testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Curculionidae da determinare? 3 - (Curculio sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 12:15:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Premetto che anche se è sul muro intorno a casa mia ci sono sia noccioli, noci, alberi da frutto vari e anche diversi tipi di querce...quindi questo non vi aiuta
Io penso che comunque appartega al genere Curculio e forse è C.elephas ma solo per dire qualcosa, voi che ne pensate? Ritrovato 08-09-2012 ad Acquapendente (VT, 450m) grazie.

Immagine:
Curculionidae da determinare? 3 - (Curculio sp.)
197,68 KB

Immagine:
Curculionidae da determinare? 3 - (Curculio sp.)
180,41 KB

Immagine:
Curculionidae da determinare? 3 - (Curculio sp.)
190,39 KB

Luca

Modificato da - Forbix in Data 16 gennaio 2013 10:09:07

Klaas Reißmann
Utente Senior

Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia

Regione: Germany


1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 16:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I would need photos where the beetle can be senn twice to three times as big as on these photos.

Regards
Klaas

Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 20:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordissimo con Klaas.
In questo genere i caratteri buoni per ipotizzare una determinazione, si trovano, nello scutello, nella parte posteriore dell'addome ed in altre zone del corpo che purtroppo da queste foto non sono apprezzabili.
Potrebbe anche essere un maschio di C.elephas.....ma non si possono escludere molte altre specie.

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 10:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccovi un ingrandimento ma non sò quanto vi può essere utile!

Immagine:
Curculionidae da determinare? 3 - (Curculio sp.)
212,85 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Klaas Reißmann
Utente Senior

Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia

Regione: Germany


1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 21:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
The scutellum is extremly small, so it can't be one of the species C. glandium and C. nucum. More elongate than I know from all the other species'. I guess Curculio elephas is right. The only species that can be confused with this one, is Curculio propinquus, which only occurs in the northern parts of Italy.

Ciao
Klaas

Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 22:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io sono d'accordo con Klaas!
Diciamo che la lotta è tra elephas e propinquus!
A questo punto, mio caro amico "Acquesiano" dovresti trovare una immagine che ci fa vedere bene il dente dei femori anteriori!
Sicuramente sarà un maschio di elephas......ma per escludere competamente il propinquus, servirebbe quel carattere!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 08:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo l'insetto si trovava sul soffitto del portico e le uniche foto che ho sono viste dal di sotto, ho provato a fare un ingrandimento e a me sembrerebbe non avere il dentino, però è difficile esserne sicuri da questa angolazione... vedrete che nel prossimo ci sarà anche l'immagine del dentino femorale Comunque grazie a tutti e due!

Immagine:
Curculionidae da determinare? 3 - (Curculio sp.)
34,6 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net