|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2013 : 01:43:13
|
Esatto, quasi certamente H. signifer. Non mi risulta, comunque,che scavino gallerie.
PS: Hai un altra foto del primo? |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 febbraio 2013 : 09:26:54
|
| Messaggio originario di Pepsis:
..... Non mi risulta, comunque,che scavino gallerie.
PS: Hai un altra foto del primo?
|
Per quello l'ho scritto! Ci sono tanti comportamenti che non risultano nella letteratura. Io di solito li trovo in gallerie e potrebbe essere che i cheliceri massicci servano a questo. Ma la casistica è modesta e può anche darsi che si approprino di gallerie di lombrichi, grilli o altro, ma comunque mi sembrano più interessati a questi tipo di sistemazione. Mi pare che, di norma, invece di fare semplicemente la bolla, preferiscano rivestire di tela una galleria.
Le altre foto sono simili; mi dovresti dire qual'è il dettaglio che serve e vedo se è più a fuoco. luigi
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2013 : 12:29:45
|
Come hai accennato te, per me era un caso trovarli in quelle situazione. Oltre a lombrichi e simili, è probabile che abbia collaborato anche la pioggia invernale a creare quelle scanalature che rappresentano sicuramente un ambiente perfetto per "dormire". Io li ho sempre avuto modo di trovarli sotto la corteccia di alberi, ma piu che altro non mi risulta nessun scavatore nella famiglia Gnaphosidae in generale. Sarebbe sicuramente interessante pero. Io comunque li chiamerei tranquillamente H. cf. signifer.
PS: Per quanto riguarda la prima foto, mi interessava vedere meglio giusto l'addome visto che è coperto e non mi pare di vedere un pattern. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 febbraio 2013 : 14:30:50
|
Le prime due foto rappresentano lo stesso ragno. L'ho costretto ad uscire per fotografarlo meglio. luigi
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2013 : 15:04:27
|
Beh hai fatto bene sicuramente. Comunque il primo dovrebbe essere una femmina subadulto, mentre il secondo un maschio subadulto. Gli adulti di H. signifer cominciano a comparire gia ad inizio primavera. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 febbraio 2013 : 00:16:04
|
Tolfa (RM), 17-2-2013
Questo mi pare un maschio adulto. luigi
Immagine: 149,2 KB
Immagine: 120,4 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 febbraio 2013 : 00:17:19
|
E questo è un'altro immaturo ... nel buco. luigi
Immagine: 153,14 KB |
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 20 febbraio 2013 : 13:22:52
|
Esatto, il primo è un maschio adulto. Comunque leverei il cf. perche la specie è sicuramente quella. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|