testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Agapanthia sicula malmerendii, Cerambycidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 00:57:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, vorrei se possibile una conferma sull'identità di questi Coleotteri.....
la ripresa è stata effettuata il giorno 17.05.2008, ore 10,20 circa, nei pressi del lago di Canterno, vicino Fiuggi (FR).
Un saluto
Immagine:
Agapanthia sicula malmerendii, Cerambycidae
299,33 KB

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)

Modificato da - gabrif in Data 06 febbraio 2013 21:31:42

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 00:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Agapanthia sicula malmerendii, Cerambycidae
292,04 KB

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 01:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Agapanthia sicula malmerendii, Cerambycidae
296,57 KB

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 01:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Agapanthia sicula malmerendii, Cerambycidae
284,92 KB

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 01:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...infine, questa è stata scattata il giorno 1.6.2007, ore 14.45, stesso luogo.
Grazie e buonanotte a tutti
Immagine:
Agapanthia sicula malmerendii, Cerambycidae
133,58 KB

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 14:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare che si tratti di due specie diverse.
Però, sono perplesso, perché i colori non sono naturali. O è colpa del flash, se lo hai usato, oppure hai fatto qualche elaborazione spinta, che ha prodotto una dominante rossastra e una saturazione cromatica.
In sostanza, a quanto ho capito da precedenti discussioni, Agapanthia villosoviridescens ha le antenne completamente grigie e nere (eventualmente con riflessi giallastri), mentre Agapanthia sicula malmerendii ha i primi segmenti con riflessi rosati.
.. ma con tutto il rosa che c'è nelle tue foto (tranne le ultime due) non ci capisco molto ......

luigi

Modificato da - elleelle in data 03 febbraio 2013 14:37:06
Torna all'inizio della Pagina

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 18:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi e grazie della spiegazione,
mi dispiace averti creato della confusione, ma è colpa della post produzione forse un pò spinta,
credo comunque che tu abbia ragione, sono specie diverse: l'ultima e la penultima sono uguali, mentre le prime ( che è sempre la stessa rappresentata in diverse posizioni) sono di un'altra specie.
Ora ti mostro due foto delle prime, senza nessuna post produzione, così come sono uscite dalla fotocamera, eccetto il taglio.
Un saluto
Immagine:
Agapanthia sicula malmerendii, Cerambycidae
295,54 KB

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 18:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Agapanthia sicula malmerendii, Cerambycidae
273,94 KB

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 20:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me (che però non sono un esperto) la prima, che hai ripostato, è A. sicula malmerendii, mentre quelle che si accoppiano, e anche l'ultima, sono A. villosoviridescens..

Ma meglio aspettare conferme. Peraltro, l'aspetto del maschio può essere indicativo (per uno che se ne intende).


Modificato da - elleelle in data 03 febbraio 2013 20:12:18
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 21:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
quelle nella quinta foto della serie originale per me sono Saperda, non Agapanthia.
Forse conviene scindere la discussione, ma non sono sicuro di saperlo fare... c'è un moderatore esperto in giro ?


Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 22:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse ha ragione Gabrif sull'identità della coppia: non sono Agapanthia, bensì Saperda Populnea
Ho avuto modo di riscontrarlo sia sulla galleria tassonomica NM, che su altri siti
Comunque, aspettiamo l'autorevole opinione di qualche vero esperto
Un saluto a tutti

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32777 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 22:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo faccio io; così faccio penitenza per non essermene accorto

Mi avevano portato fuori strada tutti quei colori. Però, che il maschio era particolare me n'ero accorto.

luigi

P.S.: (per Antonio) Gabriele é un esperto di coleotteri. L'attesa è finita.



Modificato da - elleelle in data 03 febbraio 2013 22:22:01
Torna all'inizio della Pagina

Tabanjones
Utente V.I.P.

Città: Anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 22:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi....rebus risolto
Mi scuso con Gabriele, io sono nuovo di qui ed ancora non conosco gli "esperti":I]

E poi, forse mi son lasciato confondere le idee ( quei tre neuroni rimasti che giocano ai 4 cantoni e non si incontrano mai dalla sua affermazione di aspettare un moderatore

Un caro saluto ad entrambi

TJ

Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!

(Tabanjones)
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2013 : 21:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, per me queste sono tutte A. sicula malmerendii, sulla base del colore delle antenne; mi lascia un po' perplesso quella del giugno 2007, ma da quell'angolazione non mi sento di pronunciarmi...

Saluti G.



Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net