Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2006 : 15:39:45
|
Ricevuto da un amico (Francesco Mantero per chi lo conosce) e ve lo giro più che volontieri...
JANE GOODALL A ROMA 1 e 2 dicembre 2006
146,02 KB
Venerdì 1 dicembre Giornata Internazionale per la lotta all'AIDS Concerto per i bambini di "Sanganigwa";- violino M. Diatchenko piano M.Spada ore 18.30 All Saints Church, via del Babuino 153
Sabato 2 dicembre Parco Regionale dell'Appia Antica, via Appia Antica 42 ore 9.30 Incontro con gli studenti ore 11.30 Conferenza stampa ore 17.00 Inaugurazione mostra fotografica "Africa"; di Alessandro Bee ore 18.30 Concerto per Sanganigwa dell'Orchestra a plettro "C. Bertucci"; Informazioni e biglietti: 333-2307152 ~ 320-4396019 ~ 334-2084627
"Many young people have lost hope. My job is to give them hope, to get them to roll up their sleeves and get involved."; Jane Goodall La famosa etologa sarà nella capitale l'1 e 2 dicembre Jane Goodall, una due giorni romana Due concerti in suo onore a Roma, una mostra e un incontro con i giovani
Appare sempre più evidente che la tutela ambientale e la difesa della biodiversità siano imprescindibili dal coinvolgimento delle comunità locali che vivono nelle aree interessate dagli interventi di conservazione. Jane Goodall, la più nota studiosa mondiale di primati - Messaggero di Pace per l'ONU, medaglia d'oro dell'UNESCO, Dama dell'Impero Britannico, Premio Kyoto del Giappone, premio Principe de Asturias della Spagna, Medaglia Benjamin Franklin, Legione d'Onore francese ecc.. - sarà in Italia per promuovere il progetto "Sanganigwa Children's Home" sostenuto dalla sede italiana del Jane Goodall Institute per i bambini della Tanzania orfani a causa dell'AIDS.
Jane Goodall sarà a Roma l'1 e 2 dicembre. Venerdì 1 dicembre, Giornata Internazionale per la lotta all'AIDS, alle ore 18:30 nella Chiesa di All Saints in via del Babuino la Goodall presenzierà al concerto in suo onore tenuto dalla straordinaria violinista russa Masha Diatchenko e dal pianista Massimo Spada al fine di raccogliere fondi per l'orfanotrofio. Il 2 dicembre alle ore 9:30 incontrerà gli studenti che hanno aderito al progetto internazionale di educazione ambientale e umanitaria "Roots&Shoots" nella sede del Parco Regionale dell'Appia Antica, dove alle ore 17:00 inaugurerà la mostra fotografica "Africa" di Alessandro Bee, vincitore del premio BBC Photographer of the Year -The World in Our Hands. L'evento sarà concluso dagli orchestrali del Circolo Mandolinistico di Roma "Costantino Bertucci". La due giorni romana della Goodall è stata organizzata dal Jane Goodall Institute Italia, dal Parco Regionale dell'Appia Antica, da Federparchi e Trambus Open. Conto corrente postale: 17559733
The Jane Goodall Institute Italia onlus Presidente Daniela De Donno Mannini Via Flaminia 61 00196 Roma Tel/fax 06-36001799, Cell. 333-2307152 E mail direzione@janegoodall-italia.org
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
|
Modificato da - lynkos in Data 22 novembre 2006 15:45:10
|
|
cinciarella
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
409 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2006 : 17:19:37
|
appena l'ho letto ho detto "non ci posso credere"....ho avuto l'onore di ascoltare un suo intervento al bioparco con nicole di neanche 1 anno e farmi autografare un suo libro per bambini....mi piacerebbe portare i bimbi...è una donna eccezionale, molto gentile e riservata ma con una forza e un carisma senza pari.....
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Antoine de S. Exupery) |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2006 : 22:29:05
|
Vorrei esserci! E' una persona ad alta percentuale di coerenza.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2006 : 16:55:23
|
Che emozione!!!
Non credo ci siano altre parole per trasmettere quello che stamattina abbiamo vissuto incontrando una persona speciale come Jane Goodall.
Semplicità, umiltà, eleganza ma al tempo stesso tenacia, coerenza e una forza d'animo incredibile...
