testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Eventi & Notizie
 EVENTI & NOTIZIE
 Evento: Jane Goodall a Roma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2006 : 15:39:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ricevuto da un amico (Francesco Mantero per chi lo conosce) e ve lo giro più che volontieri...

JANE GOODALL A ROMA
1 e 2 dicembre 2006


Jane Goodall a Roma
146,02 KB

Venerdì 1 dicembre
Giornata Internazionale per la lotta all'AIDS
Concerto per i bambini di "Sanganigwa";- violino M. Diatchenko piano M.Spada
ore 18.30 All Saints Church, via del Babuino 153

Sabato 2 dicembre
Parco Regionale dell'Appia Antica, via Appia Antica 42
ore 9.30 Incontro con gli studenti
ore 11.30 Conferenza stampa
ore 17.00 Inaugurazione mostra fotografica "Africa"; di Alessandro Bee
ore 18.30 Concerto per Sanganigwa dell'Orchestra a plettro "C. Bertucci";
Informazioni e biglietti: 333-2307152 ~ 320-4396019 ~ 334-2084627



"Many young people
have lost hope.
My job is to give them hope,
to get them to
roll up their sleeves
and get involved.";

Jane Goodall

La famosa etologa sarà nella capitale l'1 e 2 dicembre
Jane Goodall, una due giorni romana
Due concerti in suo onore a Roma, una mostra e un incontro con i giovani



Appare sempre più evidente che la tutela ambientale e la difesa della biodiversità siano imprescindibili dal coinvolgimento delle comunità locali che vivono nelle aree interessate dagli interventi di conservazione. Jane Goodall, la più nota studiosa mondiale di primati - Messaggero di Pace per l'ONU, medaglia d'oro dell'UNESCO, Dama dell'Impero Britannico, Premio Kyoto del Giappone, premio Principe de Asturias della Spagna, Medaglia Benjamin Franklin, Legione d'Onore francese ecc.. - sarà in Italia per promuovere il progetto "Sanganigwa Children's Home" sostenuto dalla sede italiana del Jane Goodall Institute per i bambini della Tanzania orfani a causa dell'AIDS.

Jane Goodall sarà a Roma l'1 e 2 dicembre. Venerdì 1 dicembre, Giornata Internazionale per la lotta all'AIDS, alle ore 18:30 nella Chiesa di All Saints in via del Babuino la Goodall presenzierà al concerto in suo onore tenuto dalla straordinaria violinista russa Masha Diatchenko e dal pianista Massimo Spada al fine di raccogliere fondi per l'orfanotrofio. Il 2 dicembre alle ore 9:30 incontrerà gli studenti che hanno aderito al progetto internazionale di educazione ambientale e umanitaria "Roots&Shoots" nella sede del Parco Regionale dell'Appia Antica, dove alle ore 17:00 inaugurerà la mostra fotografica "Africa" di Alessandro Bee, vincitore del premio BBC Photographer of the Year -The World in Our Hands. L'evento sarà concluso dagli orchestrali del Circolo Mandolinistico di Roma "Costantino Bertucci".
La due giorni romana della Goodall è stata organizzata dal Jane Goodall Institute Italia, dal Parco Regionale dell'Appia Antica, da Federparchi e Trambus Open.
Conto corrente postale: 17559733

The Jane Goodall Institute Italia onlus
Presidente Daniela De Donno Mannini
Via Flaminia 61
00196 Roma
Tel/fax 06-36001799, Cell. 333-2307152
E mail direzione@janegoodall-italia.org





Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - lynkos in Data 22 novembre 2006 15:45:10

cinciarella
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2006 : 17:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
appena l'ho letto ho detto "non ci posso credere"....ho avuto l'onore di ascoltare un suo intervento al bioparco con nicole di neanche 1 anno e farmi autografare un suo libro per bambini....mi piacerebbe portare i bimbi...è una donna eccezionale, molto gentile e riservata ma con una forza e un carisma senza pari.....




Non si vede bene che con il cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi.
(Antoine de S. Exupery)
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2006 : 22:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei esserci! E' una persona ad alta percentuale di coerenza.


Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 16:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che emozione!!!

Non credo ci siano altre parole per trasmettere quello che stamattina abbiamo vissuto incontrando una persona speciale come Jane Goodall.

