testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Scorpiones, Pseudoscorpiones e Solifugae
 Pseudoscorpioni dovunque: Geogarypidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 00:29:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Santa Severa (RM), 20-12-2012

E' incredibile quanti pseudoscorpioni ci siano sotto le pietre. Basta un ingrandimento sufficiente (misurano un paio di mm) e ci accorgiamo che ce ne sono dappertutto.
E sono tutti ben pasciuti. Chissà di cosa si nutrono ....
luigi

Immagine:
215,72 KB

Modificato da - elleelle in Data 15 maggio 2014 00:04:54

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 09:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante domanda!!!
Luigi ho trovato queste info molto sintetiche: Link

Bisogna che cominci anche io a dare un'occhiata sotto le pietre e sotto le cortecce perché non li ho mai visti.

Alida

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 10:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Loro sono carnivore: Psocoptera, Acari ecc.

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 10:22:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle informazioni!
Che sono carnivori lo so e mi ero orientato anch'io verso le prede più piccole, come acari, collemboli e psocotteri, ma non ne ho mai trovati in grande abbondanza nei siti dove trovo pseudoscorpioni, eccetto sotto le cortecce degli eucalipti. In particolare, sotto le pietre, collemboli e psocotteri spesso sono meno numerosi degli stessi pseudoscorpioni. "Certo, perché li hanno già mangiati tutti! - direbbe qualcuno".
Ho una sola foto in cui uno pseudoscorpione mangia una preda; un piccolo coleottero, forse Oloparamechus sp.
Per questo, i conti non mi tornavano ...
luigi

giogio80
Moderatore

Città: Roma

1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 10:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che, come la maggior parte dei predatori, sono opportunisti e l'unico limite è la loro dimensione, quindi tutto ciò che riescono a predare e credo che a volte riescano a predare anche prede molto più grandi di loro, infatti tempo fa vidi una foto di uno Pseudoscorpione che cacciava una microcamola.

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 14:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sotto le cortecce degli eucalipti ne ho trovati grandi assembramenti anche io, in alcune zone mediterranee... allego uno scatto (non bello) di uno pseudoscorpione che stava pasteggiando con un collembolo ciao
Marco

Immagine:
148,66 KB

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

S M
Utente Senior

Città: Merano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

1408 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2013 : 22:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ne ho mai visto uno

ruzzpa
Utente Junior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2014 : 20:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il grande rassenbramento di elle Geogarypidae, la seconda foto Cheliferidae

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net