Questo è quello che trasmette una persona che ha vissuto 40 anni sul campo, a contatto con gli scimpanzè di Gombe (Tanzania), sfidando tutto...
Ed è attraverso questi scatti che ve la voglio presentare....occhi limpidi, sinceri e indomiti
Immagine: 73,6 KB
Immagine: 76,99 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 02 dicembre 2006 : 16:56:38
|
Immagine: 65,47 KB
Immagine: 80,07 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 02 dicembre 2006 : 16:58:05
|
Il pubblico di ragazzi è completamento rapito dai racconti e dalle parole di Jane....emozioni a non finire tra versi di scimpanzè e aneddoti della sua lunga vita in Africa
Immagine: 29,04 KB
Immagine: 18,24 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 02 dicembre 2006 : 17:00:43
|
Il momento degli autografi e delle foto...una disponibilità enorme
Immagine: 84,46 KB
anche Nicole, che l'ha riconosciuta subito dicendo: "Ma mamma, non è quella signora che abbiamo visto in televisione?", porta il suo libro di favole di Jane da autografare
Immagine: 35,96 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 02 dicembre 2006 : 17:01:46
|
Immagine: 23,61 KB
ed ecco un momento topico....tutta la famiglia insieme a lei
Immagine: 67 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 02 dicembre 2006 : 17:05:24
|
L'incontro è avvenuto nel centro del Parco dell'Appia Antica dove è stata allestita una mostra sull'Africa di Alessandro Bee
Immagine: 49,55 KB
Immagine: 39,58 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 02 dicembre 2006 : 17:06:18
|
Immagine: 30,25 KB
Immagine: 52,3 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2006 : 19:00:36
|
Grazie Aldo
Simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 02 dicembre 2006 : 20:52:55
|
L'incontro di oggi ha suscitato in me tante sensazioni positive che vorrei condividere....
Jane Goodall è una donna che si sta battendo da molti anni per la salvaguardia dei "suoi" scimpanzè, viaggiando 300 giorni l'anno in tutto il mondo per diffondere la cultura della protezione della natura che va al di là di Gombe in Tanzania....
La sua "opera" infatti sta valicando i confini africani, in quanto la Goodall è autrice anche di libri sulla cultura dell'alimentazione, sulla conservazione della natura ecc.
I suoi occhi, e spero si veda anche dalle foto, trasmettono una sensazione di forza e di speranza incredibile...una tenace lotta per l'ambiente che contagia chiunque la veda e la senta....Una voglia di essere lei per prima a scendere in campo, come ha sempre fatto... Ma purtroppo anche molta tristezza e nostalgia per i cambiamenti che l'uomo sta operando alla natura negli ultimi anni..
Ecco allora che i miei pensieri si spostano al forum...Molto in piccolo, piccolo rispetto a lei, spero che stiamo cercando di fare la stessa cosa.... I miei occhi, guardando quelli della primatologa, hanno viaggiato nell'entusiasmo di poter realizzare qualcosa di buono e positivo con tutti noi del forum...di spostare il baricentro verso l'ecologia, la protezione ambientale, la conoscenza di ciò che ci circonda.
Riuscire a creare una rete emozionale, culturale, ambientale...naturale!!!
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2006 : 20:57:41
|
Aldo, le tue parole mi commuovono. Condivido perfettamente le tue aspirazioni e sono orgogliosa di fare anch'io parte di quella rete. Guardando avanti, sento tanto entusiasmo e voglia di costruire qualcosa di speciale.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 dicembre 2006 : 10:30:29
|
| Messaggio originario di Istrice:
..... Ecco allora che i miei pensieri si spostano al forum...Molto in piccolo, piccolo rispetto a lei, spero che stiamo cercando di fare la stessa cosa.... I miei occhi, guardando quelli della primatologa, hanno viaggiato nell'entusiasmo di poter realizzare qualcosa di buono e positivo con tutti noi del forum...di spostare il baricentro verso l'ecologia, la protezione ambientale, la conoscenza di ciò che ci circonda.
