|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2006 : 12:30:31
|
Che carino, con la pelliccia per l'inverno. Ma li trovi tutti tu? Sempre grande Francesco, continui a regalarci nettare per i nostri occhi
Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 27 novembre 2006 : 13:20:34
|
Anche queste ottime, come il tuo standard. Un quesito: lo sfondo nero, un pò granuloso, cos'è?
Gianfranco |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2006 : 13:50:05
|
| Messaggio originario di macromicro:
Anche queste ottime, come il tuo standard. Un quesito: lo sfondo nero, un pò granuloso, cos'è? Gianfranco
|
Proprio perchè lo sfondo è poco luminoso, dovuto al fatto che quel diavolo di bombo si era posato in alto, difficile da raggiungere, le immagini sono venute un pò sottoesposte e, per aumentare la luminosità e forse anche la nitidezza, hanno tirato fuori un pò di rumore. Ma a me non da fastidio! Francesco
Francesco Ciabattini Link |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 27 novembre 2006 13:51:54 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2006 : 16:52:21
|
Ancora un'immagine dedicata a Monia!
Immagine: 164,19 KB
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 27 novembre 2006 16:55:16 |
|
|
saxicola
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2006 : 17:03:02
|
Grazie Francesco Ancora più bella delle prime due: sembra di poterlo accarezzare.
Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2006 : 23:55:55
|
Mi sembra il Bombus pascuorum.
p.s.: l'amica Apecheronza, con un simile avatar, dovrebbe quantomeno sapere tutto di apidi. Appello: Monia, suvvia, prova a interessarti a questa famiglia di imenotteri riuscendo a classificarli. Io sono entrato in questo orticello provvisoriamente e in punta di piedi col timore di prendere qualche sbandata (dovrò ritornare presto agli eterotteri...), ci vuole dunque qualcuno che lo faccia con passione quasi esclusiva. Il Forum ne ha bisogno.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
Modificato da - Paris in data 27 novembre 2006 23:56:46 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2006 : 05:57:16
|
| Messaggio originario di Paris:
Io sono entrato in questo orticello provvisoriamente e in punta di piedi col timore di prendere qualche sbandata (dovrò ritornare presto agli eterotteri...) |
Ti abbiamo corrotto ! Che bello vedere i nostri api che escono dalle ombre, bravissimo! Quasi quasi te ne do alcuni .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2006 : 07:37:58
|
In considerazione del fatto che il bombo è stato determinato, nonostante le pessimistiche previsioni che consideravano i nostri esperti preparati un pò d'imeno sugli imenotteri, il nostro bombo merita un bel ritratto!
Immagine: 161,65 KB
|
|
saxicola
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2006 : 11:01:25
|
| Messaggio originario di Paris:
Mi sembra il Bombus pascuorum.
p.s.: l'amica Apecheronza, con un simile avatar, dovrebbe quantomeno sapere tutto di apidi. Appello: Monia, suvvia, prova a interessarti a questa famiglia di imenotteri riuscendo a classificarli. Io sono entrato in questo orticello provvisoriamente e in punta di piedi col timore di prendere qualche sbandata (dovrò ritornare presto agli eterotteri...), ci vuole dunque qualcuno che lo faccia con passione quasi esclusiva. Il Forum ne ha bisogno.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
|
Sapessi quanto mi piacerebbe studiare , conoscere, determinare e classificare questi deliziosi, seppur "pungenti", imenotteri... Non ho molto tempo a disposizione per poter assumere un impegno così grande (giuro che non voglio giustificarmi), però devo ammettere che il tuo invito è molto allettante... Anzi... mi hai dato un bell'input che non sottovaluterò. Tu, intanto, non temere le sbandate: sono delle bestioline che meritano la massima considerazione, anche da parte del semplice osservatore...
Grazie
Monia
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2006 : 18:07:22
|
| Messaggio originario di apecheronza:
Sapessi quanto mi piacerebbe studiare , conoscere, determinare e classificare questi deliziosi, seppur "pungenti", imenotteri... Non ho molto tempo a disposizione per poter assumere un impegno così grande (giuro che non voglio giustificarmi), però devo ammettere che il tuo invito è molto allettante... Anzi... mi hai dato un bell'input che non sottovaluterò.
Grazie
Monia
|
Dai Monia, che ce la fai! Francesco
|
|
|
Discussione |
|
|
|