testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Uscita 27-01-2013 con l'amico Zico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 18:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bravi chi dorme non piglia pesci !
Bella uscita e bella ...post produzione !
Io ero a Roma e avevo avuto una mezza idea di andare a fare una passeggiata con qualche amico verso il mare, ma la mia nipotina mi ha convinto a rimanere tutto il giorno a giocare con lei, e.... ho fatto bene i nipotini, sopratutto quando non si hanno vicini, vanno goduti ogni minuto possibile; ma tra una decina di giorni ci riproverò ! ( a proposito, per questo motivo il 12 non potrò venire a Foligno al Comitato scientifico)

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 11:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo ,
ma lo sai che sono venuto a funghi a Collestrada ed ho trovato un foglietto e c'erano scritti dei nomi, alcuni incomprensibili però ho provato a decifrarli.
1. Sarcscypha coccinea
2. Sarcoscypha coccinea fo. albida
3. e 4. Tricholoma scalpturatum
5. Hydnum rufescens
6. Hydnum albidum forse
7. Inocybe forse bongardii ma era scritto male
8. Crepidotus forse cesatii ma sarebbe necessario vrificare se sono presenti giunti a fibbia e la forma dei Cheilo.
9. probabile Laccaria affinis.

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 11:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti

ringrazio Fox e Antico Romano per l'intervento, Gio e Batman per il prezioso contributo.
Di seguito le mie valutazioni a fronte di ulteriori notizie
Per quanto riguarda Sarcscypha coccinea sono tre anni che troviamo (io, Zico e Paola) esemplari di questa specie abbiamo provato a dare un nome a questi ritrovamenti (siamo convinti anche noi che si tratta di Sarcscypha coccinea) in molte occasioni la microscopia è perfettamente sovrapponibile ma quello che non torna è che le spore non raggiungono mai i 30 µm di lunghezza e l'osservazione delle spore immature non presenta mai una calotta gelatinosa.
inserisco un'ulteriore forma di pigmentazione ritrovata nel 2012

Immagine:
Uscita 27-01-2013 con l''amico Zico
84,02 KB

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 11:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per il Tricholoma mi sono dimenticato di dire che aveva un odore di farina ben definito e che alla sera Zico mi ha comunicato il suo ingiallimento al bordo del cappello e delle lamelle per cui non vi sono dubbi la vostra determinazione di Tricholoma scalpturatum è esatta.

Hydnum rufescens non ci sono dubbi
Hydnum repandum f. albidum ho controllato le spore rientrano nella norma fino a 8 x 6 µm largamente ellittiche la carne dolce e poco virante per cui determinazione secondo la mia opinione giustissima.
Laccaria laccata = L. affinis Giusto non ho trovato macrocistidi e le spore aculeate globose.
Per fortuna che Batman ha ritrovato il foglietto
per le altre due specie continuo dopo la microscopia
un saluto

Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 11:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo
oltre al piacere di leggerti vorrei chiederti semplicemente, se lo ricordi, l'odore dell'Inocybe, che sia in cervicolor, mia ipotesi, che in bongardii, ipotesi di Antonio, è inconfondibile, ma solo per il piacere di confrontare la determinazione. Un abbraccio a te e Zico.
Ciao
Giò

Un saluto circolare
Giò

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 19:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda l'Inocybe devo comunicarvi che la carne non arrossava e non aveva odori particolari per cui indagherò ulteriormente.
non escludo che l'odore sia stato attenuato dalla bassa temperatura ma il viraggio della carne prima o poi doveva manifestarsi.