Riuscire a creare una rete emozionale, culturale, ambientale...naturale!!!
|
Rispondo qui quanto ho detto ad Aldo ieri sera: molti di questi obiettivi sono stati raggiunti altri sono in corso di raggiungimento. Si tratta di capire chi è il destinatario di questa cultura ambientale. Se il destinatario può essere il naturalista professionista così come il neofita ci siamo. Il forum può soddisfare entrambi, si può migliorare ovviamente tenendo in debita considerazione che cercando di raggiungere un tipo di utente si rischia di perdere l'altro.
Alessandro PD |
|
|
Penelope
Utente V.I.P.
Città: Milano
Regione: Lombardia
378 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2006 : 01:39:26
|
Grazie Aldo per avermi fatto conoscere così da vicino questa straordinaria donna, per le emozioni che hai saputo trasmettere con l'entusiasmo delle tue parole racchiuse in questa cornice di sguardi dolci, intensi e profondi che entrano nell'anima..........Bellissime le foto della dolce Nicole e quella di tutta la famiglia......
un a tutti e un a Nicole e Alain (troppo bello)
Silvana |
|
|
maumau50
Utente V.I.P.
Città: brescia
177 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2006 : 09:28:52
|
ringrazio anche io Aldo per l'emozionante testimonianza che ci ha dato su questa donna straordinaria e approfitto per dire quello che trovo straordinario di questo forum: la forte presenza di giovani. Fatevelo dire da una 56enne che però in barba all'anagrafe continua a pensare e ad agire come sempre e se anche ogni tanto mi prende lo sconforto per quello che di brutto succede ogni giorno nell'ambiente in cui viviamo e di cui pochi sembrano essere consapevoli, poi per fortuna vedo nei ragazzi di questo forum tanto entusiasmo e moltissima competenza e mi sento davvero bene e in pace col mondo! grazie ancora a tutti voi
| Si tratta di capire chi è il destinatario di questa cultura ambientale. Se il destinatario può essere il naturalista professionista così come il neofita ci siamo. Il forum può soddisfare entrambi, si può migliorare ovviamente tenendo in debita considerazione che cercando di raggiungere un tipo di utente si rischia di perdere l'altro. |
e qui direi che il destinatario...deve essere più gente possibile perchè la cultura ambientale deve diventare consapevolezza di tutti perchè ne va del nostro futuro e soprattutto di quello delle generazioni che ci seguiranno. I naturalisti professionisti e anche i neofiti sono già sufficientemente informati e consapevoli e casomai tocca a loro diffondere tra gli altri con ogni mezzo questa fetta indispensabile di cultura...senza timore di perdere "utenze" più o meno qualificate. Io vedo proprio nella comunione di addetti e non il modo giusto di fare breccia nella società su questioni di importanza capitale. E poi, diciamocelo, i cosiddetti professionisiti che si allontananassero da un forum pubblico ( è sul web) perchè "contaminato" dai non addetti...sinceramente non mi parrebbero una grave perdita per la cultura!
Ritornerei al tema principale di questa discussione invitando davvero tutti a prendere esempio dalla grandissima Jane che un'umiltà disarmante si offre e tutti per il bene della scienza e di tutti noi. Scusate l'irruenza ma ..la passione non è acqua! . Mau |
|
|
cinciarella
Utente V.I.P.
Città: Roma
409 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2006 : 18:56:09
|
con una voce pacata, l'eleganza dei modi ha saputo parlarci della sua incredibile vita regalandoci un'ora di forti emozioni soprattutto quando ci ha salutati con i tipici vocalizzi degli scimpanzè - dicendoci che avvicinandoci a gombe (la riserva dove vivono i suoi scimpanzè) sarebbero stati i primi suoni che avremmo sentito- e trasmettendoci la tristezza di situazioni ambientali precarie lontane dove l'indifferenza si combatte con il coinvolgimento delle popolazioni locali e dove la povertà si cerca di tenerla a freno con un uso sostenibile del territorio e la conservazione del bene più prezioso: l'ambiente che li circonda....trascinati dalla forza di questa donna esile... le siamo immensamente grati per il messaggio di speranza che ci ha trasmesso e per le bellissime parole rivolte ai giovani presenti così sintetizzate nella dedica che ha fatto a nicole:spero che mi aiuterai a prenderci cura degli animali...abbiamo bisogno di te!
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Antoine de S. Exupery) |
Modificato da - cinciarella in data 04 dicembre 2006 18:57:18 |
|
|
|
Discussione |
|