica che ad ottemperare agli obblighi di legge. Li capisco, ci sono passato anche io in qualche caso. La verità è che andrebbe un po' tutto rivisto, questi forum ormai sono le sentinelle più attive per la scoperta di organismi invasivi, ed anche le "autorità" dovrebbero tenerne conto. |
verum stabile cetera fumus |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2013 : 08:50:37
|
Grazie ... come non detto io comunque nel frattempo avvertirò i tecnici della mia Riserva
|
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|