testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Zygiella sp. - Basso Piave (VE)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 21:12:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

13 Gennaio 2012, ore 23, Basso Piave (VE), sempre sul vano della portafinestra della cucina (ma cosa ci troveranno non riesco a capirlo … ). Misure forse sui mm. 8-10, ma si riesce forse comparare con la foglia del gelsomino.

Era sospesa a mezz’aria alla fine di un filo di seta orizzontale a circa 60 cm. dal suolo che lottava contro il vento, e poi improvvisamente l’ho ritrovata sul gelsomino alla parte opposta a circa un metro più in su che cercava disperatamente di stabilizzarsi su una foglia e son riuscita a fare qualche scatto.

Pensavo che fosse una Parasteatoda che mi pareva di aver vista nel web, ma non sono riuscita a ritrovarne il pattern da nessuna parte.

Potete aiutarmi a riconoscerla?

Immagine: 1
Zygiella sp.  - Basso Piave (VE)
42,7 KB


Immagine:
Zygiella sp.  - Basso Piave (VE)
166,2 KB

tolomea

Modificato da - elleelle in Data 14 gennaio 2013 23:00:57

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 21:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: 2
Zygiella sp.  - Basso Piave (VE)
168,07 KB


tolomea
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 21:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse potrebbe essere Larinioides sp., oppure, Nuctenea umbratica? ma non so, è meglio se aspetti

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 22:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è Zygiella sp.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 22:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Zigyella!!!

Ecco dove l'avevo vista! Grazie Luigi!
Grazie anche a te AnDrO per il tentativo.

Zygiella atrica giusto?




tolomea
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 08:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tolomea:


Zigyella!!!

Ecco dove l'avevo vista! Grazie Luigi!
Grazie anche a te AnDrO per il tentativo.

Zygiella atrica giusto?







hai detto bene, era proprio solo un tentativo, che figuraccia! , sarà meglio che studi di più, ultimamente coi ragni ci azzecco poco o niente

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 15 gennaio 2013 08:20:32
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 11:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ha-ha-ha! Non ti preoccupare, io non ci azzecco quasi mai!
Non hai fatto per niente una figuraccia, anzi, in questi casi per me tutte le ipotesi sono utili, perché mi aiutano ad andare almeno per esclusione e ti ringrazio ancora per il contributo.
Sono io invece che ho sbagliato faccina, dando adito forse ad un’errata interpretazione…


Adesso mi piacerebbe sapere se è davvero Zygiella atrica femmina come suppongo, speriamo che qualcuno me lo sappia dire.


tolomea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 14:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla specie passo la mano ad Alessandro.
E' anche un esemplare magro (forse una femmina che ha deposto le uova) e il disegno non si apprezza bene.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 21:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Sulla specie passo la mano ad Alessandro.
E' anche un esemplare magro (forse una femmina che ha deposto le uova) e il disegno non si apprezza bene.
luigi




Davvero? Dici che può aver deposto le uova in questa stagione?

Scusami, ma di Zygiella non so praticamente nulla, sto solo studiandone i disegni da alcuni mesi, perché ne avevo (forse c'è ancora...) un’altra in camera, che credo x-notata.

Sull’identificazione capisco che si debba essere cauti, perché ho letto che molti ritengono la Zigyella atrica di difficile identificazione.
Però ho anche visto vari esemplari identificati come tali (anche qui Link ) che hanno le stesse caratteristiche di questa che apparterrebbe al tipo rossastro:

il disegno piuttosto delineato (non sto parlando della definizione delle mie foto ^_^) con i contorni molto scuri nella parte posteriore del folium;

la colorazione rossastra nella parte posteriore del dorso dell’addome e ai suoi lati (un lato s’intravede in un’altra orrenda foto che ho fatto);

le due macchiette a goccia rossastre ai lati del triangolo bianco sulla parte dell’opistosoma adiacente al prosoma;

l’area scura antistante, comprendente gli occhi, sul dorso del prosoma che è piuttosto larga e che, ho letto, è caratteristica nelle femmine avendola il maschio più sottile.


Dunque,e chiedo scusa per l’entusiasmo dettato dal fatto che per una volta credevo di essermi ricordata qualcosa di valido, pensavo che l’identificazione potesse essere più facile.



tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 21:39:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In linea generale quel che dici è corretto. Z. atrica è generalmente piu chiara ed ha sfumature rosse sul'addome.
Il problema è che Z. x-notata varia molto, dallo scuro (colorazione sua tipica) ad un chiaro simile alla precedente con tanto di sfumature rosse (che in teoria son meno accentuate rispetto a quelle di Z. atrica). In ogni caso, con un esemplare del genere è difficile spingersi a livello specifico.
Qui due esemplari di Z. x-notata: Link

Viceversa, invece, con i maschi adulti che tra le due specie sono molto facili da distinguere. I maschi di Z. atrica presentano dei palpo particolarmente lunghi (Link) al contrario di quelli molto piu corti e "normali" dei maschi di Z. x-notata.

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 23:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i link Pepsis, quelle pagine me le ero perse, e scusa il ritardo.

In effetti anch’io avevo visto che alcuni esemplari di Z. x-notata sembrano proprio simili alla Z. atrica, anche se il tipo che ho fotografato mi pareva che avesse caratteristiche più nette che mi pareva di riscontrare come uguali ad alcuni esemplari di Z. atrica, come ad ad esempio anche la tonalità del rosso e la chiarezza della parte prossimale delle zampe come trocantere e inizio femore, ma di sicuro sono elementi non significativi.

Da quella notte non l’ho vista più, ma se ricompare spero mi metterà in bella evidenza un epigino riconoscibile, così forse risolviamo il dubbio.

Ciao, e grazie ancora tanto per l’aiuto!



tolomea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2013 : 00:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di ricomparire, tieni presente che Zygiella, a differenza di Araneus, non staziona abitualmente al centro delle tela, ma in un rifugio tubolare situato in alto lateralmente.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2013 : 18:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie per l'informazione Luigi, me lo ricorderò.

Controllo ogni giorno per vedere se appare la sua ragnatela, ma finora niente. Se poi, però, ha il rifugio sulla chioma del gelsomino, che è vasta e foltissima, sarà comunque difficile individuarla.


tolomea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net