|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2012 : 09:03:16
|
Stagno Lombardo (CR), 29 dicembre 2012. E' una specie che conosco poco, ma secondo me dovrebbe trattarsi di Lauria cylindracea, mi sembra si intraveda anche il dentino presso l'apertura; in provincia di Cremona l'aveva già segnalata Betelges, a circa 20 km in linea d'aria da questa località, ma la situazione ambientale era la medesima; qui vivono in un vecchio parco abbandonato e degradato, con presenza di ruderi e detriti legnosi e pietre al suolo.
Immagine: 241,3 KB Immagine: 217,17 KB
Questo esemplare (cerchio in alto a dx) mi sembrerebbe adulto, nella foto si possono confrontare le dimensioni con quelle di Hygromia e di Discus (adulti); nel cerchio a sinistra si vede un altra presunta lauria, che però aveva apice affusolato anzichè arrotondato. Immagine: 290,55 KB
ecco una immagine dal luogo di ritrovamento, attorno al rudere c'è un parco di 10.000 mq Immagine: 226,72 KB
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 30 dicembre 2012 : 09:06:11
|
Questi dovrebbero essere dei giovani, erano tutte più piccole, a occhio, di quella precedentemente mostrata; a parte la varietà di dimensioni e di sviluppo "verticale", c'era anche una certa varietà di forme (vedi, ad es., gli esemplari cerchiati) Immagine: 279,74 KB |
ciao
Iperione |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2012 : 11:30:04
|
l'es. nelle prime due foto rientra in L. cylindracea, anche se questa specie in italia mostra una variabilità che andrebbe approfondita; i due cerchiati in blu nella foto di gruppo sembrerebbero due specie diverse, ma l'ingrandimento è troppo basso per poter dire qualcosa di più |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2012 : 11:57:53
|
Nell'ultima foto a mio parere possono esserci almeno tre specie, una diversa, dalle due cerchiate, mi pare quella nell'angolo sinistro in basso, più piccola ancora delle due ma con un certo numero di giri già sviluppato, quella cerchiata subito sopra a destra, mi ricorda vagamente un Carychium, ovviamente tutto da verificare. Molto interessante l'ambiente e con gran fascino il "rudere" !!!
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 30 dicembre 2012 : 14:13:15
|
Grazie a tutti delle risposte, purtroppo l'identificazione di queste bestiole, veramente piccole, va oltre i miei mezzi, dovrò sperare in qualcuno che bazzica questi posti e con vista e volontà migliori delle mie (ogni riferimento a Betelges è puramente intenzionale...) |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 15:05:54
|
eheheh caspita un parco di 10000 mq sotto casa senza saperlo assolutamente sarà la prossima meta:-)) complimenti per gli scatti |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|