|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2013 : 01:25:19
|
There is only one species of genus Colobicus occuring in Italy and that's Colobicus hirtus. Regardless I'm not sure if this is Colobicus hirtus, because of the habit of the Pronotum, expecially the left and right edges, front tip, which should normally be a little convex. I guess it is C. hirtus, but the Pronotum makes me insecure...
Ciao Klaas |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 05 gennaio 2013 : 01:45:52
|
Grazie Klaas. Ciao.DDVD |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 05 gennaio 2013 : 12:34:14
|
Ciao Klaas, Scusa ma non avevo capito la tua risposta.(forse già dormivo) Effettivamente dalla prima foto il pronoto (forse per problemi prospettici) non si vede bene. Posto un'altra foto di ieri, non che sia migliore, ma si "dovrebbe vedere meglio". Spero che possa servire. Grazie DTVD
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 05 gennaio 2013 : 12:36:57
|
Scusa non c'era la foto. Immagine: 236,45 KB DTVD |
|
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2013 : 16:25:26
|
Devo chiedere scusa.
I took a look at the specimen in my collection. Everything is ok. It is Colobicus hirtus.
Ciao Klaas |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 05 gennaio 2013 : 21:36:15
|
Sono io che mi debbo scusare per la qualità delle foto. Oggi per cercare di rimediare sono andato sulla collina morenica che "sovrasta" Avigliana (600m s.l.m.)e non ci crederete ma dopo pochi minuti che ero sul posto, sotto una corteccia di quercia l'ho trovato ancora. Questo mi sembra anche più in salute dell'altro. Vi mando ancora qualche foto, dove penso si veda quello che serve per identificarlo. Sperando che non siano troppe. Immagine: 228,67 KB Immagine: 227,94 KB Immagine: 280,27 KB Grazie ancora Klaas. DTVD |
|
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2013 : 23:26:19
|
Ciao Vincenzo,
there was no need for new photos. The others are more than good enough. The only thing that has not been good enough was my brain. It tricked me...
But thank's for the new photos. Colobicus hirtus is a species of one of my favorite families/subfamilies (formerly family Colydiidae, today subfamilie Colydiinae) and I love it very much. I should have known it, because I found it several times in my life.
But gracie mille again for the wonderful photos.
Ciao Klaas |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 gennaio 2013 : 01:28:39
|
Grazie Klaas. Il tuo cervello non è buono, ma buonissimo. A me basterebbe la centesima parte del tuo sapere. DTVD |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|