testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Fasmidi in Sardegna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2006 : 20:37:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Prima di tutto volevo sapere se qualcuno mi può dire quali fasmidi sono segnalati in Sardegna: Bacillus rossius, Bacillus atticus e Clonopsis gallica?
..e poi volevo presentarvi il fu "Fisietto", ossia un bellissimo fasmide che trovai l'anno scorso a Busachi(OR)quando era ancora subadulto..Fortunatamente ho potuto osservarne le fasi di crescita e i cambiamenti, cosa che si è rivelata interessantissima per via delle diverse colorazioni che ha assunto nel tempo; non credo che tutti i cambiamenti di colore siano stati dovuti alla crecita, ma qualche volta credo si sia trattato di una forma di mimetismo criptico che oltre all'immobilità comprende anche la colorazione simile all'ambiente circostante, come ho letto in un bellissimo articolo del numero 5 del vostro magazine! Avevo fatto delle prove mettendo nel terrario dei rami di rosa le cui foglie avevano diverse colorazioni, e Fisietto (Bacillus sp.?) lentamente (nel giro di qualche settimana) si adattava al colore: è stata una coincidenza o è possibile?
Ecco qualche foto:


Immagine:
Fasmidi in Sardegna
118,07 KB

Mara

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"

Modificato da - Carlmor in Data 24 settembre 2008 22:53:46

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2006 : 20:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena preso era verde con le bande laterali arancioni e una sorta di puntinato bianco lungo il corpo:


Immagine:
Fasmidi in Sardegna
93,8 KB

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2006 : 20:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una volta adulto è diventato rosso e così è rimasto per un bel pò di tempo:
(scusate se le foto non sono delle migliori...)


Immagine:
Fasmidi in Sardegna
123,31 KB

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2006 : 20:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi ho iniziato ad avere a disposizione delle rose con la foglia di colore violaceo e IL fasmide ha cominciato a cambiare colore: il corpo è diventato più chiaro e le bande laterali sul rosa
Immagine:
Fasmidi in Sardegna
103,94 KB

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2006 : 20:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi è diventato sempre più violaceo e così è rimasto per un bel pò:


Immagine:
Fasmidi in Sardegna
127,56 KB

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2006 : 20:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e questa è la fase finale..corpo giallastro con le bande viola-rosso.
Si tratta solo di cambiamenti di colore dovuti alla crecita?

Immagine:
Fasmidi in Sardegna
83,32 KB

Scusate se vi ho inondato di foto..ma per me è stato molto bello poter allevare questo fasmide e volevo condividere con voi queste osservazioni..
A presto!
Mara

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2006 : 17:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima! bell'esemplare e davvero curiosa situazione...in quanto al colore non so che dirti, ma posso aggiungere che sei stata fortunata a trovarlo...io li cerco da un po', ma niente da fare
deve essere stata proprio una bella esperienza! ma ti ha deposto le uova?

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Seraph in data 23 novembre 2006 17:38:55
Torna all'inizio della Pagina

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2006 : 11:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Seraph!
Si, ha deposto le uova..speriamo che qualcuna si schiuda...
Ho trovato una discussione sul forum dove Mazzeip ha postato la foto di un fasmide che dovrebbe essere Clonopsis gallica, fino ad ora mi sembra quello che gli assomiglia di più:
Link
...in quel caso dovrebbe essere partenogenetica!

Mara

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2007 : 22:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è Clonopsis?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net