testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Blattodea
 Blattella germanica (Linnaeus, 1767)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 22:24:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonanotte a tutti!

Ho trovato in casa questo signore, o signora mezz'ora fa e non ho la minima idea di chi sia...

Forse un Oedemeridae?

Mi scuso per la foto sfuocata, ma non riesco a stare ferma quando incontro sconosciuti... ^_^
spero si riesca lo stesso a riconoscere, grazie in anticipo.

Immagine:
41,41 KB

tolomea

Modificato da - liangi in Data 21 ottobre 2013 17:03:37

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2013 : 00:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una "blatta".

Foto molti simpatica! .. ammiccante!

Poi sposto la discussione nella sezione Blattodea ...
luigi

...non riesco a stare ferma quando incontro sconosciuti... ^_^

Mi raccomando! Comunque, non accettare caramelle da loro!

Modificato da - elleelle in data 04 febbraio 2013 15:48:09
Torna all'inizio della Pagina

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

2289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2013 : 15:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare Supella longipalpa detta "blatta dei mobili".

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 17:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Santa minestra!!!
Spero allora sia un individuo isolato capitato nel soggiorno per caso! Dall’aspetto mi pareva un ospite non gradito in un’abitazione, ma se immaginavo che era una blatta problematica la buttavo in giardino e non in terrazzo!

Grazie a tutti e due e, riguardo alle caramelle, mi basterebbe non mi abbia offerto invece anche lei la sua prole mollandomela in giro per casa …

Ho guardato nel web e anche a me pare una Supella longipalpa, ma con le misure non ci siamo …
La Supella longipalpa ho visto che si dice raggiunga circa 1 cm. da adulta, mentre questa, fra corpo e testa era almeno 2 cm. e forse leggermente di più.

Metto l’unica altra foto che ho, forse può aiutare a identificarla con maggiore sicurezza…

Immagine:
50,92 KB

tolomea

liangi
Moderatore

Città: Castel Mella
Prov.: Brescia

820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 17:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maschio di Battella germanica

Ciao,
Livio

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 17:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di liangi:

Maschio di Battella germanica

Oh, grazie per la velocità Livio , speravo in una risposta simile, però ...
non so ancora se posso davvero tirare un sospiro di sollievo o continuare a preoccuparmi ...

Battella germanica da gli stessi problemi igienico-sanitari della Supella longipalpa o è un po' più gestibile?

(rispondetemi vi prego... )

tolomea

liangi
Moderatore

820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 17:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fossi in te starei in ... "campana", perché molto probabilmente hai un'infestazione in corso, facilmente in stadio iniziale (se si tratta del primo esemplare che trovi).
Casa singola o appartamento con vicini?

Ciao,
Livio

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 18:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, mi pare il primo che vedo forse in vita mia, condominio, 20 appartamenti, , il mio è al terzo livello dal terreno, dunque vicini a manetta.

Il problema per me è relativo (se becco qualcosa pazienza), ma diventa grave per i gatti, miei e ospiti più o meno abusivi che visitano la mia casa in discreta quantità, che leccano annusano divorano tutto quello di curioso che trovano, e le loro ciotole che sono per necessità in giro e sempre con cibo. E poi ci sono gli uccellini, gli insetti, i ragni, e tutta una serie di ospiti in giardino, riccio compreso, che fra cibo e ciotole che vanno su e giù, se c'è pericolo di salmonellosi o altro di sicuro si beccano qualcosa e il fenomeno può diventare incontrollabile.

C'è qualche consiglio che posso avere?
Perché non sono pratica di blatte e non so proprio cosa si deve fare.

Grassie...

tolomea

liangi
Moderatore

820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 18:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il consiglio è di tener monitorata la blattella.
Se di presenza sporadica si tratta ... niente di che preoccuparsi
Diversamente, se gli avvistamenti aumentano (controlla bene l'area cucina), dovrai correre ai ripari, perché le blattelle imbrattano anche i TUOI cibi

Ciao,
Livio

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 19:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Livio!