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 19:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giancarlo:

Ciao a tutti

ringrazio Fox e Antico Romano per l'intervento, Gio e Batman per il prezioso contributo.
Di seguito le mie valutazioni a fronte di ulteriori notizie
Per quanto riguarda Sarcscypha coccinea sono tre anni che troviamo (io, Zico e Paola) esemplari di questa specie abbiamo provato a dare un nome a questi ritrovamenti (siamo convinti anche noi che si tratta di Sarcscypha coccinea) in molte occasioni la microscopia è perfettamente sovrapponibile ma quello che non torna è che le spore non raggiungono mai i 30 µm di lunghezza e l'osservazione delle spore immature non presenta mai una calotta gelatinosa.
inserisco un'ulteriore forma di pigmentazione ritrovata nel 2012

Immagine:
84,02 KB

Link

Mario

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 19:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il Crepidotus la presenza di gaf e cheilocistidi a corna di Alce o lobati avvalorano la determinazione di Batman
Immagine:
90,13 KB

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 19:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Crepidotus cesatii ecco i cheilocistidi lobati
Immagine:
116,75 KB

a presto per l'approfondimento dell'Inocybe

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 19:48:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mario per l'intervento e l'arricchimento della discussione.

un saluto

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 12:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'Inocybe sp pur avendo rifatto la microscopia non è emerso niente di nuovo a parte la misura sporale che in alcuni casi raggiunge i 17 x 9 µm misura eccezionale per una Inocybe ho trovato gaf e la cuticola è a cutis con alcune ife emergenti con apice arrotondato a questo punto è determinante l'odore che io non ho percepito spero che Zico si ricordi di questo particolare.

un saluto

zico
Utente Senior

573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 febbraio 2013 : 20:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera a tutti, purtroppo il mio poco tempo mi permette solo ora di leggere i preziosi contributi dei numerosi amici intervenuti.
Ho visto il bel lavoro microscopico di Giancarlo e letto attentamente quanto scritto in merito al gioco determinativo.
Per quanto riguarda le Inocybe posso riportare quanto mi sono appuntato nel momento in cui ho essiccato gli esemplari:
gambo piuttosto lungo, sottile e sinuoso con la metà inferiore che esternamente presenta una soffusa tonalità rosata.
Ma la carne è assolutamente priva di viraggi o di colorazioni rosse o brunastre. Odore leggero terroso, molto lontano dall'odore tipico di Inocybe o da quello particolare e inconfondibile di I. bongardii.
Lamelle di un bel colore olivastro con filo biancastro.
Un caro abbraccio a tutti
Zico

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 13:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Zico si può attribuire la determinazione a Inocybe cervicolor.
Il viraggio della carne al rossastro non è avvenuto.Bisogna considerare che la temperatura sotto zero può aver modificato questa reazione, alcuni autori scrivono giustamente (come dice il nostro amico Batman) vedi libro rosso a pag. 268 che questa specie è "priva di toni rossastri" e infine altri dicono a volte può arrossare.
Le segnalazioni di Inocybe cervicolor solo sotto aghifoglie e in particolare sotto peccio a questo punto è veramente da mettere in dubbio.
Gio aveva centrato il bersaglio.

Grazie per la partecipazione a tutti spero domani di poter raccontarvi una nuova passeggiata.
.

Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 14:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te e Zico.
Siete come sempre insuperabili.
Ciao
Giò

Un saluto circolare
Giò

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 23:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giancarlo, per la Sarcoscypha gialla prova a dare un'occhiata all'articolo di S. Ruini (Rivista di Micologia, anno XLI - N. 4; ottobre-dicembre 1998, pagg. 319-324).
Ciao - Beppe

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 12:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
grazie bepus Sarcoscypha austriaca var. lutea era la nuova entità descritta nella rivista che mi hai indicato infatti se consideriamo la grandezza sporale siamo perfettamente in linea con Sarcoscypha austriaca.
Il problema è la forma sporale descritta e le calotte gelatinose che non ho trovato mai e ti assicuro che di vetrini ne ho fatti tantissimi.
Qesta spora con appunto un rivestimento gelatinoso è di un ristrovamento di C.Rigone loc vicina a Pg
Spero che qualche anima buona dell'UniPg mi dia una mano per un riscontro genetico.

un saluto
Immagine:
87,96 KB

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net