|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 16:05:42
|
Genus Asida is right, but I do klnow there is a number of very similar species around the mediterranean region, so I'm not able to tell, if this is A. sabulosa or one of the others. If someone is able, I would like to ask for differences or for a key to the species of Asida.
Ciao Klaas |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 21:10:32
|
Per me si tratta di Asida luigionii ssp. luigionii Leoni, 1909 per via delle due infossature nella parte anteriore e posteriore del pronoto. Si vedono bene nel secondo esemplare (foto 3 e 4) nel primo esemplare (che non mi sembra lo stesso), questo carattere si vede un po' meno ma sembra esserci.
Per Klaas: per una chiave ci vorrebbe Piero Leo!! |
Forbix
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2013 : 10:33:05
|
Forbix se può esserti di aiuto ho fatto un ingrandimento del pronoto dell'esemplare nella 1 e 2 immagine...io sinceramente di infossamenti non ne vedo...tu che ne pensi?
Immagine: 233,33 KB |
Luca |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2013 : 12:03:12
|
Mah! A me sembra di vederlo nella parte anteriore!
Immagine: 281,63 KB |
Forbix
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2013 : 13:09:08
|
Ammazza però che occhio clinico!!! Ora dopo la tua segnalazione lo vedo anche io...allora sono tutti membri della specie che dici...grazie. |
Luca |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2013 : 13:25:49
|
Chiedo conferma al "Guru dei Tenebrionidi" e ti faccio sapere!! ....poi magari è una sabulosa ed ho fatto una emerita figuraccia!! |
Forbix
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2016 : 21:25:35
|
Visto che Forbix s'è scordato di interpellare Piero, l'ho fatto io su gentile richiesta di Vladim che ha confermato (almeno l'aveva azzeccata!) Asida luigioni luigioni. Grazie a Piero Leo e 6 stringato a Leo-nardo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|