Autore |
Discussione |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
|
francesca rosati
Utente Senior
Città: Roma
1003 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 novembre 2006 : 12:47:03
|
mi interessa! potresti scrivere il nome completo e a quale famiglia appartiene? grazie ex ante, francesca |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 novembre 2006 : 12:49:58
|
Non riesco a vedere bene dalla foto, ma a me sembra: color crema, 4 cordone basale liscio giri larvali bicarenati canale sifonale corto Andrebbe verificato se sulla parte esterna del labro ci sono eventuali cordoni spirali in sovrannumero. Se ci sono direi che si tratta della Cheirodonta pallescens.
|
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2006 : 14:53:58
|
peter posto foto del labro
Immagine: 178,23 KB
ciao blu |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2006 : 16:11:43
|
Peter non può essere marshallora adversa
ciao blu |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2006 : 16:24:04
|
A me pare che i tubercoli del I cordone spirale siano più chiari rispetto a tutti gli altri.
Fai una foto migliore della protoconca. |
Modificato da - siciliaria in data 24 novembre 2006 16:24:37 |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2006 : 18:40:37
|
spero vada bene cosi
Immagine: 282,67 KB
ciao blu |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2006 : 23:08:43
|
Peter Siciliaria allora una mano per la classificazione ciao blu |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2006 : 11:03:24
|
Beh, controllando e ricontrollando mi sono accorto che Peter aveva ragione. In realtà si tratta di Marshallora adversa. Adesso che ho comprato il nuovo microscopio mi sono reso conto che in realtà anche la protoconca di adversa ha un giro monocarenato, così come quelle di S.similior. La differenza a ns portata allora riguarda solamente l'eventuale presenza dell'animale e la colorazione della teloconca.
NB: per i moderatori: a questo punto bisogna rettificare le schede. Sostituire S.similior con M.adversa (scheda+foto) ed eliminare la foto di M.adversa con relativa scheda.
|
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2006 : 08:27:14
|
Ciao blu, scusa per il ritardo. Sono andato a rivedermi le due triphoridae. Allora nella tua foto non si vedono i cordoni spirali in sovrannumero, però va anche detto che il labbro è leggermente rotto. Riguardo a marshallora adversa, non ho mai visto esemplari così chiari, anche se molto rovinati. Anche Bouchet, relativamente alla adversa scrive di colori bruno o bruno molto scuro. Detto questo, in definitiva, io chiamerei la tua triphora Cheirodonta pallescens. |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2006 : 08:50:21
|
| Messaggio originario di siciliaria:
...
NB: per i moderatori: a questo punto bisogna rettificare le schede. Sostituire S.similior con M.adversa (scheda+foto) ed eliminare la foto di M.adversa con relativa scheda.
|
Ciao Agatino, ho fatto le modifiche sulle schede, controlla se vanno bene. Secondo me sarebbe l'ideale modificare la scheda della Marshallora adversa, specificando che si possono trovare esemplari con un cordone spirale con granuli più chiari. Cosa ne dici? |
|
|
|
Discussione |
|