Autore |
Discussione |
|
maumau50
Utente V.I.P.
Città: brescia
177 Messaggi Tutti i Forum |
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2006 : 17:17:41
|
Cara Maumau, anche a me sembra proprio un Cigno minore, stasera controllo e poi ti dico. Saluti Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
BobArctor
Utente V.I.P.
Città: Fregene
Prov.: Roma
Regione: Lazio
255 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 novembre 2006 : 17:20:46
|
se era "grande" potrebbe essere un cigno selvatico, (145-160 cm di lunghezza)
He doesn't know what a woman is. He wants you for a possession, something to look at like a painting or an ivory box. |
|
|
maumau50
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 novembre 2006 : 17:26:04
|
grazie a tutti! aspetto conferme. stasera ho deciso di farvi lavorare...sono una schiavista, lo ammetto! buona serata a tutti. mau |
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2006 : 17:26:29
|
Anch'io sono più per il Cigno selvatico (Cygnus cygnus) per il molto giallo sul becco e il collo sinuoso.
Ciao Michele |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2006 : 17:58:00
|
Concordo nettamente con Michele |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2006 : 18:22:09
|
concordo con michele e seg. se la lunghezza del collo è un carattere che può ingannare (anche se qui è evidente) la proiezione del giallo in posizione distale rispetto alla narice è assolutamente diagnostico.
Cigno minore, Cygnus cygnus.
e complimenti alla mau ;)
okkione |
|
|
maumau50
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 novembre 2006 : 08:42:58
|
ok ragazzi, adesso sono convinta anche io. Quello che mi aveva imbrogliato è il becco che pare un pò tozzo ma, ripensandoci, forse è l'angolazione della foto che inganna, mentre nella seconda, anche se non si vede tutto, si intuisce la lunghezza. Inoltre non ho più un ricordo esatto di come li ho visti io dal vivo (l'alzheimer avanza!!) e anche la grandezza effettiva della bestia fotografata.
Grazie a tutti per la "preziosa consulenza" ...riuscirò mai a sdebitarmi? ciao mau |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2006 : 14:00:40
|
Hei ragazzi, nel confermare pure io l'id., volevo avvisarvi che il nome scientifico del C. minore è Cygnus colombianus...non C. cygnus.... Ciao, ciao Luca
|
|
maumau50
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 novembre 2006 : 15:24:13
|
ahem! il pasticcio è nato dal fatto che avevo messo nel titolo il nome del cigno minore ( credendolo tale) e che ho riportato il nome scientifico della mia vecchissima guida Uccelli d'Europa Bruun.Singer e cioè Cygnus bewickii, invece della più aggiornata Cygnus colombianus ...chiedo venia! Ma del resto si è poi stabilito che il nostro eroe è invece un cigno selvatico (Cygnus cygnus) e quindi la faccenda è risolta! |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2006 : 16:16:55
|
NO, no Maumau, io volevo dire che, x me, si tratta di un C. minore appunto, non di un C. selvatico.... Ciao Luca
|
|
maumau50
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 novembre 2006 : 16:33:53
|
...molto bene! adesso chiamo la neuro perchè non più come mi chiamo nemmeno io!! dunque la beneamata bestiola è in definitiva quella che sembrava a me fin dall'inizio o sbaglio? un cigno minore ( Cygnus colombianus ex Cygnus bewickii) anche se non siamo tutti perfettamente d'accordo, mi pare. Del resto siamo in democrazia! buona serata a tutti. mau |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2006 : 17:42:19
|
| Messaggio originario di Osprey56:
Hei ragazzi, nel confermare pure io l'id., volevo avvisarvi che il nome scientifico del C. minore è Cygnus colombianus...non C. cygnus.... Ciao, ciao Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
|
per curiosità scientifica luca, siccome mi sembra decisamente un Cigno selvatico sia per l'estensione del giallo sul becco (quantità e forma) sia per il collo decisamente troppo lungo per il Cigno minore potresti specificare i motivi che te lo fanno identificare in questo modo?
grazie 2k
okkione
|
|
|
|
Discussione |
|