testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!


 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 Il problema dell'incremento demografico
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32917 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 00:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per tornare sul piano ecologico, non credo che se in Somalia ogni donna partorisce in media 7 figli sia colpa nostra. Credo che sia piuttosto colpa della divisione della nazione in tante etnie e tribù che si combattono da sempre e cercano di prevalere con la forza e il numero, e sia colpa anche dei ruoli dell'uomo e della donna completamente squilibrati.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 00:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, come sai non faccio l'economista, ma penso che se i paesi esportatori di risorse energetiche minerarie forestali, potessero trattenere il 75% delle loro ricchezze... forse saremmo noi ad aver bisogno di aiuti ! Attualmente invece molti paesi "poveri" non accedono al credito internazionale e spesso sono in debito. Guidati da oligocarchie corrotte imposte dai paesi occidentali per la tutela dei propri interessi. Ci sono poi i paesi emergenti, con crescita a 2 cifre, che rivendicano la loro quota di benessere diffuso e consumo indiscriminato...
Gli scompensi demografici sono un effetto e non una causa del malgoverno mondiale...

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32917 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 00:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nanni:

.... Ci sono poi i paesi emergenti, con crescita a 2 cifre, che rivendicano la loro quota di benessere diffuso e consumo indiscriminato...


E' proprio questo che mi preoccupa ....

Comunque, non credo che in un mondo più giusto la popolazione crescerebbe di meno; anzi .....

luigi
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 00:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hihi ! E si farà l'amore ognuno come gli va ?

Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 10:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lui", secondo te siamo tornati al punto di partenza ? Da questa sede sembra fuori portata parlare di governo mondiale, di sciovinismo maschilista, di internazionale dello sfruttamento della donna e dei deboli....
Lasciamo tutto com'è ? Secondo me no.
Ogni briciolo di ragionamento, in pubblico e in privato, dovrebbe aiutare a comprendere. Qui comprendere secondo me deve significare evitare i comportamenti che conservano e riproducono gli squilibri che individuiamo. Penso che anche noi, quando diamo i neonicotinoidi al prato dove giocano i figli, o alziamo la voce con la moglie, e poi per far pace andiamo al centro commerciale... be' anche noi ci comportiamo come ..."le terribili multinazionali"... Che pensi ?

Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 14:08:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi introduco in questa discussione a 2 per dire una mia impressione. Cioè a me sembra che le italiane facciano pochi figli rispetto a donne di altri paesi ricchi (l'Italia è nel G8)soprattutto perchè in italia i bambini sono troppo idealizzati dagli adulti. Mi ricordo che anni fa un giornalista straniero fece notare quanto i nostri bimbi siano viziati, chiassosi, indisciplinati.
Anche da adolescenti i nostri figli stanno su una specie di piedistallo in cui vengono a contatto solo con le cose buone della vita.
Se le famiglie giovani non riescono a costruire questo PIEDISTALLO DORATO fatto di tanti soldi, ma anche di una indisciplina che richiede molto tempo libero e nonni efficenti, i figli non arrivano.
Poi l'immigrazione non dipende dal fare più o meno figli. In alcuni paesi ex comunisti si facevano relativamente pochi figli negli anni immediatamente sucessivi al crollo del Patto di Varsavia ma in quei paesi c'era emigrazione e non immigrazione.

Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 17:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Modificato da - nanni in data 27 gennaio 2013 18:26:37
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32917 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 00:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zanpaolo:

Mi introduco in questa discussione a 2 per dire una mia impressione. Cioè a me sembra che le italiane facciano pochi figli rispetto a donne di altri paesi ricchi (l'Italia è nel G8)soprattutto perchè in italia i bambini sono troppo idealizzati dagli adulti. Mi ricordo che anni fa un giornalista straniero fece notare quanto i nostri bimbi siano viziati, chiassosi, indisciplinati.
Anche da adolescenti i nostri figli stanno su una specie di piedistallo in cui vengono a contatto solo con le cose buone della vita.
Se le famiglie giovani non riescono a costruire questo PIEDISTALLO DORATO fatto di tanti soldi, ma anche di una indisciplina che richiede molto tempo libero e nonni efficenti, i figli non arrivano.
Poi l'immigrazione non dipende dal fare più o meno figli. In alcuni paesi ex comunisti si facevano relativamente pochi figli negli anni immediatamente sucessivi al crollo del Patto di Varsavia ma in quei paesi c'era emigrazione e non immigrazione.


Sono d'accordo con il fatto che i bambini oggi in Italia sono particolarmente curati (spesso con un approccio sbagliato) dai genitori, tanto che farli è visto come una grossa responsabilità. Non so se questa mentalità si sia sviluppata solo negli ultimi decenni e possa essere la causa del calo di natalità in Italia.
Comunque, l'estremo opposto, cioè sfornare bambini senza pensarci due volte - che poi si arrangiano - mi sembra ancora più sbagliato.

