|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 22:39:52
|
E' un Philodromidae del genere Thanatus. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 23:39:10
|
Che ne dite di una femmina che ha da poco deposto le uova? luigi
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 07:04:04
|
Mille grazie a voi. Luigi, ti riferisci all'addome "sgonfio"? L'avevo notato anch'io e mi aveva incuriosita. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 07:11:02
|
Riguardando la foto, aggiungo che per me non è facile riconoscere la famiglia dei Philodromidae, sembrano molto diversi uno dall'altro. C'è un modo semplice di distinguere la famiglia? |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 08:12:08
|
Io di solito li riconosco a colpo d'occhio (almeno la famiglia, per i generi è già più dura ) osservando le zampe, che si presentano orientate verso i lati, e dal corpo, che in genere risulta più o meno appiattito. A prima vista possono ricordare un Thomisidae, dai quali si distinguono per la lunghezza differente tra primo e secondo paio di zampe. Io di solito uso questo "metodo", finora mi sono sempre trovato bene, i più esperti comunque ti sapranno consigliare meglio
P.S: se non si è un pò "allenati" forse, possono essere confusi anche con gli Sparassidae, Micrommata virescens e Olios argelasius secondo me |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 22 gennaio 2013 08:15:54 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 08:20:59
|
Ottimo Andrea! Sono proprio questi aiuti pratici che sono così fondamentali nel campo. Ti ringrazio. |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 10:03:51
|
Sì. La tua femmina sembra mostrare le tipiche "smagliature" post partum. Se invece il dimagrimento è progressivo e dovuto al digiuno l'opistosoma resta più liscio.
Per il riconoscimento, a parte le chiavi "serie" che neanch'io uso di primo acchito, come la disposizione oculare, i Philodromidae hanno, appunto, le zampe disposte a raggera intorno al corpo, cheliceri piccoli e pelosi, le zampe del primo paio più corte e meno robuste di quelle del secondo paio.
Rispetto agli Sparassidae, che hanno anche loro le prime più corte, le zampe sono diverse; gli Sparassidae hanno le spazzole ("scopulae") negli ultimi segmenti, mentre i Philodromidae hanno semplici setole isolate. luigi
Immagine: 169,44 KB
Immagine: 153,86 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 10:04:51
|
Grazie Luigi, consigli preziosi . |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net