|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
LiaKitCat
Utente Junior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
64 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2012 : 08:25:43
|
Vedi: Link
Loro s'interessano per dati perchè la farfalla è un migratore. In Austria ovest si vede pocche esemplare in primavera/estate; ma in autunno ci sono tante - si vede bene quando le farfalle restano sulla mele/bere che sono più di mature per succhiare lo succo fermentato. |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
LiaKitCat
Utente Junior
Inserito il - 19 dicembre 2012 : 10:12:14
|
Gracias E che i bruchi costruiscono una tela lattiginosa dove stare tutti insieme è vero? |
Lia >_<
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
LiaKitCat
Utente Junior
Inserito il - 19 dicembre 2012 : 16:26:30
|
Ah ecco, allora era un'informazione errata. Grazie ;) |
Lia >_<
|
|
|
grigio riottosi
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1205 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 dicembre 2012 : 11:54:21
|
Io ho fotografato questa Vanessa atalanta il 21.02 2009 alle ore 11,56 a Modena. Evidentemente si stava scaldando ai tiepidi raggi del sole. Ciao Immagine: 267,3 KB |
I lunghi singhiozzi dei violini d'Autunno feriscono il mio cuore con monotono languore P. Verlaine. |
|
|
LiaKitCat
Utente Junior
Inserito il - 20 dicembre 2012 : 15:06:39
|
Che meraviglia! Se ho imparato qualcosa, questo esemplare dovrebbe essere un maschio. Erro? |
Lia >_<
|
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2012 : 16:14:09
|
da quello che ho imparato io (almeno credo ), se sulla banda rossa dell'ala anteriore e' presente un punto bianco, e' sicuramente femmina. Altrimenti, i due sessi sono identici tra di loro e quello che puo' aiutare sono le dimensioni (la femmina e' piu' grande del maschio)
Immagine: 202,94 KB
ciao Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
Modificato da - peppe66 in data 20 dicembre 2012 16:16:28 |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2012 : 16:44:38
|
per quanto riguarda i bruchi, ti racconto un episodio che se non ricordo male e' stato testimoniato anche da altri qui sul Forum: L'anno scorso, fine novembre, Bari era invasa dai bruchi di Vanessa atalanta che si nutrivano delle ortiche cresciute nei vari giardini condominiali (non ancora ripuliti ) o ai margini delle strade o dovunque... Il clima, fino a dicembre inoltrato, e' stato molto buono e mite Immagine: 77,45 KB
Quindi, ho deciso di raccogliere qualche bruco e di allevarli su delle ortiche che crescevano in alcuni vasi sul terrazzo (quindi tenuti rigorosamente fuori). Questo il risultato:
Immagine: 58,43 KB
Il 24 gennaio 2012 e' avvenuto il primo sfarfallamento.
Quest'anno mi aspettavo la stessa cosa dell'anno precedente... ma, invece, zero assoluto. Il clima e' molto piu' freddo e inclemente e le "solite" ortiche sono ancora in fase di sviluppo. Ecco, credo che questa esperienza possa testimoniare la "seconda generazione parziale". Cioe' influenzabile dal clima.
ciao Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
LiaKitCat
Utente Junior
Inserito il - 20 dicembre 2012 : 19:04:21
|
Ciao Peppe Si, per quanto riguarda la macchia bianca ricordavo male, ma mi era stato riferito che la presenza di questa indica femminilità e l'assenza non significa per certo, che si tratti di un maschio.
Per quanto riguarda i bruchi, attendo con ansia l'incontro con uno di essi, poichè mi sono innamorata di questo esemplare. Qui il freddo non è forte, ma umido, non so se questo possa in qualche modo influire.
P.S. Queste foto sono bellissime. |
Lia >_<
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|