|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2013 : 17:12:20
Classe: Dicotyledones Ordine: Dipsacales Famiglia: Caprifoliaceae Genere: Lomelosia Specie:Lomelosia argentea
|
Estate scorso, i campi ed incolti intorno a casa (vicino a L'Aquila ad intorno a 800 m) erano pieni di questo fiore che vi propongo. Credo che sia uno Scabiosa, ma non sono riuscita ad andare oltre. Qualcuno ha qualche idea? Mi scuso in anticipo per le numerose foto, ma ho provato a fotografare tutti gli elementi che potrebbero contribuire ad una determinazione.
64,3 KB
215,04 KB
103,39 KB
134,46 KB
104,93 KB
115,44 KB
60,6 KB
96,48 KB
223,09 KB
|
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
Modificato da - Centaurea in Data 16 febbraio 2013 15:41:47
|
|
bmario
Utente Senior
Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
653 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2013 : 18:04:47
|
Lomelosia argentea ? Mario |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 07:10:02
|
Se non mi sbaglio, Lomelosia argentea è il nuovo nome per Scabiosa argentea (mannaggia tutti questi cambiamenti!!). Infatti, ero arrivata anch'io a quella determinazione usando la Flora, ma l'habitat sarebbe sbagliato... secondo Pignatti: "Sabbie marittime, più raramente sui greti dei fiumi e ruderi (0-800 m)" . |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 07:11:44
|
P.S. Guardando di nuovo l'ingrandimento che ho postato ieri, mi sembra che le due freccie in alto in entrambi i casi potrebbero indicare un petalo dentato singolo, non due come avevo pensato prima. |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 14:07:35
|
Ho parlato con il mio "botanico di fiducia" che mi ha fatto notare che una delle forme di Lomelosia argentea è segnalata anche nella Marsica dove le condizioni sono più o meno come qui. Quindi può benissimo essere. |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net