|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 20:58:50
|
Se, come mi sembra di vedere nella seconda foto, i profemori presentano un dente "bifido".....allora.....gran bella bestiolina!!! Furcipus è però considerato subgenere. Il trinomio corretto è: Anthonomus (Furcipus) rectirostris (Linnaeus, 1758)
Ancora una volta complimenti per le bellissime immagini, ma soprattutto per gli splendidi incontri che fai!! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 22:41:54
|
Si ne incontro diversi, anche perchè qui tra i laghi, la palude, la collina ed il fiume c'è solo l'imbarazzo della scelta. Il guaio è che non si presentano mai, ed io rimango sempre con il rebus del nome. Comunque in questo caso mi ci sono avvicinato abbastanza. Grazie Forbix Vincenzo |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2013 : 08:28:34
|
Se dovesse ricapitarti di "battere" quelle zone, ricordati che questa è una bella specie legata al Ciliegio e con una distribuzione limitata esclusivamente ad alcune zone dell'Italia settentrionale, dove può spingersi fino ad una quota di circa 1400 mt. s.l.m.. |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 31 gennaio 2013 : 09:41:55
|
Qui in collina mi è capitato di trovarlo sovente sugli arbusti di,(mi sembra) viburnum rhytidophyllum e sembra che apprezzi moltissimo i fiori non ancora schiusi. Ho delle foto in cui è intento a bucarli, ma sono impresentabili. Il guaio è che queste piante hanno la fioritura precoce, quindi basta una brinatura da rovinarla. Infatti l'anno scorso è successo, ed in quella zona ho incontrato pochi insetti. Speriamo che quest'anno vada meglio Immagine: 144,76 KB Immagine: 167,93 KB
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 31 gennaio 2013 : 22:51:15
|
Avigliana, oggi 31-1-2013-tovati due Anthnomus rectirostris svernanti, sotto la corteccia di una quercia secca. DTVD
Immagine: 155,24 KB Immagine: 173,48 KB |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2013 : 23:36:06
|
Bravissimo!!!!
|
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 31 gennaio 2013 : 23:55:26
|
E la prima volta che li trovo sotto una corteccia. Io pensavo che finissero il loro ciclo vitale in un anno. Grazie Forbix Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|