|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 17:02:24
|
Il colore verde dell'addome mi fa pensare al Sericotrupes niger Ho letto inoltre che questa specie è attiva tutto l'anno, quindi anche il periodo coincide... Aspettiamo conferme o smentite da parte degli esperti.
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 17:07:29
|
Grazie mille . Per ora lo metto con un punto interrogativo, poi vediamo se qualcuno arriva per confermare/smentire. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 08:49:19
|
Certamente non sono io l'esperto che attendevate riguardo agli Scarabaeidi, ma questo mi sento di confermarlo come Sericotrupes niger (Marsham, 1802). Oltre che per la colorazione addominale tipica, anche per via della punteggiatura del pronoto che mi sembra limitata ai margini, per la forma ogivale del clipeo e per l'aspetto "sericeo" del tegumento di elitre e pronoto. L'altra bestiola con il quale può essere confuso è: Geotrupes (s.str.) spiniger (Marsham, 1802) , che però presenta la parte ventrale dell'addome di colore bluastro o comunque scuro. |
Forbix
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 08:52:39
|
Ti ringrazio, per la determinazione... ma ancora di più per l'analisi dettagliata che mi permetterà di ragionare meglio la prossima volta che incontro questa creatura, o altre simili. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net