|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2013 : 15:30:47
|
Belle foto! Sì, i Chrysomelidae non disdegnano i "trenini". Immagino che ci sia sempre una femmina e più maschi. Le Cassida, in particolare, non pensano che a mangiare e riprodursi. In questa discussione ho documentato la Cassida deflorata (con foto meno belle delle tue, pur essendo una specie più grossa). Se torni su quelle piante nella stagione giusta puoi documentare anche tu tutto il ciclo vitale. luigi
|
Modificato da - vladim in data 05 giugno 2016 06:22:27 |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2013 : 17:21:17
|
Ciao Luigi. Ho visto le tue foto(belle!)quelle sono le uova?.Io non ci avevo mai fatto caso, vedevo delle macchiette nere ma pensavo fossero escrementi!. Qualche foto delle larve le ho, sono abbastanza simili. Quelle della cassida nebulosa sono un po diverse(le mando poi in un'altra discussione). Allora quest'anno dovrò cercare di documentare la fase precedente(sperando che quest'anno non facciano sciopero). Immagine: 207,34 KB Immagine: 175,63 KB Immagine: 188,84 KB L'involucro della prima fase, lo trattengono per nascondere la parte chiara del dorso? Immagine: 246,33 KB Vincenzo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2013 : 20:04:10
|
Bellissima documentazione! Mi incuriosisce la penultima foto. Con quel dettaglio si riescono a vedere dei filamenti trasparenti che sembrano legare la massa di escrementi ai peduncoli della larva. Forse qualcuno ci sa spiegare di che si tratta. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|