|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 12:31:54
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Lasius Specie:Lasius sp.
|
Mi ero sempre chiesto cosa fossero quegli insetti con quelle strane ali che vedevo volare al finire dell'estate, verso sera. Ed un giorno, dentro il parco naturale del lago piccolo di Avigliana, mentre mi accingevo a tornare a casa, mi è capitato l'occasione, ed il primo che sono riuscito a seguirne il volo ho cercato di documentare quello che succedeva. Inserisco una decina di foto, da una trentina che ne ho scattato. Spero che non ne siano troppe . Anche la qualità non è il massimo, ma mi era molto difficile la messa a fuoco, per i movimenti frenetici, ed anche per il sostegno a cui si era appoggiata. DTVD
27-9-2012- Parco naturale del lago piccolo Avigliana (TO) Immagine: 143,47 KB Immagine: 151,88 KB Immagine: 170,13 KB Immagine: 150,47 KB Immagine: 156,97 KB
Quì si toglie il vestito Immagine: 164,06 KB Immagine: 155,23 KB
Qui il maschio controlla se ha ancora le ali? Immagine: 182,55 KB Immagine: 190,56 KB
Volo nuziale finito Immagine: 190,98 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 09 marzo 2014 22:11:15
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 13:30:49
|
Bellissima sequenza, come sempre! luigi
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 17:26:10
|
Beh! Adesso non esageriamo. Comunque detto da te, la cosa non può farmi che piacere. Grazie Luigi Vincenzo |
|
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 17:36:28
|
Interessantissima sequenza ti ringrazio per averla condivisa con noi Renato |
Più poeti, meno banchieri! |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 21:22:41
|
Grazie a te Renato per il gentile commento. Vincenzo |
|
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli
Regione: Campania
371 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2014 : 21:54:10
|
Regina e maschi (copula) di Lasius (Cautolasius) sp.. Solo 2 specie autoctone: flavus e myops. |
Vade ad formicam... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|