|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 17:17:31
|
Aeshna sp., sembrerebbe Aeshna cyanea, ma anche qui senza certezza |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 18:34:22
|
Ti ringrazio Claudio...se non altro ti posso garantire che gli adulti ci sono e già classificati. |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 18:38:08
|
Scusami Claudio...sicuramente mi ricapiterà di ritrovarli...per identificarli con più sicurezza vorrei sapere quali sono le parti da fotografare? Grazie! |
Luca |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 21:52:24
|
ciao luca
prima di tutto, questa è sicuramente un'Aeshna cyanea
le parti da fotografare possono variare a seconda della specie, cmq sono sempre utili:
1) una foto in visione esattamente dorsale
2) una in visione ventrale del capo, dove si veda la forma della maschera (ad es. il differente rapporto lunghezza/larghezza permette di riconoscere Aeshna mixta e affinis)
3) per le femmine, una in visione ventrale dell'abbozzo dell'ovopositore
4) infine, una dorsale della piramide caudale
sarebbe meglio, se ci riesci, fotografare le larve in una vaschetta, appena sotto il pelo dell'acqua; fotografarle fuori dall'acqua, bagnate come sono, ne falsa un po' l'aspetto, e per specie non inconfondibili come questa può essere un problema |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 16:48:44
|
Grazie Maurizio, spero di ricordarmi tutte le indicazioni. ... purtroppo quando giro per fossi e torrenti non ho mai con me vaschette trasparenti. Comunque se ho capito bene l'unica foto che comporta un pò più di difficoltà è quella della maschera...non credo sia facile allungargliela e immortalare...comunque non mi arrendo facilmente e vedrò di riuscirci. |
Luca |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 22:28:36
|
ciao luca
no no no , non devi affatto cercare di allungargliela (cosa che non riusciresti a fare sull'esemplare vivo senza maltrattarlo alla stragrande ), devi fotografarla come appare in visione ventrale in riposo, in modo di vedere:
1) sagoma d'insieme, in particolare rapporto lunghezza/larghezza
2) posizione dell'articolazione premento/postmento (distingue Anax imperator & parthenope da ephippiger), tra le anche del 2° paio (ephippiger) o a metà fra quelle del 2° e quelle del 3° (gli altri due) |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|