|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2012 : 17:24:45
|
Torrimpietra (RM), 12-12-2012, sotto una corteccia di eucalipto.
Nel dettaglio si vedono le spine che probabilmente danno origine al nome della specie. Sono spine piuttosto robuste che il ragno drizza quando attacca, o, a volte, semplicemente quando è irritato. Ma non è facile che le mantenga erette a lungo, come in questo caso. Di solito sono tenute aderenti alla zampa, rivolte in avanti, e si vedono appena. Ci sono altri ragni dotati di spine erettili, ma non così vistose. Per esempio, Dolomedes e alcuni Lycosidae. Difficile stabilire se aiutano il ragno ad afferrare la preda o se servono a tenerla scostata dalla zampa in modo che non cerchi di morderla. Il fatto che le ritrae subito dopo l'attacco farebbe pensare alla prima ipotesi. luigi
Immagine: 64,94 KB
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2012 : 23:59:06
|
Accipicchia che bei dettagli! Sei proprio bravo a fotografare.
Non conosco ancora questo ragno, ma in questo caso il termine "spine" mi sembra del tutto appropriato, e la loro disposizione, lunghezza e geometria, mi fanno pensare che la tua ipotesi d'uso sia proprio quella giusta...
Anche oggi ho imparato qualcosa, grazie Luigi! |
tolomea |
|
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2012 : 15:14:19
|
Hai catturato un momento molto interessante Questo ragno l'ho fotografato varie volte sia il maschio che la femmina ma le loro spine erano sempre a riposo.Anche per me l'ipotesi che servano per trattenere la preda è la più plausibile ma forse possono essere valide entrambe, il loro uso potrebbe dipendere dalla situazione.Ciao |
fabio |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2012 : 18:23:41
|
Hai colto proprio il momento giusto, bella foto! Che lunghezza hanno queste spine? Inoltre, in quale specie o generi di Lycosidae sono presenti? |
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2013 : 22:34:49
|
La lunghezza può arrivare a 1-2mm se il ragno è grosso. Per quanto riguarda i Lycosidae non sono sicuro; mi sembra di averle viste erette per un attimo. Forse, in Trochosa sp., ma non ci giurerei. Invece, sono presenti anche negli Zoridae, che sono abbastanza affini. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|