vi segnalo un interessante articolo sugli scafopodi delle coste valenziane (disponibile qui) in cui viene anche descritta una nuova specie per il mediterraneo: Antalis caprottii Martinez-Ortí & Cádiz, 2012
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Grazie Angelo, sempre presente e aggiornatissimo. Ottimo articolo! Mi lascia perplesso il metodo di determinazione dell'Angolo di Curvatura Medio per gli Scafopodi. Nell'esempio di pag 79, mi pare sia sufficiente mettere l'immagine un poco più inclinata a sinistra o a destra per ricavare un angolo diverso. Anche volendo non è semplice posizionare l'immagine ricavando un "taglio" esattamente ortogonale all'asse alla base della conchiglia. A mio avviso sarebbe più facile ricavare lunghezza e altezza dell'arco da un estremo all'altro. Sbaglio? Vorrrei scrivere agli autori ma ho paura di non riuscire a chiarire il concetto con il mio pessimo inglese.
Claudio Fanelli
Modificato da - hofanec in data 14 gennaio 2013 10:50:03