Semplicità, umiltà, eleganza ma al tempo stesso tenacia, coerenza e una forza d'animo incredibile...

Questo è quello che trasmette una persona che ha vissuto 40 anni sul campo, a contatto con gli scimpanzè di Gombe (Tanzania), sfidando tutto...

Ed è attraverso questi scatti che ve la voglio presentare....occhi limpidi, sinceri e indomiti

Immagine:
Jane Goodall a Roma
73,6 KB

Immagine:
Jane Goodall a Roma
76,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 16:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Jane Goodall a Roma
65,47 KB

Immagine:
Jane Goodall a Roma
80,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 16:58:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il pubblico di ragazzi è completamento rapito dai racconti e dalle parole di Jane....emozioni a non finire tra versi di scimpanzè e aneddoti della sua lunga vita in Africa

Immagine:
Jane Goodall a Roma
29,04 KB



Immagine:
Jane Goodall a Roma
18,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 17:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il momento degli autografi e delle foto...una disponibilità enorme

Immagine:
Jane Goodall a Roma
84,46 KB

anche Nicole, che l'ha riconosciuta subito dicendo: "Ma mamma, non è quella signora che abbiamo visto in televisione?", porta il suo libro di favole di Jane da autografare

Immagine:
Jane Goodall a Roma
35,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 17:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Jane Goodall a Roma
23,61 KB


ed ecco un momento topico....tutta la famiglia insieme a lei


Immagine:
Jane Goodall a Roma
67 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 17:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'incontro è avvenuto nel centro del Parco dell'Appia Antica dove è stata allestita una mostra sull'Africa di Alessandro Bee

Immagine:
Jane Goodall a Roma
49,55 KB

Immagine:
Jane Goodall a Roma
39,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 17:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Jane Goodall a Roma
30,25 KB

Immagine:
Jane Goodall a Roma
52,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 19:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Aldo


Simo


________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 20:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'incontro di oggi ha suscitato in me tante sensazioni positive che vorrei condividere....

Jane Goodall è una donna che si sta battendo da molti anni per la salvaguardia dei "suoi" scimpanzè, viaggiando 300 giorni l'anno in tutto il mondo per diffondere la cultura della protezione della natura che va al di là di Gombe in Tanzania....

La sua "opera" infatti sta valicando i confini africani, in quanto la Goodall è autrice anche di libri sulla cultura dell'alimentazione, sulla conservazione della natura ecc.

I suoi occhi, e spero si veda anche dalle foto, trasmettono una sensazione di forza e di speranza incredibile...una tenace lotta per l'ambiente che contagia chiunque la veda e la senta....Una voglia di essere lei per prima a scendere in campo, come ha sempre fatto...
Ma purtroppo anche molta tristezza e nostalgia per i cambiamenti che l'uomo sta operando alla natura negli ultimi anni..

Ecco allora che i miei pensieri si spostano al forum...Molto in piccolo, piccolo rispetto a lei, spero che stiamo cercando di fare la stessa cosa....
I miei occhi, guardando quelli della primatologa, hanno viaggiato nell'entusiasmo di poter realizzare qualcosa di buono e positivo con tutti noi del forum...di spostare il baricentro verso l'ecologia, la protezione ambientale, la conoscenza di ciò che ci circonda.

Riuscire a creare una rete emozionale, culturale, ambientale...naturale!!!

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 20:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aldo, le tue parole mi commuovono. Condivido perfettamente le tue aspirazioni e sono orgogliosa di fare anch'io parte di quella rete. Guardando avanti, sento tanto entusiasmo e voglia di costruire qualcosa di speciale.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2006 : 10:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:



.....
Ecco allora che i miei pensieri si spostano al forum...Molto in piccolo, piccolo rispetto a lei, spero che stiamo cercando di fare la stessa cosa....
I miei occhi, guardando quelli della primatologa, hanno viaggiato nell'entusiasmo di poter realizzare qualcosa di buono e positivo con tutti noi del forum...di spostare il baricentro verso l'ecologia, la protezione ambientale, la conoscenza di ciò che ci circonda.

Riuscire a creare una rete emozionale, culturale, ambientale...naturale!!!





