testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Eventi & Notizie
 EVENTI & NOTIZIE
 Grave stato di salute dei camosci nel PNA
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2006 : 20:03:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Senz'altro non è una "buona" notizia, ma le mie paure hanno trovato recente conferma.
Era da tempo che notavo un calo della consistenza numerica dei camosci nel parco nazionale d'abruzzo. Lo addebitavo, principalmente, a due fattori: il primo, legato ad una mia a-scientificità delle osservazioni, per cui pensavo a degli spostamenti che mi sfuggivano di luogo; il secondo, connesso ad un cospicuo aumento delle popolazioni di cervi, sempre più spostate in quota, ed a lunghi periodi di bramito, dovuti ad autunni "caldi".
Frattanto notavo molti esemplari vecchi, pochi giovanissimi e rari d'età media. Alcuni, poi, mi si presentavano vistosamente defedati.
Nel frattempo acquisivo notizie ufficiose sulla morte di tre dei cinque camosci reintrodotti nel parco dei sibillini: all'esame autoptico presentavano notevoli "malanni".
Appena qualche giorno addietro, poi, è stato pubblicato un sommesso articolo su di un quotidiano a tiratura regionale che notiziava proprio del pessimo stato di salute delle popolazioni presenti nello storico parco abruzzese.
Adesso, ho ricevuto conferme a mezza bocca da persone vicine alla gestione faunistica del parco.
Mi auguro che si tratti di espisodi isolati e che, soprattutto, l'ente parco si sia già mosso da tempo nel tenere sotto controllo la situazione. Io, per la verità, ho avvertito solo un preoccupante silenzio ed una significativa assenza di personale nei luoghi ove è oggi necessario procedere a prelievi ematici e monitoraggi continui.
Aspetto notizie, altrimenti vi sollecito a muoverci velocemente per richiedere interventi di tutela.
[/size=1]

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2006 : 20:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net