Questo suggerisce un'altro possibile approccio efficace e non coercitivo per frenare la crescita demografica: promuovere maggiore attenzione, maggior rispetto e maggiore responsabilità da parte dei genitori verso i bambini.

Quanto al rapporto tra natalità e immigrazione, è sottinteso che c'è un terzo elemento in gioco che è la disponibilità di risorse. Si emigra solo se la natalità è alta e le risorse sono insufficienti a mantenere la popolazione; per esempio, negli Emirati Arabi la natalità è alta, ma per ora non emigra nessuno.
Se le risorse sono poche e ci sono prospettive migliori a portata di mano, si emigra anche da Paesi con natalità bassa, ma per lo più sono fenomeni transitori e la situazione tende a stabilizzarsi; per esempio, l'immigrazione dalla Polonia verso l'Italia si è praticamente arrestata.


Modificato da - elleelle in data 29 gennaio 2013 00:07:30
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32917 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 16:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che in 3 pagine di discussione non sono emerse idee sostanzialmente nuove, tranne l'ultima di Zampaolo circa l'importanza che nella società si dà ai bambini come uno degli elementi sociologici in gioco, insieme al ruolo della donna, al superamento del razzismo e di certe logiche economiche ecc....

La cosa che mi continua a sorprendere è come su un tema così importante e allo stesso tempo intrinsecamente neutro, che a me sembra molto vicino al tema del surriscaldamento del pianeta, continuino ad aleggiare strani fantasmi del tutto fuori luogo, oppure timori di implicazioni politiche.

L'esito deludente di questa discussione, a cui hanno partecipato pochissimi utenti, alla fine conferma la mia preoccupazione iniziale.

Strumentalizzando la questione in un modo o nell'altro, si stanno creando veti incrociati e diffidenze reciproche per cui nessuno osa muoversi e neppure parlare della questione, o per non essere tacciato di appartenere ad una fazione politica o a un movimento religioso o ideologico, o per non essere tacciato di razzismo o di antirazzismo e così via.

Così, da un lato, ci trastulliamo a cercare i colpevoli (le multinazionali, le grandi religioni, il liberismo e il commercio globalizzato ...) invece di cercare le soluzioni; come se, trovati i colpevoli, qualcuno li potesse costringere a riportare le cose a posto.

Dall'altro lato, mentre la Terra va in rovina, i benpensanti si trastullano col risparmio energetico, le fonti rinnovabili, il riciclaggio delle materie prime ... La FAO e varie onlus cercano di migliorare la resa dei suoli, di prestare soldi ai Paesi in via di sviluppo ecc... per sentirsi tutti più buoni. Tutti provvedimenti consolatori - quando non furbeschi e legati a interessi economici - che, alla lunga, non risolveranno assolutamente niente, tranne rallentare un po' la progressione.

La conseguenza sarà che diventeremo 30 o 40 miliardi, avremo distrutto tutte le foreste, bonificato tutte le zone umide, sciolto tutti i ghiacciai ....., saremo un unico popolo rimescolato, senza più radici e tradizioni, scosso da continue guerre di sopravvivenza, che vivrà di stenti al freddo e al buio in un atmosfera inquinata.

Ma - come diceva Guccini - noi non ci saremo ..... (almeno, non io ....)

luigi
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 21:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi accontenterei di riuscire a frenare il consumo di tonno, che in teoria dovrebbe essere un compito più facile; e vediamo tutti come sta andando ...

Saluti G.



Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32917 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 22:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho una barchetta e non avevo mai incontrato tanti tonni come nell'estate/autunno del 2011 e 2012. Era un problema e dovevo cambiare zona, perché se avessero abboccato mi avrebbero strappato tutto ....

Io credo che battaglie specifiche come la difesa di una specie le possiamo anche vincere (nel breve periodo). Ma poi cosa abbiamo risolto? Se non si risolve il problema centrale, tra 100 anni i tonni non esisteranno più comunque.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 01:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi devo complimentare con Luigi per la sua capacità di mettersi solo contro tutti, in questa come in altre discussioni.
Me ne rendo conto perchè ho appena fatto una ricerchina su Google scrivendo :_ riduzione della popolazione mondiale_
(intendevo cercare idee )
Gran parte dei siti e dei blog proposti parlano di questo tema in termini di complottismo di una Elite mondiale?!, Nuovo Ordine Mondiale, eugenetica in stile nazista, addirittura si attribuisce a Bill Gates (si! Quello di Microsoft!) la progettazione di vaccini(?!), per ridurre la popolazione. Altro nome più citato: Rockefeller, tanto ormai alla finanza si addebita tutto (La colpa è delle Banche!).
Questo mi fa capire la mentalità di sospetto evocata solo dalla ipotesi di arrivare in futuro a una minore popolazione: Sarebbe interessante fare la stessa ricerchina in altre lingue tipo inglese, tedesco, spagnolo e vedere quanto cambiano i risultati in base alle diverse sensibilità ecologiste o religiose.

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32917 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 09:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione!
Forse non esiste un altro argomento che susciti tanta diffidenza preconcetta come questo. Tranne, forse, l'energia nucleare.

