|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
AndreaHarringer
Utente V.I.P.
Città: perugia
Regione: Umbria
210 Messaggi Micologia |
|
roccolucio
Utente Junior
Città: Potenza
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
62 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2006 : 20:49:15
|
Zoropsis spinimana ... maschio
è proprio in autunno che in genere aumentano gli avvistamenti casalinghi di questo ragno. Per come lo conosco, posso dirti che è un fantastico arrampicatore anche di pareti liscie, ma un pessimo saltatore quindi non preoccuparti non salterà sulla tua macchina fotografica. Ha dei grandi cheliceri quindi direi che è più fastidioso il momento del morso (per il dolore della pinzatura) che gli effetti del veleno stesso. Almeno non si hanno notizie di complicazioni mediche al seguito di una morsicata (rara ... mai volontaria e sempre accidentale). Se passa da queste parti l'utente lardo ... saprà dirti di più ...CIAO
PS. comunque 10cm di legspan mi pare troppo ... la prossima volta ti consiglierei di fargli delle foto su un foglio di carta millimetrata tipo questo (qui sotto) così elimini ogni dubbio sulle dimensioni e sull'effetto lente di ingrandimento dovuto in genere al tempo trascorso dall'evento e/o all'emozione dell'incontro:
Link
-------------- ti avverto! .... ti aspetto solo per altri 111 anni ... poi me ne vado! |
Modificato da - roccolucio in data 26 novembre 2006 21:37:33 |
|
|
AndreaHarringer
Utente V.I.P.
210 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2006 : 21:25:14
|
hai ragione forse ho un po' esagerato con le misure il mio ospite ancora è dove l'ho trovato due ore fa, e cosi ho cercato di misuralo - il corpo sono circa 2,5cm, per misuralo tutto intero con le zampe bello steso invece ho avuto un po' di problemi - non ne ha voluto sapere, anzi mi è quasi caduto adosso e anche se i ragni non mi fanno paura - ma quando ti cade uno adosso - e si - lo spavento è abbastanza e cosi niente misura - alla fine mi è scapato
grazie comunque per le informazioni
un saluto andrea |
|
|
lardo
Utente Junior
Città: bologna
Regione: Emilia Romagna
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2006 : 22:45:48
|
2,5 cm di corpo, sono molti per un maschio di Zoropsis.... Il Jones, che in misure non abbonda, da un centimetro come misure massime per i maschi di questa specie. e 22 mm per le femmine. Solo il maschio di Tegenaria parietina si avvicina ai 20 mm di bodylenght. D'altra parte la foto parla chiaro.... Zoropsis sicuramente..... Non sarebbe stato male guardare bene quest'esemplare straordinario.... Riguardo al morso, è praticamente innocuo. Una pinzatura un pò dolorosa causa le grosse dimensioni, ma nessun pericolo. Ciao!
chiare, fresche, dolci acque........ |
|
|
nettuno
Utente V.I.P.
Città: 60044 Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2006 : 09:55:54
|
Passavo per caso e ho visto il ragno: veramente bello questo Zoropsis spinimana Maschio. Sarà l'aria dell'Umbria che lo ha reso così vigoroso???? o è la padrona di casa che lo tratta bene senza volerlo??? Belle le voto voto e la vostra passione. Sono stato qualche settimana fa a FIUMINATA provincia di Macerata per allestire la mostra micologica e ho visitato una mostra di rettili e ragni tenuta dal locale gruppo veramente bravi. HO FATTO CONOSCENZA CON 9 ESEMPLARI DI......VEDOVA NERA.........
Con simpatia NETTUNO |
|
|
AndreaHarringer
Utente V.I.P.
210 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 novembre 2006 : 13:12:55
|
per misurare quel ragno mi sono arrampicato con un rigello su una scaletta - forse qualche millimetro mi sono sbagliata ma comunque stiamo li con la misura. comunque mi capitano piu volte dei ragni abbastanza grandi a casa mia, chiaramente era il primo che ho misurato!
avrei solo una domanda - ma da dove si vede che questo ragno è un maschio? sono completamente ignorante in materia e a me sembrano tutti uguali
un saluto andrea |
|
|
lardo
Utente Junior
Città: bologna
Regione: Emilia Romagna
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2006 : 15:17:44
|
Dai palpi, appendici sensoriali e riproduttive, molto più evidenti nei maschi che nelle femmine...se noti i "palponi" con rigonfiatura finale delle foto, organi riproduttivi maschili. (nelle femmine sono esili e brevi). anche l'aspetto generale li distingue...la forma "esile" dell'opistosoma è maschile, come le zampe lunghe e più esili e l'apetto meno massiccio.. Le femmine sono molto più "panciute" . vi sono poi ragni con un evidente dimorfismo sessuale, spiccatissimo negli araneidae o di generi come l'Eresus in cui maschi e femmine sembrano appartenere a specie diverse...
chiare, fresche, dolci acque........ |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|