Rispondo qui quanto ho detto ad Aldo ieri sera:
molti di questi obiettivi sono stati raggiunti altri sono in corso di raggiungimento.
Si tratta di capire chi è il destinatario di questa cultura ambientale. Se il destinatario può essere il naturalista professionista così come il neofita ci siamo. Il forum può soddisfare entrambi, si può migliorare ovviamente tenendo in debita considerazione che cercando di raggiungere un tipo di utente si rischia di perdere l'altro.


Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Penelope
Utente V.I.P.


Città: Milano

Regione: Lombardia


378 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 01:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Aldo
per avermi fatto conoscere così da vicino questa straordinaria donna, per le emozioni che hai saputo trasmettere con l'entusiasmo delle tue parole racchiuse in questa cornice di sguardi dolci, intensi e profondi che entrano nell'anima..........Bellissime le foto della dolce Nicole e quella di tutta la famiglia......

un a tutti e un a Nicole e Alain (troppo bello)



Silvana
Torna all'inizio della Pagina

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 09:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio anche io Aldo per l'emozionante testimonianza che ci ha dato su questa donna straordinaria e approfitto per dire quello che trovo straordinario di questo forum: la forte presenza di giovani. Fatevelo dire da una 56enne che però in barba all'anagrafe continua a pensare e ad agire come sempre e se anche ogni tanto mi prende lo sconforto per quello che di brutto succede ogni giorno nell'ambiente in cui viviamo e di cui pochi sembrano essere consapevoli, poi per fortuna vedo nei ragazzi di questo forum tanto entusiasmo e moltissima competenza e mi sento davvero bene e in pace col mondo! grazie ancora a tutti voi

Si tratta di capire chi è il destinatario di questa cultura ambientale. Se il destinatario può essere il naturalista professionista così come il neofita ci siamo. Il forum può soddisfare entrambi, si può migliorare ovviamente tenendo in debita considerazione che cercando di raggiungere un tipo di utente si rischia di perdere l'altro.


e qui direi che il destinatario...deve essere più gente possibile perchè la cultura ambientale deve diventare consapevolezza di tutti perchè ne va del nostro futuro e soprattutto di quello delle generazioni che ci seguiranno. I naturalisti professionisti e anche i neofiti sono già sufficientemente informati e consapevoli e casomai tocca a loro diffondere tra gli altri con ogni mezzo questa fetta indispensabile di cultura...senza timore di perdere "utenze" più o meno qualificate. Io vedo proprio nella comunione di addetti e non il modo giusto di fare breccia nella società su questioni di importanza capitale. E poi, diciamocelo, i cosiddetti professionisiti che si allontananassero da un forum pubblico ( è sul web) perchè "contaminato" dai non addetti...sinceramente non mi parrebbero una grave perdita per la cultura!

Ritornerei al tema principale di questa discussione invitando davvero tutti a prendere esempio dalla grandissima Jane che un'umiltà disarmante si offre e tutti per il bene della scienza e di tutti noi. Scusate l'irruenza ma ..la passione non è acqua! . Mau
Torna all'inizio della Pagina

cinciarella
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 18:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con una voce pacata, l'eleganza dei modi ha saputo parlarci della sua incredibile vita regalandoci un'ora di forti emozioni soprattutto quando ci ha salutati con i tipici vocalizzi degli scimpanzè - dicendoci che avvicinandoci a gombe (la riserva dove vivono i suoi scimpanzè) sarebbero stati i primi suoni che avremmo sentito- e trasmettendoci la tristezza di situazioni ambientali precarie lontane dove l'indifferenza si combatte con il coinvolgimento delle popolazioni locali e dove la povertà si cerca di tenerla a freno con un uso sostenibile del territorio e la conservazione del bene più prezioso: l'ambiente che li circonda....trascinati dalla forza di questa donna esile... le siamo immensamente grati per il messaggio di speranza che ci ha trasmesso e per le bellissime parole rivolte ai giovani presenti così sintetizzate nella dedica che ha fatto a nicole:spero che mi aiuterai a prenderci cura degli animali...abbiamo bisogno di te!




Non si vede bene che con il cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi.
(Antoine de S. Exupery)

Modificato da - cinciarella in data 04 dicembre 2006 18:57:18
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net