Non avevo fatto la ricerca che hai fatto tu; è interessante e allarmante quante teste matte si stiano interessando del problema in maniera fuorviante. Probabilmente, sono loro che creano diffidenza. (a parte la fondazione Rockefeller, che seppure creata da un banchiere è una cosa molto seria)

Il guaio è che il problema esiste e, se la gente se ne tiene alla larga per paura di mescolarsi con movimenti di dubbia serietà e moralità, si finisce per "buttare via il bambino insieme all'acqua sporca".

Nessuno ha in mente qualche soluzione? (seria e in positivo; a dire quali sono le difficoltà siamo tutti bravi)
Qualche previsione di come ne usciremo?
Quelli che dicono che non si può e non si deve fare niente hanno u'idea di come andrà a finire?
Non ci dicano che la natura rimedierà come in passato! La natura è stata "disattivata" da almeno 100 anni e noi non siamo più soggetti alle leggi dell'evoluzione e selezione naturale.

luigi

Modificato da - elleelle in data 30 gennaio 2013 09:16:07
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 00:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno ha in mente qualche soluzione? (seria e in positivo; a dire quali sono le difficoltà siamo tutti bravi)
--la soluzione e' l'emancipazione delle donne, la ripartizione delle risorse, la consapevolezza diffusa-- io penso.
Qualche previsione di come ne usciremo?
--con il sistema attuale non ne usciremo-- dicono in parecchi.
Quelli che dicono che non si può e non si deve fare niente hanno un'idea di come andrà a finire?
-- io dico che si può e si deve fare tutto il possibile, ma probabilmente non basterà --
Non ci dicano che la natura rimedierà come in passato! La natura è stata "disattivata" da almeno 100 anni e noi non siamo più soggetti alle leggi dell'evoluzione e selezione naturale.
--dopo le molte pagine di polemiche su questi argomenti, dovresti riconoscere che la tua non è un'opinione unanime--
Ciao

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32917 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 17:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo per le soluzioni socioculturali, mentre penso che la ripartizione delle risorse si può fare solo in un secondo tempo. Farla oggi, prima di aver emancipato culturalmente i paesi poveri sarebbe controproducente e maschererebbe il problema.

Che la nostra specie, ormai, sia regolata da meccanismi di tipo socioculturale ed economico anziché dalla selezione naturale non sarà opinione unanime, ma quasi ....
Quale meccanismo di regolazione naturale potrebbe intervenire? AIDS, Ebola? Influenza aviaria? Mi pare che a tutto stiamo trovando rimedio. Se consideriamo nei meccanismi naturali le guerre causate da sovraffollamento e aumento dell'aggressività, forse quelle ci saranno ....
Alluvioni, terremoti e tsunami non sono meccanismi regolatori; quelli, quando arrivano, arrivano.

luigi


Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 21:22:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi sei OT, ma tanto ! Ti accuso a Elleelle !... Che ci chiede se abbiamo notizia o idea di "iniziative concrete" in fatto di problematiche di sovrappopolazione !

Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 23:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amico mio fra amici e' ammesso togliersi ogni tanto qualche scogliettino dalle scarpe ! E si perché mi hai fatto sentire un semplicista o peggio. Come vedi parlare di sovrappopolazione e' complesso ! Ci sono almeno :
1) un tema sulle capacità evolutive sviluppate dalla ns specie di produrre società basate sulla crescita demografica e l'esportazione pacifica e non, di continue onde migratorie...Implicazioni e previsioni...
2)capacità delle società moderne di gestire le proprie risorse e programmarne la ricostituzione. Competenza ed autorità delle istituzioni internazionali...
3) in particolare poi capire chi o cosa ha maggior rilevanza negli episodi storici e poi attuali, di sovrappopolazione. Culture religioni sciovinismo maschilista...Episodico eccesso di risorse, presunte o reali..
4) sicuramente molto altro..
Tu esattamente di cosa vuoi parlare ?

Ps Nanni non parteciperà più a discussioni sulla evoluzione, basata su una storia di 100(cento) anni della nostra specie.


Modificato da - nanni in data 02 febbraio 2013 00:11:59
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32917 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 00:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente, io avevo parlato anche troppo all'inizio per introdurre il tema e avrei voluto ascoltare gli altri, ma siamo rimasti in due. E' meglio se ti telefono .....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2013 : 00:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Veramente, io avevo parlato anche troppo all'inizio per introdurre il tema e avrei voluto ascoltare gli altri, ma siamo rimasti in due. E' meglio se ti telefono .....
luigi


Mi piacerebbe un giorno vedere rinascere questa discussione,solo che io sono troppo pigro e aspetto di leggere gli altri ( ).
Comunque penso sia morta per mancanza di dati numerici: A parole il mio troppo ad un altro sembrava poco.
E qui si va un po' fuori delle possibilità dei frequentatori tipici di forum.......(pensavo al tempo libero,le persone capaci qui sono tante)
Paolo.

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net