Seguirò il tuo consiglio, ma spero proprio di non vederne più, perché gestire dal punto di vista igienico e sanitario tutti i miei ospiti e "famigli" è già molto impegnativo...

tolomea

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 21:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

E' una "blatta".

Foto molti simpatica! .. ammiccante!

Poi sposto la discussione nella sezione Blattodea ...
luigi

...non riesco a stare ferma quando incontro sconosciuti... ^_^

Mi raccomando! Comunque, non accettare caramelle da loro!

Beh, soprattutto quelle di... produzione propria...

Scherzi a parte, se si tratta di Blattella germanica hai a che fare con un osso duro... Un tempo la specie più diffusa e problematica era Blatta orientalis, lo scarafaggio nero; oggi è stato superato abbondantemente dalla blatta marrone (Blattella germanica), molto più plastica, adattabile e invadente. E' una vera e propria cosmopolita e sta letteralmente conquistando il mondo: insomma, nel malaugurato caso di un disastro nucleare...ci sopravviverà...

Buona serata!

Stregatto

Modificato da - Stregatto in data 05 febbraio 2013 21:46:47

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 21:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S. Che dimensioni aveva? Blattella germanica è lunga circa 1-1,5 cm: più piccola di Blatta orientalis, che raggiunge 2-3 cm di lunghezza.

Stregatto

liangi
Moderatore

820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 08:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:
[...] se si tratta di Blattella germanica hai a che fare con un osso duro...[...]

Blattella germanica è inconfondibile: è lei, tranquillo
Il suo controllo non è affatto complicato, anzi: con qualche goccia di esca in gel ben posizionata e alcune semplici, efficaci azioni di esclusione se la leva ... "dagli stracci" in poco tempo.

Ciao,
Livio

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 20:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e due ragazzi!

A Stregatto per avermi aumentato l'ansia con le sue informazioni (già comunque a buon livello ... ) e a Livio per averla un poco stemperata ...

Non sono stata molto in casa in questi 2 giorni, ma finora non ne ho più visti. Spero perciò che si trattasse solo di un ospite singolo in visita casuale.

Sarei però molto grata a chi mi sapesse dare informazioni più precise, anche in messaggio privato, o un link, relativi ad un' eventuale disinfestazione e le "semplici azioni di esclusione" citate da Livio, visto che non mi voglio occupare di "allevamento" e che insetti e animali vari tendono, dopo la prima visita, a dimostrare una certa predilezione per casa mia ...

Grazie ancora a tutti!

tolomea

Modificato da - tolomea in data 07 febbraio 2013 20:32:38

liangi
Moderatore

820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 08:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tolomea:
Non sono stata molto in casa in questi 2 giorni, ma finora non ne ho più visti.

Buon segno
Sarei però molto grata a chi mi sapesse dare informazioni più precise, anche in messaggio privato, o un link, relativi ad un' eventuale disinfestazione e le "semplici azioni di esclusione" citate da Livio, visto che non mi voglio occupare di "allevamento" e che insetti e animali vari tendono, dopo la prima visita, a dimostrare una certa predilezione per casa mia ...

Ecco le "semplici azioni di esclusione"
Si tratta di chiudere tutte le micro e macro-fessurazioni a muro (passaggi di tubi, canalette, etc.) con del silicone, per impedire il loro ingresso. Tieni presente che le neanidi di prima e seconda età sono molto piccole, pertanto passano anche in spazi che apparentemente sembrano insignificanti.
Lascia stare i battiscopa: lì vanno ad annidarsi quando l'infestazione è diventata seria.
La cucina e la dispensa vanno tenute molto pulite in modo da sottrarre ogni possibile alimento, anche minimo.
Se per caso "incontri" altri individui fammi sapere: ti dico, privatamente, dove mettere il gel.

Ciao,
Livio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net