testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Tenebrionidae, Asida luigionii ssp. luigionii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 11:27:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Asida Specie:Asida luigionii luigionii
Penso che il genere sia Asida e se dovessi sbilanciarmi direi A. sabulosa ma visto che non c'è tanto in tassonomia vorrei avere qualche vostro parere in merito. Ritrovati a settembre 2012 ad Acquapendente (VT, 450m), avevo il muro di casa inavso da questi simpatici coleotterini, grazie.

Immagine:
Tenebrionidae, Asida luigionii ssp. luigionii
165,77 KB

Immagine:
Tenebrionidae, Asida luigionii ssp. luigionii
162,81 KB

Immagine:
Tenebrionidae, Asida luigionii ssp. luigionii
208,87 KB

Immagine:
Tenebrionidae, Asida luigionii ssp. luigionii
183,59 KB

Luca

Modificato da - Chalybion in Data 10 maggio 2016 21:27:13

Klaas Reißmann
Utente Senior

Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia

Regione: Germany


1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 16:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Genus Asida is right, but I do klnow there is a number of very similar species around the mediterranean region, so I'm not able to tell, if this is A. sabulosa or one of the others. If someone is able, I would like to ask for differences or for a key to the species of Asida.

Ciao
Klaas

Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 21:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me si tratta di Asida luigionii ssp. luigionii Leoni, 1909 per via delle due infossature nella parte anteriore e posteriore del pronoto. Si vedono bene nel secondo esemplare (foto 3 e 4) nel primo esemplare (che non mi sembra lo stesso), questo carattere si vede un po' meno ma sembra esserci.

Per Klaas: per una chiave ci vorrebbe Piero Leo!!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 10:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forbix se può esserti di aiuto ho fatto un ingrandimento del pronoto dell'esemplare nella 1 e 2 immagine...io sinceramente di infossamenti non ne vedo...tu che ne pensi?

Immagine:
Tenebrionidae, Asida luigionii ssp. luigionii
233,33 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 12:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah!
A me sembra di vederlo nella parte anteriore!

Immagine:
Tenebrionidae, Asida luigionii ssp. luigionii
281,63 KB

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 13:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ammazza però che occhio clinico!!! Ora dopo la tua segnalazione lo vedo anche io...allora sono tutti membri della specie che dici...grazie.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 13:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo conferma al "Guru dei Tenebrionidi" e ti faccio sapere!!
....poi magari è una sabulosa ed ho fatto una emerita figuraccia!!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13015 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2016 : 21:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che Forbix s'è scordato di interpellare Piero, l'ho fatto io su gentile richiesta di Vladim che ha confermato (almeno l'aveva azzeccata!) Asida luigioni luigioni. Grazie a Piero Leo e 6 stringato a Leo-nardo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net