|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2013 : 20:55:11
|
Difficile è dire poco... Per farsi un'idea dell'uniformità di questo genere, qui ce n'è una panoramica (morti e preparati):Link
Io mi astengo, ciao G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2013 : 21:00:05
|
| Messaggio originario di gabrif:
Io mi astengo, ciao G.
|
....ed io ti seguo a ruota!
P.S. - Il nome corretto della famiglia è: Leiodidae |
Forbix
|
|
|
gomphus
Moderatore
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2013 : 21:07:49
|
io personalmente ho il dubbio che al nome non ci arrivi nemmeno con l'es. morto e preparato, se ti fermi all'aspetto esterno e non estrai le armature genitali |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2013 : 21:34:08
|
Ci vorrebbe Angelini! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 05 febbraio 2013 : 21:37:55
|
Beh!! io ci ho provato. Mi era così simpatico, e poi mi sembrava avesse il pronoto un po più "carenato". Ma comunque immaginavo non si riuscisse a classificarlo. Grazie a tutti Vincenzo |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 05 febbraio 2013 : 22:47:39
|
| Messaggio originario di Forbix:
Ci vorrebbe Angelini! |
sì, però... insieme all'esemplare ! |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 12:22:59
|
Per l'esemplare c'è un piccolo problema. Le foto sono di 3 anni fa, e reperire l'esemplare mi rimane un po difficile. Per la denominazione della famiglia, veramente io lo avevo definito Leiodidae, ma poi guardando in galleria ho letto liodidae. Quale è quello giusto?, o sono due famiglie?. Per favore aiutatemi a risolvere il quesito, che io faccio già fatica a tenere insieme quel paio di neuroni che mi sono rimasti.
Vincenzo
|
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 22:32:22
|
ciao vincenzo
per quanto riguarda la famiglia, in origine si chiamava Liodidae, successivamente sostituito da Leiodidae (e da parte di alcuni autori, da Anisotomidae, che però a quanto ne so ha avuto poca fortuna); ora a quanto vedo, in fauna eur (su cui si basa la nostra galleria) si è tornati a Liodidae
il problema (o meglio, parte del problema) è che Liodes e Leiodes sono due generi distinti, il secondo molto più numeroso del primo, ma della stessa famiglia; quindi Liodes e Leiodes non sono sinonimi, ma i nomi di famiglia Liodidae e Leiodidae, fondati su di essi, sinonimi lo sono (Anisotoma, su cui è fondato il terzo nome, è invece sinonimo di Leiodes)... e agli effetti della priorità, non conta se è più antico Liodes o Leiodes, ma solo se è stato introdotto prima l'uno o l'altro nome del "gruppo famiglia"
e mentre sapere quando esattamente sono stati descritti un genere o una specie in genere non è difficile, capire con certezza quando per la prima volta è stato usato un nome del gruppo famiglia spesso è tutt'altro che facile, dato che tale nome non richiede una "descrizione", è sufficiente che il nome derivi in modo evidente da un nome di genere, che ne diventa il tipo; inoltre in passato non era necessario introdurre il nome nella forma corretta, ad es. fam. Harpalidae o sottofamiglia Harpalinae o tribù Harpalini; andavano bene anche grafie come "Harpalides", o al limite "Harpali", purché in quest'ultimo caso sia evidente che non si trattava semplicemente di un plurale che designava collettivamente le specie di un genere (ricordiamo che all'epoca molti lavori erano scritti interamente in latino); in pratica se l'autore precisa che i suoi "Harpali" includono, che so, Harpalus, Acinopus e Acupalpus, questa è una valida istituzione di quella che oggi è la sottofamiglia Harpalinae... e in queste condizioni, stabilire la reale priorità può diventare complicato |
maurizio
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 22:51:29
|
Scusa, ma su Fauna Eropaea ho appena letto Leiodidae (e mi ero affrettato a correggere le determinazioni precedenti ....)
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 06 febbraio 2013 22:54:45 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 23:05:00
|
Ho capito!. Non posterò più un Leiodidae o Liodidae. Troppo complicato per me. Grazie a tutti Vincenzo |
|
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2016 : 11:13:03
|
Direi che può essere un laevigatum ma più probabilmente un dentatum, occorrerebbe accertare se il tegumento dorsale è o meno microreticolato, non è comunque un atrum in quanto non presenta la tipica tempia postoculare. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 28 luglio 2016 : 01:14:01
|
| Messaggio originario di Angelini:
Direi che può essere un laevigatum ma più probabilmente un dentatum, occorrerebbe accertare se il tegumento dorsale è o meno microreticolato, non è comunque un atrum in quanto non presenta la tipica tempia postoculare.
|
Non sono sicuro se con le foto che possiedo(ad Avigliana)riuscirei a far capire il tipo di tegumento dorsale, ma attualmente non posso controllarle visto che sono in Abruzzo. Lo farò senz'altro appena torno in Piemonte, anche cosi comunque non posso che essere arcicontento! Grazie mille Angelini.
Vincenzo |
|
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2016 : 11:51:18
|
Vincenzo, l'Abruzzo mi ricorda il presunto raro Derodontus raffrayi Grouvelle, 1917 (che comunque è presente sino in Basilicata), se puoi prova a vagliare i licheni sui faggi
|
Modificato da - Angelini in data 28 luglio 2016 11:51:54 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 01 agosto 2016 : 01:11:53
|
| Messaggio originario di Angelini:
Vincenzo, l'Abruzzo mi ricorda il presunto raro Derodontus raffrayi Grouvelle, 1917 (che comunque è presente sino in Basilicata), se puoi prova a vagliare i licheni sui faggi
|
Derodontidae! ...quante volte mi sono illuso di averlo trovato!! Salvo poi accorgermi che erano solo dei Latridiidaecome questi.Link Qui dove sono,(medio Sangro) abbiamo molte querce, e per trovare qualche faggio dovrei andare su di "qualche" centinaio di metri, e non ho abbastanza tempo per cercare la zona adatta per la ricerca. Le bestiole che trovo sono tutte il frutto di incontri occasionali, cioè non di ricerche specifiche. Quando esco porto con me solo la borsa con fotocamera, flash, pennellini, e qualche piccolo contenitore nel caso il "soggetto" sia meritevole di più attenzione. E poi, cammino tanto!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|